Salve a tutti, i miei genitori hanno un'edicola in cui facciamo anche servizio fotocopie.
Vorrei semplificargli il lavoro facendo un contatore azzerabile per tenere traccia delle copie effettuate.
Il problema non è il circuito contatore in sè, dato che non sarebbe il primo che costruisco, ma il collegamento alla fotocopiatrice (è una olivetti D-Copia 16), cioè l'impulso logico di cui ho bisogno per far incrementare il contatore.
C'è nessuno che ha qualche esperienza per sapere se esistono già dei contatti nella fotocopiatrice per far ciò????
Se non è la sezione giusta dove postare ditemelo pure.
Grazie in anticipo!!!
Contatore copie per Fotocopiatrice
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non conosco le fotocopiatrici, ma se dovessi farlo io cercherei il contatto di fine corsa dello "scanner" della fotocopiatrice.
Di solito si tratta di un sistema a infrarossi.
Dovresti trovare un "blocchetto" che contiene sia la sezione TX che quella RX. In mezzo alle due vi è una fessura nella quale viene ad interporsi un setto di plastica ( o di metallo) applicato alla lampada, che viene ad interporsi al sistema IR.
Verifica come è fatta la tua fotocopiatrice, che un circuito da potervi connettere lo troveremo.
Ciao
Giorgio
Di solito si tratta di un sistema a infrarossi.
Dovresti trovare un "blocchetto" che contiene sia la sezione TX che quella RX. In mezzo alle due vi è una fessura nella quale viene ad interporsi un setto di plastica ( o di metallo) applicato alla lampada, che viene ad interporsi al sistema IR.
Verifica come è fatta la tua fotocopiatrice, che un circuito da potervi connettere lo troveremo.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
ottima idea Giorgio, da "smanettone"
, però la vorrei lasciare come ultima ipotesi (se sbaglio qualcosa e friggo la fotocopiatrice i miei mi LINCIANO!!!).
Io pensavo più a quelle fotocopiatrici che sono nelle copisterie e scalano le copie da una tessera magnetica, da qualche parte prendono sicuramente l'impulso per sapere quanto scalare dalla tessera, l'ideale sarebbe utilizzare questo meccanismo. Però ci vorrebbe qualcuno che mi spiegasse come funzionano.
, però la vorrei lasciare come ultima ipotesi (se sbaglio qualcosa e friggo la fotocopiatrice i miei mi LINCIANO!!!).Io pensavo più a quelle fotocopiatrici che sono nelle copisterie e scalano le copie da una tessera magnetica, da qualche parte prendono sicuramente l'impulso per sapere quanto scalare dalla tessera, l'ideale sarebbe utilizzare questo meccanismo. Però ci vorrebbe qualcuno che mi spiegasse come funzionano.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
io quel genere di fotocopiatrici le ho sempre solo viste associate a un server...e questo sistema viene gestito dal server stesso....-.-"
...:::Pivello allo sbaraglio:::...
MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
-

crestus
1.295 2 7 13 - Expert EY

0
voti
crestus ha scritto:io quel genere di fotocopiatrici le ho sempre solo viste associate a un server...e questo sistema viene gestito dal server stesso....-.-"
Sono sicuro che esista anche qualcosa di standalone. A scuola avevamo un fotocopiatrice del mesozoico, che funzionava con una tesserina. Inserivo la tessera e mi venivano scalate le copie, niente cavi di rete, ho avuto modo di smontarla o spostarla per togliere le copie inceppate(i bidelli mi avevano preso per il tecnico della fotocopiatrice) e aveva solo la presa della corrente. Siccome la mia fotocopiatrice non è del mesozoico, ma poco ci manca....forse c'è la predisposizione anche a quella.
Non vorrei sembrare insistente, ma prima di smontarla e vedere se e dove posso collegarci il contatore volevo essere sicuro che sia fattibile, dato che sennò lascerei i miei fermi col lavoro.
-

DADO91

0
voti
Ho fatto una scoperta!!! Sul manuale utente menziona un accessorio per il conteggio delle copie.(pag.94) se cerco dove veniva attaccato forse trovo un connettore in cui ci sarà un pin per l'impulso di avanzamento del contatore.
http://media.olivetti.com//support/Manuals/d-Copia16,200ugit(506616C-01).pdf
ecco una foto del manuale:
Secondo voi può fare al caso mio??
http://media.olivetti.com//support/Manuals/d-Copia16,200ugit(506616C-01).pdf
ecco una foto del manuale:
Secondo voi può fare al caso mio??
-

DADO91

0
voti
Il manuale mostra dove deve essere posizionato il contatore, ma anche in questo caso ti tocca smontare la fotocopiatrice.
Forse dovresti cercare di mettere il sensore sul cassetto di uscita, o sulla rotellina che trascina fuori il foglio, o sul coperchio dello scanner....
Ma anche in questo caso la cosa non è affatto facile...
Forse dovresti cercare di mettere il sensore sul cassetto di uscita, o sulla rotellina che trascina fuori il foglio, o sul coperchio dello scanner....
Ma anche in questo caso la cosa non è affatto facile...
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Ciao
DADO91
anch'io ho avuto lo stesso problema un po' di anni fa. Stessa situazione (edicola) e stessa necessità di contare le fotocopie.
Sulla mia (non ricordo la marca) c'era montato all'interno un contatore meccanico che segnava il totale delle copie fatte (molto utile per la manutenzione).
Sei sicuro che nella tua non ci sia?
Prova a controllare.
Nel mio caso mi ero fatto un contatore con tre display azzerrabile che prendeva l'impulso dalla bobina del contatore originale.
Contare le fotocopie del Cliente era una pacchia!.
Se non c'è un contatore al quale collegarsi la vedo dura.
anch'io ho avuto lo stesso problema un po' di anni fa. Stessa situazione (edicola) e stessa necessità di contare le fotocopie.
Sulla mia (non ricordo la marca) c'era montato all'interno un contatore meccanico che segnava il totale delle copie fatte (molto utile per la manutenzione).
Prova a controllare.
Nel mio caso mi ero fatto un contatore con tre display azzerrabile che prendeva l'impulso dalla bobina del contatore originale.
-

GGIANNI
78 1 2 5 - Frequentatore

0
voti
GGIANNI ha scritto:Ciao Dadoi91
Prova a controllare.
Controllo appena possibile, so che è presente un contatore digitale, il meccanico non so.
-

DADO91

0
voti
Se non volevi neanche smontarla la fotocopiatrice bastava dirlo !
prendi un fotodiodo oppure una fotoresistenza e la fissi in modo che possa captare la luce della lampada quando arriva in fondo. (la fissi quindi sul vetro)
Il circuito dovrà avvalersi di un comparatore di tensione (LM311) la cui soglia di scatto andrà regolata affinchè l'accensione della lampada ad inizio corsa non provochi lo scatto del comparatore.
Quest'ultimo dovrà commutare solo quando la lampada sarà arrivata alla fine della sua corsa (prima di tornare indietro)
Un' altra alternativa consiste nel controllare con un oscilloscopio, nel vano del contatore standard, se uno dei contatti si attiva per segnalare l'avvenuta copia. Se trovi un pin del genere il contatore lo puoi pilotare con quel segnale.
Ciao
Giorgio
prendi un fotodiodo oppure una fotoresistenza e la fissi in modo che possa captare la luce della lampada quando arriva in fondo. (la fissi quindi sul vetro)
Il circuito dovrà avvalersi di un comparatore di tensione (LM311) la cui soglia di scatto andrà regolata affinchè l'accensione della lampada ad inizio corsa non provochi lo scatto del comparatore.
Quest'ultimo dovrà commutare solo quando la lampada sarà arrivata alla fine della sua corsa (prima di tornare indietro)
Un' altra alternativa consiste nel controllare con un oscilloscopio, nel vano del contatore standard, se uno dei contatti si attiva per segnalare l'avvenuta copia. Se trovi un pin del genere il contatore lo puoi pilotare con quel segnale.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2