Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problemi con windows 7

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] problemi con windows 7

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 3 giu 2011, 13:52

salve a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione un problemino che mi si sta verificando negli ultimi gg con il SO windows 7.
Premetto che un paio di mesi fa il mio PC fisso dava problemi all'accensione, in pratica si sentiva l'alimentatore (il rumore della ventola) che partiva correttamente ma sullo schermo c'era una schermata nera con il led dell' hdd ke lampeggiava, così pensai ke potesse esserci un problema di accesso in memoria ke nn facesse caricare i driver.

Al che decido di formattare installando win 7, tutto funziona alla grande finché negli ultimi 2/3 gg il PC si spegne da solo senza nessun preavviso, in qualsiasi momento della giornata qualsiasi cosa stia facendo, è come se ad un tratto andasse via la corrente; si è verificato più volte, sia dopo alcuni minuti dall accensione ke dopo pochi secondi, il tempo di caricare il desktop e si spegneva.
qualcuno saprebbe dirmi a cosa sia dovuto un comportamento del genere e come posso risolvere il problema!?

PS ovviamente prima che salti tutto l' hardware nn sto usando il PC indemoniato :D
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: problemi con windows 7

Messaggioda Foto Utenteangus » 3 giu 2011, 14:05

In genere i riavvi improvvisi possono essere causati da:
* problema all'alimentatore. (Hai modo di provare a sostituirlo?)
* Ram difettosa (http://www.memtest86.com/)
* surriscaldamento CPU (dal Bios quasi sicuramente puoi vedere la temperatura)
* altro problema HW, scheda video, scheda madre, qualche driver, ecc...(prima di pensare a questi, escludi i precedenti)
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: problemi con windows 7

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 3 giu 2011, 15:11

Nel mio caso nn si riavvia il sistema, si spegne e basta.
Se invece provo a fare un ripristino della configurazione del sistema!? tramite il cd di win 7.... probabilmente si sia corrotto qualche file !? nn saprei :(
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: problemi con windows 7

Messaggioda Foto Utenteangus » 3 giu 2011, 16:39

Mah. Come detto sopra, vista la semplicità dei controlli di ram, temperatura cpu e bontà alimentatore io li farei prima di pensare ad un ripristino. È semplice anche quello, ma a mio avviso perdi tempo per nulla, a meno che il "difetto" non sia successivo a qualche aggiornamento e/o aggiunta.
O_/
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: problemi con windows 7

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 3 giu 2011, 16:55

Io ho Win 7 64 bit e come ha caricato l'sp1 il portatile mi è andato in crack e non è più partito. Il mio è So originale, ma non c'è stato nulla da fare, ho dovuto reinstallare tutto da 0, non mi ha fatto entrare neanche in recovery. Ora va tutto ok ma l'Sp1 è lì che dorme beato in rete e non lo scarico neanche se mi pagano. :shock: :shock:
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: problemi con windows 7

Messaggioda Foto Utenteangus » 3 giu 2011, 18:21

Per quel che vale il mio parere: ho avuto e ci possono essere dei problemi riguardati l'installazione del SP, ma consiglio sempre di risolverli e installarlo. IMHO non averlo è peggio.
O_/
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: problemi con windows 7

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 3 giu 2011, 18:41

non saprei..... ho fatto un ripristino di configurazione di sistema, vedremo in questi gg ke succede.
grazie di tutto a tutti, siete stati gentilissimi e esaustivi nelle risposte
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: problemi con windows 7

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 18 lug 2011, 11:57

Salve, riapro solo ora la questione sul mio PC in quanto in questi giorni ho trovato il tempo per fare i vari tentativi di cui mi parlavate sopra.... vi aggiorno su quanto operato :)
Premetto che il mio PC è dotato di due banchi di ram da 2G ciascuno ( non saprei se si tratta di DDR o DIMM o altro.... so solo che stanno sugli slot gialli della scheda madre e che su di essa ce ne sono altri due slot neri liberi), inoltre ho 2 partizioni: una con win 7 e l'altra con XP.

Per prima cosa ho tolto un banco di ram e il PC è andato bene, solo che il win 7 con soli 2G di ram era troppo lento così decido di testare la scheda1 sullo slot1 con XP, il test da tutti risultati positivi anche sui controlli della CPU, HDD (sembra che la scheda1 sia buona); a questo punto cambio ram e metto la scheda2 sullo slot 2 e riavvio sempre con XP......dopo un po il PC si spegne :( la prima cosa a cui ho pensato è che questa scheda ram fosse difettosa; al che decido di testare sempre la scheda2 però stavolta sullo slot1,eseguo lo stesso test, stesso risultato test ok!
A questo punto le due schede ram sembra che funzionino entrambe così mi viene il dubbio ke il problema potesse essere lo slot 2 della scheda madre!!!
Ma io non mi arrendo...e rimetto tutto come prima,(le due ram nei due slot) riavvio e stavolta funziona tutto bene prima con XP e dopo con win 7, per tutta la giornata di ieri.

Stamane accendo il PC e il problema ritorna :(, ora sto utilizzando XP con un banco di ram nello slot1.

Che ne pensate di tutto ciò!? secondo voi è lo slot2 che non vuole andare!? credete sia necessario un test anche sull'alimentatore!?

ciao a tutti
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: problemi con windows 7

Messaggioda Foto Utenteangus » 18 lug 2011, 12:29

Il fatto che funzioni per un certo periodo di tempo (anche abbastanza lungo) e meglio con un sistema operativo piuttosto che con un altro, non è garanzia del fatto che sia tutto ok.
La RAM è meglio se la controlli avviando il computer con una ISO di memtest
Poco probabile IMHO un problema di alimentazione.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: problemi con windows 7

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 18 lug 2011, 17:19

Ma infatti non penso assolutamente che sia tutto ok purtroppo :(
vorrei che mi aiutaste a capire se il problema sta nelle memorie ram, che comunque sembra che abbiamo reagito bene al test, oppure nella slot della scheda madre, in questo caso non posso fare niente :(

O_/ e grazie mille :D
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a PC e informatica