Salve a tutti,
dovrei autocostruirmi un alimentatore come in titolo, partendo dalla 230 volt di casa. E' per utilizzo temporaneo (sostituisce la batteria di avviamento del mio scooter) e lo costruisco un po' per diletto un po' perché soprattutto quando ci armeggio vicino, accendo spengo molte volte e la batteria la friggerei in poco tempo.
Avevo pensato di utilizzare un regolatore di tensione, ma come faccio a dargli 150 ampere? Dovrei utilizzare molti transistor di potenza in parallelo?
Alimentatore 12v 150 ampere
Moderatori:
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Scusa la curiosita' ma da dove viene fuori tutta questa potenza?
Non mi risulta che gli scooter abbiano batterie simili. Solitamente si parla di 4/6 Ah.

Non mi risulta che gli scooter abbiano batterie simili. Solitamente si parla di 4/6 Ah.

marco
0
voti
marco438 ha scritto:Solitamente si parla di 4/6 Ah.
Occhio però a non confondere l'intensità di corrente con la quantità di carica
Detto ciò, anche a me 150A sembrano un po' tantini...
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
grazie per le vostre risposte.
Ho detto 150 per tenermi alto, attualmente il mio scooter ha una batteria con una corrente di avviamento di 125 ampere, ed è da soli 12 ah. Non conoscendo la potenza del motorino di avviamento (che tuttavia dovrebbe aggirarsi sui 100 ampere) ho abbondato in previsione di un futuro cambio di scooter, magari con una cilindrata maggiore.
Ho detto 150 per tenermi alto, attualmente il mio scooter ha una batteria con una corrente di avviamento di 125 ampere, ed è da soli 12 ah. Non conoscendo la potenza del motorino di avviamento (che tuttavia dovrebbe aggirarsi sui 100 ampere) ho abbondato in previsione di un futuro cambio di scooter, magari con una cilindrata maggiore.
1
voti
Purtroppo potenze del genere sono difficili da ottenere, un consiglio utile potrebbe banalmente essere quello di comprare una batteria al piombo di "backup" che ogni tanto metti in carica e tieni in garage. Ovviamente questo non risolve il problema della soddisfazione dell'autocostruzione mancata; per questo spera che qualcuno più esperto di me sappia suggerirti un progetto valido.
-

marioursino
5.662 3 9 13 - G.Master EY

1
voti
Condivido quanto gia' scritto da marioursino e vorrei aggiungere qualche altra nota.
Non sono esperto di motorini di avviamento quindi non so dirti quanto sia il loro assorbimento ma e' su questo che dovresti fare qualche ricerca (sempre che qualcuno non intervenga per illuminarci in merito) per sapere quanta corrente ti e' effettivamente necessaria.
Tu avevi accennato all'autocostruzione di un alimentatore ma, vista la potenza (anche se si trattasse di 30/40A)
la cosa e' decisamente inattuabile vuoi per la reperibilita' dei componenti (primo fra tutti il trasformatore di rete)
vuoi per la dissipazione che ne deriverebbe e che richiederebbe , per il raffreddamento dei finali di potenza, la ventilazione forzata (sempre che basti).
Unica soluzione quindi, e sempre che il consumo si riveli inferiore a quello da te valutato, un alimentatore switching commerciale.
Non sono esperto di motorini di avviamento quindi non so dirti quanto sia il loro assorbimento ma e' su questo che dovresti fare qualche ricerca (sempre che qualcuno non intervenga per illuminarci in merito) per sapere quanta corrente ti e' effettivamente necessaria.
Tu avevi accennato all'autocostruzione di un alimentatore ma, vista la potenza (anche se si trattasse di 30/40A)
la cosa e' decisamente inattuabile vuoi per la reperibilita' dei componenti (primo fra tutti il trasformatore di rete)
vuoi per la dissipazione che ne deriverebbe e che richiederebbe , per il raffreddamento dei finali di potenza, la ventilazione forzata (sempre che basti).
Unica soluzione quindi, e sempre che il consumo si riveli inferiore a quello da te valutato, un alimentatore switching commerciale.
marco
0
voti
Anche io avevo pensato all'alimentatore switching commerciale, ma quelli che hanno 100 ampere sui 12 volt costano molto più di 200 euro, e sinceramente volevo spendere di meno visto che si tratta più di sfizio che di altro.
Per quanto riguarda il raffreddamento, penso che sia necessario il minimo indispensabile, visto che si tratta di potenze da erogare per 1-2 secondi, non di più.
Per quanto riguarda il raffreddamento, penso che sia necessario il minimo indispensabile, visto che si tratta di potenze da erogare per 1-2 secondi, non di più.
1
voti
Perche' quanto credi che costi (dovendo farlo avvolgere "su misura") un trasformatore di rete che dia 100A ?
Senza considerare poi gli altri componenti necessari.
Credo proprio che il tuo sfizio costi molto caro.
Unica soluzione, per spendere poco, quella suggerita da marioursino: una bella batteria da auto 45/50Ah che ricarichi poi a tuo piacimento.

Senza considerare poi gli altri componenti necessari.
Credo proprio che il tuo sfizio costi molto caro.
Unica soluzione, per spendere poco, quella suggerita da marioursino: una bella batteria da auto 45/50Ah che ricarichi poi a tuo piacimento.

marco
0
voti
ok, speravo di cavarmela con meno, opterò per la batteria!
Grazie a tutti!
Grazie a tutti!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1