ciao a tutti, sono emanuele.
ho bisogno di costruire circuito che attivi un relé all'arrivo di un segnale audio.
ho trovato questo su internet: http://www.lafaccenda.com/angelo/answer-yahoo-angelo/BELLO.jpg
mi sembrava una soluzione semplice ed efficace, tanto più che nonostante la mia ignoranza in elettronica ho capito abbastanza velocemente il principio sul quale si basa.
costruito.. non funziona. nel senso, affinché si attivi il relé il segnale deve avere una tensione pari a quella dell'alimentatore, mentre io ho bisogno che il transistor conduca quando arriva, raddrizzato, il segnale dall'uscita audio di uno stereo.
potete aiutarmi a trovare dov'è l'errore che compio?
ps. i condensatori che ho montato sono sovradimensionati rispetto a quelli del circuito, ed uso un'alimentatore ed un relé a 24 V. la resistenza è di 1,8kohm.
relé pilotato da segnale audio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Beh, mi sembra ovvio....
Modifica così il circuito :
- metti l'emettitore del TIP a massa.
- il parallelo diodo + relè li colleghi tra l'alimentazione positiva ed il collettore del TIP (con il catodo verso l'alimentazione)
In questo modo ti bastano 0,7V per fare chiudere il relè.
Ciao
Giorgio
Modifica così il circuito :
- metti l'emettitore del TIP a massa.
- il parallelo diodo + relè li colleghi tra l'alimentazione positiva ed il collettore del TIP (con il catodo verso l'alimentazione)
In questo modo ti bastano 0,7V per fare chiudere il relè.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
ok, grazie del consiglio.
in parte ha funzionato: ora la tensione necessaria a triggerare il relay è molto più bassa.
però non basta..
posto che il parallelo relay-diodo l'ho posizionato tra catodo dell'alimentatore e collettore del transistor;
posto che il ponte a diodi l'ho sostituito con un raddrizzatore trifase, perché la sorgente è un segnale stereo;
posto che l'alimentatore ed il relay lavorano a 24 V;
ho bisogno di una tensione pari o superiore a 0,7-0,8 V per far scattare il relay.
la sorgente é l'output di un lettore mp3, o dell'uscita cuffia della tv, per dirne un paio, che a volume medio-basso, raddrizzato, ha una tensione di circa 0,1-0,2 V, troppo bassa per poter triggerare il transistor e di conseguenza il relay.
come posso risolvere questo problema, ossia far scattare il relay con un segnale di tensione dell'ordine del decimo, se non centesimo di volt?
ho pensato di utilizzare un lm386n-1 per amplificare il segnale già raddrizzato,ponendolo tra condensatore e resistenza; è la giusta soluzione? come realizzarlo in pratica?
ciao
in parte ha funzionato: ora la tensione necessaria a triggerare il relay è molto più bassa.
però non basta..
posto che il parallelo relay-diodo l'ho posizionato tra catodo dell'alimentatore e collettore del transistor;
posto che il ponte a diodi l'ho sostituito con un raddrizzatore trifase, perché la sorgente è un segnale stereo;
posto che l'alimentatore ed il relay lavorano a 24 V;
ho bisogno di una tensione pari o superiore a 0,7-0,8 V per far scattare il relay.
la sorgente é l'output di un lettore mp3, o dell'uscita cuffia della tv, per dirne un paio, che a volume medio-basso, raddrizzato, ha una tensione di circa 0,1-0,2 V, troppo bassa per poter triggerare il transistor e di conseguenza il relay.
come posso risolvere questo problema, ossia far scattare il relay con un segnale di tensione dell'ordine del decimo, se non centesimo di volt?
ho pensato di utilizzare un lm386n-1 per amplificare il segnale già raddrizzato,ponendolo tra condensatore e resistenza; è la giusta soluzione? come realizzarlo in pratica?
ciao
0
voti
Se foste più precisi fin dall' inizio, indicando i valori dei segnali a vostra disposizione faremmo prima...
Comunque se usi un LM386, credo sia uno dei più semplici amplificatori audio, non dovresti più avere nessun problema.
Potrei dirti che va altrettanto bene un LM358, ma non è vero, LM386 richiede meno componenti esterni.
Come schema usa lo schema fornito nel datasheet che funziona egregiamente.
Ciao
Giorgio
Comunque se usi un LM386, credo sia uno dei più semplici amplificatori audio, non dovresti più avere nessun problema.
Potrei dirti che va altrettanto bene un LM358, ma non è vero, LM386 richiede meno componenti esterni.
Come schema usa lo schema fornito nel datasheet che funziona egregiamente.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1