Salve, dopo aver costruito la mia prima scheda elettronica e aver saldato tutti i componenti mi sono accorto che tra un pin del PIC 16f628 e la base del transistor BC337 ho dimenticato la resistenza.
Ed infatti il relè pilotato da quel transistor non funziona.
Qualcuno sa dirmi il valore della resistenza che devo aggiungere?
Grazie per la pazienza.
Resistenza BC337
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
4k7
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
'Spetta un attimo. Quanto assorbe il rele'?
Con una resistenza da 4K7 piloti al massimo 50mA se ti va bene.
L' hai messo il diodo in antiparallelo alla bobina?
Con una resistenza da 4K7 piloti al massimo 50mA se ti va bene.
L' hai messo il diodo in antiparallelo alla bobina?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Ciao, il rele è questo:
http://www.tycoelectronics.com/catalog/pn/en/1393217-1
e gia ch ci sono ti chiedo un'altra cosa anche se ho gia aperto un nuovo topic.
Sempre in questo progetto ho per sbaglio collegato l'uscita del PIC alla base del Bc337 senza la resistenza che tu mi hai suggerito.
Adesso mi ritrovo con l'uscita del PIC che non funziona; volevo chiedervi se il mio errore può realmete danneggiare il PIC o se devo ricercare l'errore da qualche altra parte.
Di seguito vi posto lo schema:
http://img135.imageshack.us/i/schemao.jpg/
[/img]
La resistenza omessa è l'R16.
Grazie per l'aiuto.
http://www.tycoelectronics.com/catalog/pn/en/1393217-1
e gia ch ci sono ti chiedo un'altra cosa anche se ho gia aperto un nuovo topic.
Sempre in questo progetto ho per sbaglio collegato l'uscita del PIC alla base del Bc337 senza la resistenza che tu mi hai suggerito.
Adesso mi ritrovo con l'uscita del PIC che non funziona; volevo chiedervi se il mio errore può realmete danneggiare il PIC o se devo ricercare l'errore da qualche altra parte.
Di seguito vi posto lo schema:
http://img135.imageshack.us/i/schemao.jpg/
[/img]
La resistenza omessa è l'R16.
Grazie per l'aiuto.
0
voti
Il rele' assorbe 40mA. Per essere sicuro e dormire tranquillo mettici una resistenza in base da 1K. Vivrai felice.
Per sapere se l' uscita del PIC e' bruciata ci sono due sistemi infallibili:
- Provare con un altro PIC
- Fare un programma stupidissimo: un loop infinito che setta e resetta l' uscita. Ci colleghi un carico da 1K prima verso massa e dopo verso Vcc e guardi con l' oscilloscopio.
Tutto il resto e' noia.
Per sapere se l' uscita del PIC e' bruciata ci sono due sistemi infallibili:
- Provare con un altro PIC
- Fare un programma stupidissimo: un loop infinito che setta e resetta l' uscita. Ci colleghi un carico da 1K prima verso massa e dopo verso Vcc e guardi con l' oscilloscopio.
Tutto il resto e' noia.
-

TardoFreak

0
voti
Ciao, adesso ti spiego tutte le prove che ho fatto.
Ho provato a dissaldare dalla scheda il transistor bc337 è misteriosamente l'uscita a iniziato a funzionare(misuro con un tester la tensione in uscita del piedino corrispondente).
A questo punto mi sono detto, sarà il transistor bruciato...
Ho provato a sostituirlo ma il famoso relè non si eccita; allora ho provato a togliere dallo zoccolo il PIC e portare direttamente i 5V al piedino corrispondente e il rele funziona alla perfezione.
Così facendo ho escluso sia il transitor che il rele, allora come tu mi hai suggerito ho sistituito la resistenza da 4,7 k con una da 1k ma il risultato non è cambiato.
Ho provato a collegare tramite un'altra uscita del PIC la base del transistor ma quello cho ho ottenuto è sempre uguale, 0V sull'uscita del PIC.
Hai suggerimenti...
Grazie.
Ho provato a dissaldare dalla scheda il transistor bc337 è misteriosamente l'uscita a iniziato a funzionare(misuro con un tester la tensione in uscita del piedino corrispondente).
A questo punto mi sono detto, sarà il transistor bruciato...
Ho provato a sostituirlo ma il famoso relè non si eccita; allora ho provato a togliere dallo zoccolo il PIC e portare direttamente i 5V al piedino corrispondente e il rele funziona alla perfezione.
Così facendo ho escluso sia il transitor che il rele, allora come tu mi hai suggerito ho sistituito la resistenza da 4,7 k con una da 1k ma il risultato non è cambiato.
Ho provato a collegare tramite un'altra uscita del PIC la base del transistor ma quello cho ho ottenuto è sempre uguale, 0V sull'uscita del PIC.
Hai suggerimenti...
Grazie.
0
voti
Uhm, detta cosi' sembra assurdo, comunque.
Prova a togliere il PIC e collegare l' uscita con una resistenza da 330 Ohm verso la VCC e prova l' uscita del PIC con un carico da 330 Ohm verso massa e poi verso la Vcc.
Sono 3 prove da fare.
Puo' darsi che il MOS verso la Vdd sia partito. Con questo carico, se funziona, l' uscita e' a posto.
Fammi sapere e poi ci ragioniamo sopra.
Edit: oppure, ancora meglio, collega l' uscita del PIC ad un LED con il catodo a massa e con in serie una resistenza da 330 Ohm. Se non si accende l' uscita e' bruciata. Se si accende hai fatto una ca... ehm ... c'e' un errore grossolano da qualche parte.
Prova a togliere il PIC e collegare l' uscita con una resistenza da 330 Ohm verso la VCC e prova l' uscita del PIC con un carico da 330 Ohm verso massa e poi verso la Vcc.
Sono 3 prove da fare.
Puo' darsi che il MOS verso la Vdd sia partito. Con questo carico, se funziona, l' uscita e' a posto.
Fammi sapere e poi ci ragioniamo sopra.
Edit: oppure, ancora meglio, collega l' uscita del PIC ad un LED con il catodo a massa e con in serie una resistenza da 330 Ohm. Se non si accende l' uscita e' bruciata. Se si accende hai fatto una ca... ehm ... c'e' un errore grossolano da qualche parte.
-

TardoFreak

0
voti
[10] Re: Resistenza BC337
Oggi mi è arrivato il PIC nuovo e tutto entusiasta di far funzionare la mia scheda lo sostituisco, lo ripogrammo e il risultato è il medesimo... non funziona niente!
A questo punto non mi arrendo e decido di leggere pagina per pagina il data sheet di questo PIC, così facendo mi ritrovo nella sezione delle I/O ports e vedo che l'RA4 a la caratteristica di essere a collettore aperto.
Adesso capisco che il mio errore è stato quello di non mettere un resistenza di pull-up tra il piedino e la VDD.
Spero di essere d'aiuto a chiunque abbia avuto il mio stesso problema.
Ciao
A questo punto non mi arrendo e decido di leggere pagina per pagina il data sheet di questo PIC, così facendo mi ritrovo nella sezione delle I/O ports e vedo che l'RA4 a la caratteristica di essere a collettore aperto.
Adesso capisco che il mio errore è stato quello di non mettere un resistenza di pull-up tra il piedino e la VDD.
Spero di essere d'aiuto a chiunque abbia avuto il mio stesso problema.
Ciao
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2