Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contenitori per elettronica?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Contenitori per elettronica?

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 10 lug 2011, 16:56

Ciao a tutti, sicuramente anche voi prima o poi avete acquistato questi benedetti contenitori per dare al vostro progetto un aspetto più professionale :)

Ma io mi chiedo voi dove li acquistate??? perché che siano di plastica o di metallo.. hanno dei prezzi assurdi... cioè capisco che sono già assemblati con le viti e tutto però ci sono certe differenze di prezzo assurde...

fino ad una larghezza di 150 mm stanno intorno ai 10 euro ma come superi i 200 si va a 50 - 60 euro come niente.. sto parlando di contenitori in ABS... Lasciamo stare quelli di metallo.. che vabbe. si paga anche il materiale.... però mi sembra un po' troppo... o sono io che ho le braccina corte?? :)

Voi dove li procurate?? Veli costruite da soli?? che materiale utilizzate??

Non cerco di fare il furbo.. voglio solo acquistare dei contenitori a prezzi ragionevoli..
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Contenitori per elettronica?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 lug 2011, 17:36

Io me li costruisco da solo e in legno.
- una mano di turapori
- carteggio
- altra mano di turapori
- carteggio fine
- terza mano di turapori
- carteggio finissimo
- mordente (adoro il mogano :mrgreen: )
- due mani di finitura
- carteggio finissimo
- ultima mano di finitura.

In alternativa diverse mani di impregnante colorato intercalate da carteggiature fini/finissime.

Vernici ad acqua stese a spruzzo.
Per l' impregnate che dovrebbe essere dato a mano lo diluisco con un 10-20% di acqua per avere la superficie liscia, giusta e perfetta. :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Contenitori per elettronica?

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 10 lug 2011, 19:04

Be in legno ci avevo pensato... però per progettini.. non troppo particolari... non penso ne valga la pena.. cioè un bel lavoro fatto con il legno lo farei per qualche amplificatore :)
che legno usi?

Alcuni usano il plexiglass e si modellano il contenitore come vogliono... però bho... sui prezzi ognuno dice la sua..

l'alluminio lo escluderei anche...
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Contenitori per elettronica?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 lug 2011, 19:44

Modi ce ne sono tanti, dipende da cosa vuoi fare. Io amo il legno e quindi cerco di usarlo. Uso quello che trovo in giro. Facile trovare il compensato di pioppo, leggero ma necessita di attenzioni perché non è molto compatto, e poi manca un po' di venature. Comunque con il legno serve esperienza, è una passione che va coltivata.
Altrimenti li puoi fare in metallo. Vicino a casa mia c'è un' officina con il taglio laser e le macchine per la lavorazione della lamiera. Poi lo porto in verniciatura.
Insomma, se devo fare una cosa per me la faccio con il bricolage, se devo fare una cosa seria è un' altro paio di maniche.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Contenitori per elettronica?

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 10 lug 2011, 20:16

si infatti.. per il legno ci vuole un po' di esperienza.. cosa che si acquisisce con il tempo..
dovrò trovare l'alternativa
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale