Salve ragazzi, avrei 2 domande, spero mi sappiate dare risposte precise:
1) Ho un motore CC 12v a spazzole che lavora in un range dai 10A ai 25A. Vorrei sapere qual'e' la temperatura ambientale giusta per utilizzarlo e sopratutto vorrei sapere se ci sono differenze effettive nell'uso dello stesso in un ambiente a 20° e un ambiente sui 30°. E oltre i 30°?
In poche parole, il caldo riduce le prestazioni in maniera visibile?
2) Stesso discorso per una batteria d'auto. Si consuma prima con l'aumentare della temperatura ambientale?
3) Sapete un modo sicuro e preciso (possibilmente economico) di calcolare la carica residua di una batteria d'auto? Mi interessa sapere carica totale residua e carica di spunto residua.
Grazie 1000!
prestazioni motore e batteria con calore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Per quello che so.
Una batteria di auto cala di prestazioni con il freddo,ovvio che la temperatura ideale sarebbe quella media 20° 25°.
Superata quella temperatura non accade un calo vistoso ma di certo l'elettrolita che già scalda per la scarica tende ad evaporare e si esaurisce prima.(rabbocco)
Per il calcolo capacità.
Le batterie al piombo devono lavorare tra 1,8 volt e 2,2 volt per elemento.quindi a 10,8 la batteria è completamente scarica e 13,2 è carica alla capacità nominale.
Per la ricarica si usa 2,4 volt cella pari a 14,4 volt.
Misurando la tensione residua puoi calcolare anche la capacità disponibile.
Ma se realizzi un voltmetro anche a led che parte da 10,5 e va a fondoscala con 13,6 stai certo che quello che ti dice corrisponde al vero.
Per la corrente di spunto dipende dal tipo di batteria stessa e dalla sua resistenza interna.Comunqe indicata sull'etichetta. Imax.
Una batteria di auto cala di prestazioni con il freddo,ovvio che la temperatura ideale sarebbe quella media 20° 25°.
Superata quella temperatura non accade un calo vistoso ma di certo l'elettrolita che già scalda per la scarica tende ad evaporare e si esaurisce prima.(rabbocco)
Per il calcolo capacità.
Le batterie al piombo devono lavorare tra 1,8 volt e 2,2 volt per elemento.quindi a 10,8 la batteria è completamente scarica e 13,2 è carica alla capacità nominale.
Per la ricarica si usa 2,4 volt cella pari a 14,4 volt.
Misurando la tensione residua puoi calcolare anche la capacità disponibile.
Ma se realizzi un voltmetro anche a led che parte da 10,5 e va a fondoscala con 13,6 stai certo che quello che ti dice corrisponde al vero.
Per la corrente di spunto dipende dal tipo di batteria stessa e dalla sua resistenza interna.Comunqe indicata sull'etichetta. Imax.

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale