Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

avviamento stella triangolo, si o no?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] avviamento stella triangolo, si o no?

Messaggioda Foto Utentekosmopolyta » 29 giu 2011, 12:39

buongiorno a tutti.
sto facendo una tesi sull'avviamento di un mulino a martelli azionato da un motore asincrono trifase 315 kW, 380 V, 565 A, cos fi 0,88 , 1487 giri al minuto.
la diatriba sull'avviamento stella triangolo mi ha portato in 2 diversi forum, che fanno entrambi riferimento al testo "stella triangolo? no grazie" dell'ing. Vezzani, ma che arrivano poi a conclusioni diametralmente opposte.
qui su electroyou
http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... orso&id=25
mi pare che si appoggi la tesi di Vezzani, mentre in quest'altro forum
http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=45461
mi pare di capire che all'aspetto pratico risulti una realtà differente da quella illustrata nell'articolo.
se prima avevo dei dubbi, ora ho le idee completamente confuse.
c'è qualcuno che ha voglia di aiutarmi?
grazie in anticipo
:cool:
k.
Foto Utentekosmopolyta
0 2

0
voti

[2] Re: avviamento stella triangolo, si o no?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 giu 2011, 16:46

Beh, la cosa è abbastanza semplice.
O ti fidi dell'ing Piero Vezzani, che nel suo testo "Elementi di progettazione Elettrica" ed. TNE e su articoli pubblicati su TuttoNormel, diretto dal prof. Vito Carrescia, sostiene e dimostra l'inutilità dell'avviamento Y-D, o ti fidi di chi dice che è utile, senza dimostrare quando come e perché.
E' una discussione che va avanti da almeno due decenni senza che gli avviatori Y-D siano spariti dal mercato. Se non siano spariti perché conviene a chi li costruisce ed installa, o perché non potevano sparire in quanto indispensabili, è una questione aperta. Personalmente ha un'autorevolezza maggiore e molto più credibilità il progettista ed il testo citato.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: avviamento stella triangolo, si o no?

Messaggioda Foto UtenteSugar » 17 feb 2012, 10:11

mi collego a questo tipo di argomento con una domanda:
dove lavoro ci sono 2 pompe per un impianto di ultrafiltrazione dell'acqua. Per via di un malfunzionamento mi sono avvicinato al quadro elettrico che gestisce queste pompe accorgendomi che invece di fare partenze Stella-triangolo, fanno triangolo - stella. Immediatamente penso ad un errore, ma questi motori girano così da 1anno.
I motori sono da 11kW e di targa leggo 380-415D (nella morsettiera ci sono 6 morsetti).
dalla targa sembra che il motore può funzionare solo a triangolo con tensione da 380 a 415. Sbaglio?
non credo che intenda 380 Stella-415 D.

Grazie
Foto UtenteSugar
-2 1

Torna a Elettrotecnica generale