Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prove di isolamento cavi MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Prove di isolamento cavi MT

Messaggioda Foto UtenteMacro » 8 feb 2011, 19:55

C'è una norma che indichi come si effettuano le prove sui cavi MT 18/30KV prima della messa in servizio?
Volevo capire bene il circuito di misura ed il range di valori entro i quali si può dire che il cavo è dotato di buon isolamento. Lo strumento da utilizzare è il rigidimetro?

Grazie
Foto UtenteMacro
20 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Prove di isolamento cavi MT

Messaggioda Foto Utentepimurlo » 29 gen 2012, 4:40

Ciao a tutti,
ho letto molti articoli in riferimento alle prove a tensione applicata da eseguire sui cavi MT dopo averli posati, ma ho un dubbio atroce:
la norma CEI 11-17 propone di eseguire una prova a tensione applicata 4Uo in corrente continua per cavi con isolante estruso, alternativamente se in accordo con il cliente propone di eseguire la prova a 3Uo in corrente alternata a bassissima frequenza.
Su alcune pubblicazioni americane e tedesche ho riscontrato che la prova a tensione in corrente continua danneggia l'isolante diminuendo la durata delle vita media del cavo, quindi si propone di eseguire la prova con strumentazione che eroga la tensione di 3Uo in corrente alternata ad una frequenza di di 0,1Hz.

Dopo ulteriori verifiche mi è stato detto che effettivamente non si utilizza più la corrente continua perché può danneggiare l'isolante estruso e ci sono delle normative che regolamentano questa situazione, le norme in questione sono:
● VDE DIN 0276-620/621 (CENELEC HD 620/621)
● IEEE P 400.2-2004
● IEEE 400-2001

Presupposto il fatto che un rigidimetro in corrente continua costa 1/4 di uno strumento a corrente alternata non riesco a capire il perché la norma CEI 11-17 indica come prova suggerita quella in CC e come prova alternativa quella in CA.

Vi chedo gentilmente di darmi indicazioni in merito così da poter far chiarezza su questa questione decisamente spinosa.

Grazie
Per.Ind. Andrea Murlo
Foto Utentepimurlo
0 1

0
voti

[3] Re: Prove di isolamento cavi MT

Messaggioda Foto UtenteGateArray » 19 set 2013, 12:59

Riattivo la discussione.... molto complicato trovare informazioni pratiche sulle prove per cavi e giunzioni MT

Qualcuno ha una procedura o ha riferimenti specifici alle norme in relazione alle prove da effettuare su cavi e su giunti?

Se la tensione di prove è 3 Uo.... possibile che sia necessario fare le prove con tensioni di 60Kv o superiori?
Foto UtenteGateArray
105 1 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica