Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED alimentato da una corrente alternata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] LED alimentato da una corrente alternata

Messaggioda Foto UtentenikiT » 1 mag 2011, 10:43

Ho montato un LED blu con in serie una resistenza da 27 kΩ in un dispositivo per indicarne il funzionamento. Il circuito (LED + R) è alimentato con una tensione alternata di 13 Veff.

Ho l'impressione che la luminosità del LED sia diminuita nel tempo. Il LED si sta esaurendo per effetto della corrente alternata?

Ciao,
Niki
Avatar utente
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 4 mag 2009, 9:18

0
voti

[2] Re: LED alimentato da una corrente alternata

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 mag 2011, 11:02

Di solito, per alimentare con una corrente alternata un led, lo si deve proteggere dal breakdown. Polarizzato inversamente, un led non sopporta infatti tensioni molto elevate e alla lunga si potrebbe rovinare. A seconda del led, va in valanga con una tensione inversa che va da qualche volt a qualche decina di volt; il mito dice che succede a 6V, ma ciò in realtà è estremamente variabile. Può darsi che la riduzione di luminosità che hai notato sia dovuta a questo, anche se a distanza non posso esserne sicuro.

Ad ogni modo, un circuito frequentemente utilizzato è il seguente:


Noterai il diodo utilizzato in antiparallelo al led.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

0
voti

[3] Re: LED alimentato da una corrente alternata

Messaggioda Foto Utenteadmin » 1 mag 2011, 11:35

Il problema della tensione inversa del led, per un comportamento inaspettato, ha dato luogo a discussioni e prove descritte in due articoli
http://www.electroyou.it/davidde/wiki/misurazioni_oscilloscopio
Avatar utente
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager
 
Messaggi: 11949
Iscritto il: 6 ago 2004, 13:14

0
voti

[4] Re: LED alimentato da una corrente alternata

Messaggioda Foto UtentenikiT » 1 mag 2011, 11:38

È charissimo, grazie mille! In questo modo la tensione inversa ai capi del LED si riduce essenzialmente alla tensione di soglia diretta del diodo (che sarà sugli 0,7 V per la modesta corrente che circola nel circuito).

admin ha scritto:Il problema della tensione inversa del led, per un comportamento inaspettato, ha dato luogo a discussioni e prove descritte in due articoli


Ho letto l'articolo, le curve caratteristiche sembrano essere alquanto esplicative: il diodo in antiparallelo ci vuole e come. Bene a sapersi.

Grazie ancora! :-)

Ciao,
Niki
Avatar utente
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 4 mag 2009, 9:18


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti