per poter fare queste 3 modifiche occorre l'obbligo di progetto da pare di un libero professionista?se si è riguardante la linea dell'ecografo o di tutto l'impianto?
Da civile abitazione a studio medico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti come da titolo mi hanno commissionato per trasformare l'impianto da civile abitazione a uso medico...In pratica l'impianto rimarrà tale e quale l'unica cosa di diverso sarà che ci saranno delle modifiche (es bagno e antibagno con apposito aspiratore e punti luce).L'intervento più evidente sarà la realizzazione di una linea con MTD tipo A in apposito quadro dedicato per l'ecografo.La domanda e questa:
per poter fare queste 3 modifiche occorre l'obbligo di progetto da pare di un libero professionista?se si è riguardante la linea dell'ecografo o di tutto l'impianto?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
0
voti
Ciao, se non è cambiato qualcosa di recente, credo che sia assolutamente necessario l'intervento di un progettista iscritto all'albo, che deve fare il progetto di tutto l'impianto (dell'intera unità abitativa), non solo dello studio medico.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
a me sembra strano che il progetto deve riguardare tutto l'impianto alla fine di nuovo c'è solo l'aggiunta di un circuito per l'alimentazione dell'ecografo.sentiremo altri... 
0
voti
Il problema non è l'ecografo, è (o era) così anche per un ambulatorio medico senza macchinari elettromedicali.
Igor
-

elettrodomus

0
voti
no no aspettaelettrodomus ha scritto::cry: Va bene... se non ti fidi di me......purtroppo però ne sono certo al 99,9%.
0
voti
Non mi sono offeso: gioco!
...anch'io aspetto conferme
Ad ogni modo qualche tempo fa mi sono documentato ed era così.
...Io però non capisco perché ti sembri strano che il progetto riguardi tutta l'unità abitativa. A me sembra invece sensato.
Ad ogni modo qualche tempo fa mi sono documentato ed era così.
...Io però non capisco perché ti sembri strano che il progetto riguardi tutta l'unità abitativa. A me sembra invece sensato.
Igor
-

elettrodomus

0
voti
svk86 ha scritto:).L'intervento più evidente sarà la realizzazione di una linea con MTD tipo A in apposito quadro dedicato per l'ecografo.La domanda e questa:
per poter fare queste 3 modifiche occorre l'obbligo di progetto da pare di un libero professionista?se si è riguardante la linea dell'ecografo o di tutto l'impianto?Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
piu' che parlare di tre modifiche puntualizzerei sul fatto che si sta trasformando un impianto da civile abitazione ad uso medico.
Non penso che ci sia poco da cambiare e proprio per quello c'è bisogno di un progetto redatto da un professionista, ad esempio inserendo un magnt.diff di tipo A è giusto mantenere la selettività fra gli interruttori, inoltre starei molto attento all'impianto di terra soprattutto ai nodi e subnodi.
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
elettrosiculo ha scritto:inoltre starei molto attento all'impianto di terra soprattutto ai nodi e subnodi.
Il limite convenzionale della tensione di contatto, scende a 25V
Igor
-

elettrodomus

1
voti
Come hanno già detto c'è bisogno del progetto per tutta l'unità immobiliare, il riferimento di legge è il DM 37/08.
Comunque non è solo una linea, per gli ambulatori di tipo 1 ci vuole il differnziale di tipo A, deve essere realizzata l'egualizzazione del potenziale ecc, ecc
Un saluto
Comunque non è solo una linea, per gli ambulatori di tipo 1 ci vuole il differnziale di tipo A, deve essere realizzata l'egualizzazione del potenziale ecc, ecc
Un saluto
1
voti
Dipende che tipo di ambulatorio medico sarà.....
Se è un ambulatorio semplice dove non verranno utilizzate apparecchiature elettriche (esempio studio del medico di base) si può considerare come locale ordinario.
Se invece nel locale verrà utilizzata qualsiasi apparecchiatura elettrica:
Dai CEI 64-8:
710.2.1 Locale ad uso medico
Locale destinato a scopi diagnostici, terapeutici, chirurgici, di sorveglianza o di riabilitazione
dei pazienti (inclusi i trattamenti estetici).
710.2.3 Apparecchio elettromedicale
Apparecchio elettrico, munito di non più di una connessione ad una particolare rete di
alimentazione, destinato alla diagnosi, al trattamento o alla sorveglianza del paziente sotto la
supervisione di un medico, e che entra in contatto fisico od elettrico col paziente e/o
trasferisce energia verso o dal paziente e/o rivela un determinato trasferimento di energia
verso o dal paziente. L’apparecchio comprende quegli accessori, definiti dal costruttore, che
sono necessari per permettere l’uso normale dell’apparecchio.
710.2.6 Gruppo 1
Locale ad uso medico nel quale le parti applicate sono destinate ad essere utilizzate nel
modo seguente:
- esternamente,
- invasivamente entro qualsiasi parte del corpo, ad eccezione della zona cardiaca
A tutti gli effetti l'uso di un ecografo fa ricadere il locale in un tipo "1" quindi il locale ha l'obbligo di un progetto redatto da professionista abilitato.
Se è un ambulatorio semplice dove non verranno utilizzate apparecchiature elettriche (esempio studio del medico di base) si può considerare come locale ordinario.
Se invece nel locale verrà utilizzata qualsiasi apparecchiatura elettrica:
Dai CEI 64-8:
710.2.1 Locale ad uso medico
Locale destinato a scopi diagnostici, terapeutici, chirurgici, di sorveglianza o di riabilitazione
dei pazienti (inclusi i trattamenti estetici).
710.2.3 Apparecchio elettromedicale
Apparecchio elettrico, munito di non più di una connessione ad una particolare rete di
alimentazione, destinato alla diagnosi, al trattamento o alla sorveglianza del paziente sotto la
supervisione di un medico, e che entra in contatto fisico od elettrico col paziente e/o
trasferisce energia verso o dal paziente e/o rivela un determinato trasferimento di energia
verso o dal paziente. L’apparecchio comprende quegli accessori, definiti dal costruttore, che
sono necessari per permettere l’uso normale dell’apparecchio.
710.2.6 Gruppo 1
Locale ad uso medico nel quale le parti applicate sono destinate ad essere utilizzate nel
modo seguente:
- esternamente,
- invasivamente entro qualsiasi parte del corpo, ad eccezione della zona cardiaca
A tutti gli effetti l'uso di un ecografo fa ricadere il locale in un tipo "1" quindi il locale ha l'obbligo di un progetto redatto da professionista abilitato.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica