Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sintoamplificatori

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sintoamplificatori

Messaggioda Foto UtenteCseven » 11 giu 2011, 21:29

Salve, chiedo a tutti gli utenti del forum se conoscete qualche sito o qualcosa simile, dove ci siano circuiti verificati o almeno funzionanti per quanto riguarda i sintoamplificatori , ho provato a googlare in giro ma non ho ancora trovato qualcosa simile, per questo mi rivolgo a voi in modo tale , (se ci sono) di raccogliere qui un po' di informazioni riguardo i sintoampli :D

Grazie, a voi
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sintoamplificatori

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 11 giu 2011, 21:34

Se ben ricordo sintoamplificatore = sintonizzatore + amplificatore

Le informazioni ti servono per riparane uno o per costruirlo ?

Hai bisogno di un modello specifico ?

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sintoamplificatori

Messaggioda Foto UtenteCseven » 11 giu 2011, 21:40

Si, beh allora,

mi serve per costruirne uno, la mia idea di base parte da un home teathre 5.1 , e i prezzi che ci sono in giro, ma oltre a quest'ultima cosa vorrei cimentarmi in un impresa simile proprio per la passione che ho a fare questo, ma non saprei progettare una cosa talmente complessa, o almeno credo che lo sia, partendo da 0 , sicuramente si, per questo sto cercando di arrivare a qualcosa già progettato, magari migliorarlo possibilmente, o fare quello che c'è già, costruirlo provarlo e postarlo qua come circuito affidabile!

:)

Edit: Ho specificato i canali, un minimo di 5.1, per gli altri fattori che un sintoamplificatore possa rappresentare, beh vediamo cosa si può avere o trovare, perché non posso pretendere di trovare il meglio del meglio, ma non saprei nemmeno quanto specificare in casi peggiori.
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Sintoamplificatori

Messaggioda extrems » 12 giu 2011, 3:00

Ciao

questo è lo schema di una radio FM con uscita stereo

http://circuitdiagram.net/fm-receiver-with-tda7021t.html

vedi TDA7040T
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Sintoamplificatori

Messaggioda Foto UtenteCseven » 13 giu 2011, 15:17

Chiarisco un po' di cose, per quanto riguarda il sintoamplificatore , per renderlo più semplice.

Lo scopo e fare un sintoamplificatore per quanto riguarda i segnali musicali, per quelli video, beh la sono già oltre le mie conoscenze e non saprei dire a dir poco nulla.

In parole povere mi interessa riuscire a collegare un Home theater 5.1 e fargli riprodure la musica su tutte e 5 le casse + il subwoofer, in maniera più qualitativa possibile.

Ho guardato il TDA7040T

La parte del sintonizzatore sarebbe da fare implementando l'uttilizzo di questo integrato dici?

Se la risposta è si, beh in questo caso devo includere le 3 funzioni del preamplificatore, di finale (multicanale) e la parte del sintonizzatore giusto?
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Sintoamplificatori

Messaggioda extrems » 13 giu 2011, 15:57

Dal mio punto di vista sarebbe meglio, almeno, io farei cosi.... a ognuno il suo e uno per tutti :-)

http://www.thompdale.com/bash_amplifier/5-1/5-1_bash_amp.htm
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[7] Re: Sintoamplificatori

Messaggioda Foto UtenteCseven » 14 giu 2011, 17:42

Hai mai provato a fare una cosa cosi? E bestiale :shock:

Comunque so di non aver chiesto niente di semplice, ma a questo punto, la tua risposta è quella che cercavo, se nessun'altro conosce qualcos'altro riguardo schemi riguardanti questo tema :D

Guardando quello che mi hai dato inizio a fare qualche domandina....... :D

Control POD:

EM78P451, un microcontrollore 8-bit, beh a parte le istruzioni (il datasheet dice che ce ne sono 58) c'è bisogno anche di uno software e di un circuito che lo programmi , da dove potrei farlo?

Indigo BASH HC1012 Module:

La parla di questo moduletto, non riesco a capire se lui lo realizza da 0, o spiega come è fatto all'interno, e non riesco a capire se usarlo o no, insomma è poco chiara , sapresti spiegarmela un poco meglio cosa intende fare?
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Sintoamplificatori

Messaggioda extrems » 14 giu 2011, 17:51

Ciao

anche per me è troppo difficile, :cool:

comunque qui

http://www.thompdale.com/bash_amplifier/bash_amp.htm

trovi email e autore dell'articolo. O_/
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[9] Re: Sintoamplificatori

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 giu 2011, 17:56

Cseven ha scritto:...per questo mi rivolgo a voi in modo tale , (se ci sono) di raccogliere qui un po' di informazioni riguardo i sintoampli :D

Grazie, a voi

"raccogliere un po' di informazioni sui sintoamplificatori" direi che è piuttosto generico. Già mettere insieme in maniera decente un amplificatore significa conoscere un bel po' di elettronica; ma se poi vai a mettere insieme anche un ricevitore radio, beh, di elettronica occorre conoscerne parecchia di più. E' un campo semplicemente sterminato.
L'unica cosa che mi viene da suggerirti è andare a guardare un po' questo sito per scaricarti gli schemi e i service manuals di molti sintonizzatori e sintoamplificatori commerciali che ai loro tempi (una trentina di anni fa almeno) valevano dei bei soldi... E' chiaro che per fartene qualcosa dovrai studiarteli per benino e capire abbstanza approfonditamente come funzionano queste cose. Aspettati tutto tranne che fare una passeggiata - a meno che non ti accontenti di qualcosa di molto elementare.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Sintoamplificatori

Messaggioda extrems » 14 giu 2011, 21:59

OT
Ciao Piercarlo, ho preso ''Small audio design'', a pagina 341 è presente un tipico
preampli sbilanciato, ho capito quasi tutto, anche sui pF per ogni metro di cavo,
ma mica ho capito come è venuto fuori quel 22 uF, cioè come lo ha calcolato. :-)
extrems
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo