Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

eagle e piccoli problemi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] eagle e piccoli problemi

Messaggioda Foto Utentedomenicopetruzzelli » 19 feb 2011, 11:29

ragazzi scrivo nuovamente per cercare aiuto
ho sviluppato alcuni circuiti trovati in rete, ma quando vado a cercare gli errori con il tasto erc non ci capisco nulla
chi anima pia puo aiutarmi ?
in allegato ci sono i file di 3 schemi e PCB fatti con detto software e i 2 schemi trovati in internet
Allegati
LM35_5-10V.gif
LM35_5-10V.gif (10.83 KiB) Osservato 4845 volte
amplifi Volt.pdf
(313.58 KiB) Scaricato 166 volte
acquario.rar
(254.41 KiB) Scaricato 196 volte
Foto Utentedomenicopetruzzelli
0 3

0
voti

[2] Re: eagle e piccoli problemi

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 feb 2011, 14:01

Ciao,

andiamo con ordine, partiamo dal circuito senstemp.sch .

Quando lo apri il programma con quell' errore vuole comunicarti che schema elettrico e circuito stampato non sono coerenti. La prima cosa da fare in questi casi visto che il circuito è molto semplice è prendere il file .brd e buttarlo via. Così facendo eviti di tirarti dietro gli errori che hai commesso in fase di disegno dello schema elettrico. Il comando ERC infatti va lanciato quando hai finito di disegnare lo schema elettrico non quando hai disegnato anche lo stampato. Serve appunto per permetterti di correggere gli errori dello schema senza tirarteli dietro nello sbroglio. Prova quindi a spostare momentaneamente nel cestino il file .brd, poi rilancia il file.sch e vedrai che i primi tre errori (quelli in viola) spariscono.

Un' altra inesattezza che hai commesso è quella di utilizzare il comando WIRE per fare le connessioni tra i componenti. Il comando da utilizzare è NET.

Elimina poi il simbolo dei 10V, lo hai collegato ad un' uscita e questo non è corretto. Quei simboli sono di power supply e quindi di fatto sono punti dai quali il circuito viene alimentato. Al pin di uscita dell' operazionale non devi collegare nessun altra cosa oltre al simbolo del connettore.
Vedrai che se lo cancelli spariscono due errori in rosso e ti rimane soltanto quello relativo al componente errato che stai usando.

Tutti i punti dove noti il "pallino" verde indicano dei nodi, quindi se una linea di connessione finisce da sola nel terminale di un componente il pallino non deve venire, se viene commetti qualche errore in fase di disegno.

Tutti gli altri messaggi non sono di fatto errori ma il programma ti evidenzia che ci sono alcune cose a cui fare attenzione e comunque da sistemare. Le uniche di cui preoccuparsi nel tuo caso sono quelle relative al messaggio "pins overlap" e "missing in junction +12V" . Il primo messaggio ti avverte che hai sovrascritto alcuni punti di connessione mentre il secondo che manca il simbolo del nodo (pallino) in alcuni punti.
Non so se hai notato, se clicchi sopra al messaggio che stai analizzando il programma ti indica sullo schema il punto esatto relativo all' errore. Sistemarlo perciò diventa lampante.

Prova a fare le correzioni che ti ho detto, se poi hai ancora problemi riallega nel prossimo messaggio il nuovo file .sch. e se lo hai rivisto anche il .brd. Tutti gli altri che hai allegato per il momento non servono, sopratutto quelli con "estensione" .s#1...2...3 e b#1...2...3 etc. Sono soltanto salvataggi che vengono eseguiti automaticamente per permetterti di ritornare sui tuoi passi se ti dovessi rendere conto di aver salvato una modifica non corretta.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: eagle e piccoli problemi

Messaggioda Foto Utentedomenicopetruzzelli » 19 feb 2011, 16:40

ti ringrazio delle spiegazioni ho cercato di fare quello che mi hai detto. in allegato i file elaborati

questa sera proverò anche a fare gli altri due, logicamente chiedo se è possibile che mi diate delle dritte per poter ottenere il massimo dei risultati.... oltre tutto vorrei capire come si creano le basette dove sono totalmente GND
Allegati
senstemp.zip
(48.31 KiB) Scaricato 189 volte
0 3

0
voti

[4] Re: eagle e piccoli problemi

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 feb 2011, 19:25

Si, quando sono pronti postali pure che ci guardiamo.

Quello che hai fatto ora mi sembra buono. Come miglioramenti si possono ridurre le dimensioni del circuito stampato che ad occhio e croce mi sembrano eccessive per il numero di componenti che ci sono montati.
Inoltre una modifica che potrebbe essere valida, ma molto dipende dalle tue esigenze, è la sostituzione dei connettori che hai montato con le presine a vite che realizzano un contatto più stabile. Secondo me anche spostare l' alimentazione (+12 e gnd) dallo stesso lato e vicino non sarebbe una brutta idea...

Ti riallego il file con alcune modifiche relative alla messa in tavola. Se lo osservi bene dovresti notare alcune differenze che ti permettono di avere più chiarezza nella lettura dello schema. Comunque il tuo andava bene è soltanto per farti vedere le differenti possibilità. Noterai anche che le modifiche nello schema si aggiornano anche nello stampato, le presine sono da riposizionare.

Senstemp.rar
(42.17 KiB) Scaricato 174 volte
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: eagle e piccoli problemi

Messaggioda Foto Utentedomenicopetruzzelli » 20 feb 2011, 15:33

fatte tutte le modifiche vediamo ora se va bene
Allegati
acquario.zip
(133.05 KiB) Scaricato 177 volte
0 3

0
voti

[6] Re: eagle e piccoli problemi

Messaggioda Foto Utentedavidde » 21 feb 2011, 9:29

Si, a livello di connessioni mi sembra tutto a posto.
Io rivedrei il senstemp.brd che mi sembra fatto "alla veloce" e lo schema elettrico dell' alimentatore dove non hai sostituito il WIRE con il NET. Il resto sembra a posto.

A questo link trovi un bel tutorial su come fare i circuiti stampati.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: eagle e piccoli problemi

Messaggioda Foto Utentedomenicopetruzzelli » 22 feb 2011, 10:17

ti ringrazio
scusami ma hai ragione lo schema senstemp è quello vecchio fatto di fretta e furia per non dimenticare i passaggi. modificato tutti i wire con i net.
0 3

0
voti

[8] Re: eagle e piccoli problemi

Messaggioda Foto Utentedavidde » 22 feb 2011, 10:24

Prego :-) !
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: eagle e piccoli problemi

Messaggioda Foto Utentedomenicopetruzzelli » 22 feb 2011, 10:34

un'altra cortesia potresti controllare questo alimentatore allegato in questo post
0 3

0
voti

[10] Re: eagle e piccoli problemi

Messaggioda Foto Utentedavidde » 22 feb 2011, 16:37

Manca il file ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo