Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Da civile abitazione a studio medico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Da civile abitazione a studio medico

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 10 mag 2011, 20:23

Salve a tutti come da titolo mi hanno commissionato per trasformare l'impianto da civile abitazione a uso medico...In pratica l'impianto rimarrà tale e quale l'unica cosa di diverso sarà che ci saranno delle modifiche (es bagno e antibagno con apposito aspiratore e punti luce).L'intervento più evidente sarà la realizzazione di una linea con MTD tipo A in apposito quadro dedicato per l'ecografo.La domanda e questa:
per poter fare queste 3 modifiche occorre l'obbligo di progetto da pare di un libero professionista?se si è riguardante la linea dell'ecografo o di tutto l'impianto? :oops: Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Da civile abitazione a studio medico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 10 mag 2011, 20:56

Ciao, se non è cambiato qualcosa di recente, credo che sia assolutamente necessario l'intervento di un progettista iscritto all'albo, che deve fare il progetto di tutto l'impianto (dell'intera unità abitativa), non solo dello studio medico.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Da civile abitazione a studio medico

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 10 mag 2011, 21:13

a me sembra strano che il progetto deve riguardare tutto l'impianto alla fine di nuovo c'è solo l'aggiunta di un circuito per l'alimentazione dell'ecografo.sentiremo altri... :roll:
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Da civile abitazione a studio medico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 10 mag 2011, 21:29

:cry: Va bene... se non ti fidi di me... :cry: ...purtroppo però ne sono certo al 99,9%. ;-)
Il problema non è l'ecografo, è (o era) così anche per un ambulatorio medico senza macchinari elettromedicali.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Da civile abitazione a studio medico

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 10 mag 2011, 21:35

elettrodomus ha scritto::cry: Va bene... se non ti fidi di me... :cry: ...purtroppo però ne sono certo al 99,9%. ;-)
no no aspetta :!: non ho detto che non mi fido di te e solo che riflettendo mi sembra strano che se un impianto è perfettamente a norma e non viene toccato per nessuna ragione per colpa di un elettromedicale deve essere redatto un progetto di un libero professionista riguardando tutto l'impianto e non la parte nuova tutto qui :D scusami se ti ho offeso
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Da civile abitazione a studio medico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 10 mag 2011, 21:42

Non mi sono offeso: gioco! :D ...anch'io aspetto conferme ;-)
Ad ogni modo qualche tempo fa mi sono documentato ed era così.
...Io però non capisco perché ti sembri strano che il progetto riguardi tutta l'unità abitativa. A me sembra invece sensato.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Da civile abitazione a studio medico

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 10 mag 2011, 22:23

svk86 ha scritto:).L'intervento più evidente sarà la realizzazione di una linea con MTD tipo A in apposito quadro dedicato per l'ecografo.La domanda e questa:
per poter fare queste 3 modifiche occorre l'obbligo di progetto da pare di un libero professionista?se si è riguardante la linea dell'ecografo o di tutto l'impianto? :oops: Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

piu' che parlare di tre modifiche puntualizzerei sul fatto che si sta trasformando un impianto da civile abitazione ad uso medico.
Non penso che ci sia poco da cambiare e proprio per quello c'è bisogno di un progetto redatto da un professionista, ad esempio inserendo un magnt.diff di tipo A è giusto mantenere la selettività fra gli interruttori, inoltre starei molto attento all'impianto di terra soprattutto ai nodi e subnodi.
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Da civile abitazione a studio medico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 10 mag 2011, 22:45

elettrosiculo ha scritto:inoltre starei molto attento all'impianto di terra soprattutto ai nodi e subnodi.
:ok:
Il limite convenzionale della tensione di contatto, scende a 25V :!:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Da civile abitazione a studio medico

Messaggioda Foto Utentealphabit » 10 mag 2011, 23:26

Come hanno già detto c'è bisogno del progetto per tutta l'unità immobiliare, il riferimento di legge è il DM 37/08.
Comunque non è solo una linea, per gli ambulatori di tipo 1 ci vuole il differnziale di tipo A, deve essere realizzata l'egualizzazione del potenziale ecc, ecc

Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Da civile abitazione a studio medico

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 11 mag 2011, 8:52

Dipende che tipo di ambulatorio medico sarà.....
Se è un ambulatorio semplice dove non verranno utilizzate apparecchiature elettriche (esempio studio del medico di base) si può considerare come locale ordinario.
Se invece nel locale verrà utilizzata qualsiasi apparecchiatura elettrica:

Dai CEI 64-8:

710.2.1 Locale ad uso medico
Locale destinato a scopi diagnostici, terapeutici, chirurgici, di sorveglianza o di riabilitazione
dei pazienti (inclusi i trattamenti estetici).

710.2.3 Apparecchio elettromedicale
Apparecchio elettrico, munito di non più di una connessione ad una particolare rete di
alimentazione, destinato alla diagnosi, al trattamento o alla sorveglianza del paziente sotto la
supervisione di un medico, e che entra in contatto fisico od elettrico col paziente e/o
trasferisce energia verso o dal paziente e/o rivela un determinato trasferimento di energia
verso o dal paziente. L’apparecchio comprende quegli accessori, definiti dal costruttore, che
sono necessari per permettere l’uso normale dell’apparecchio.

710.2.6 Gruppo 1
Locale ad uso medico nel quale le parti applicate sono destinate ad essere utilizzate nel
modo seguente:
- esternamente,
- invasivamente entro qualsiasi parte del corpo, ad eccezione della zona cardiaca

A tutti gli effetti l'uso di un ecografo fa ricadere il locale in un tipo "1" quindi il locale ha l'obbligo di un progetto redatto da professionista abilitato.
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica