Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Atmel AVR Bundle

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Atmel AVR Bundle

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 mag 2011, 12:27

Un saluto a tutto il forum.
Ho un problema, non riesco a capire se l' oggetto indicato in questa pagina e' un microcontrollore con il transceiver integrato o e' un kit/soluzione micro+transceiver.

Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?
Ringrazio anticipatamente.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[2] Re: Atmel AVR Bundle

Messaggioda Foto Utentexyz » 15 mag 2011, 14:53

TardoFreak ha scritto:Un saluto a tutto il forum.
Ho un problema, non riesco a capire se l' oggetto indicato in [url=http://www.atmel.com/dyn/products/devices.asp?category_id=163&family_id=676&subfamily_id=2010]

Non è un prodotto ma una serie di prodotti. Atmel ha degli AVR con un radio transceiver 2.4 GHz in un unico chip compatibile ZigBee® e IEEE 802.15. Per capirlo bene basta guardare il datasheet, oltre alla spiegazione del funzionamento del microcontrollore c'è sempre lo schema di collegamento della parte RF (parte del PCB molto delicata). C'è anche evaluation kit già montato con antenna. Ci sono anche i soli transceiver senza micro. Purtroppo non gli ho mai usati anche se gli ho presi in considerazione.
Foto Utentexyz
5.910 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Atmel AVR Bundle

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 mag 2011, 17:33

Grazie per l' info. E' molto interessante, costa poco e risolverebbe un tot di problemi.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Atmel AVR Bundle

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 mag 2011, 23:54

Per valutare lo zig-bee ho individuato questo evaluation kit.
Da quanto ho capito, per sviluppare, programmare e debuggare avrei anche bisogno di questo oggetto nella speranza che sia sufficiente.
L' AVR studio e' free e, se non ho capito male, il compilatore C per gli AVR dagli 8 ai 32 bit e' win-avr che, installato dopo AVR studio, si integra immediatamente con esso.
Lo stack zig-bee e l ' RF4CE come l' USB dovrebbero anch' essi essere free, quindi teoricamente con quello che ho elencato dovrei essere in grado di sviluppare, debuggare e provare sul campo applicazioni USB e zig-bee.

Se qualcuno di voi mi potesse confermare tutto questo mi farebbe una grande cortesia. iOi
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Atmel AVR Bundle

Messaggioda Foto Utentexyz » 16 mag 2011, 1:45

Premetto che io programmo gli AVR esclusivamente sotto Linux.

Di programmatori JTAG per AVR ce ne sono tanti, serve principalmente per il Debug o per programmarlo, io in tutti questi anni non ho mai sentito la necessità di un debug a passo uno del mio codice. Di solito gli programmo via SPI, il programmatore è molto più semplice. Io uso come software di programmazione Uisp, Avrdude e Ponyprog, tutti open source compilati da me.

IDE AVR-Studio è free ma io non lo uso per ovvi motivi ;-) Io uso Vim, make, autoconf e auotomake per scrivere e gestire i programmi.

Win-AVR NON E' UN COMPILATORE :evil: ma è una collezione di programmi e librerie open source compilati per MS-Windows. Il compilatore è il GCC free e open sorce. Anche il GCC che uso è compilato da me come cross-compiler, ha parecchie opzioni alcune tipiche per i microcontrollori. Serve anche una libreria C chiama AVR-libc anch'essa free e open sorce.

Per quanto riguarda i codici ZigBee e RF4CE non ho tempo per scaricarli ma la documentazione riporta chiaramente la libertà dello stack software rilasciato:

Atmel offers a suite of free and certified IEEE 802.15.4-compliant
software stacks, like IEEE 802.15.4 MAC, IPv6/6LoWPAN, ZigBee RF4CE,
ZigBee PRO, and ZigBee Smart Energy stacks.

Gli AVR USB non gli ho ancora usati ma anche qui il firmware USB dovrebbe essere free e se mi ricordo bene vengono venduti con un bootloader USB pre-programmato dalla fabbrica.
Foto Utentexyz
5.910 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Atmel AVR Bundle

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 mag 2011, 1:59

Ti ringrazio per la risposta e ... mi scuso per le imprecisioni.

Non ho ancora usato micro della Atmel quindi mi baso sulle poche cose che ho letto nelle riviste ed i giro per la rete. Ho letto che win-avr comprende anche il compilatore gcc. Se non e' cosi' dove posso trovare il compilatore per winzozz?
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Atmel AVR Bundle

Messaggioda Foto Utentexyz » 16 mag 2011, 9:24

TardoFreak ha scritto:Ho letto che win-avr comprende anche il compilatore gcc. Se non e' cosi' dove posso trovare il compilatore per winzozz?

Win-AVR ha come programma principale il compilatore GCC con i linguaggi C e C++ abilitati, basta scaricalo dal sito ufficiale, comprende molti altri programmi di supporto come le Binutils:

http://winavr.sourceforge.net

l'ultima versione stabile del GCC è la 4.6, le opzione specifiche per gli AVR:

http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-4.6.0 ... VR-Options

consiglio di leggere anche la documentazione della AVR-libc, contiene molte informazioni su come usare il GCC per gli AVR:

http://www.nongnu.org/avr-libc/user-manual/FAQ.html

Molta documentazione si trova poi nel sito AVR-freaks:

http://www.avrfreaks.net
Foto Utentexyz
5.910 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.