Mi sono appena iscritta a questo forum ma ho già subito bisogno di aiuto.
Ecco il mio problema: devo dimensionare dei cavi di circuiti monofase che terminano con una normalissima presa da parete doppia, di quelle che si hanno in casa. Quindi, un circuito - 2 prese.
Le macchine che dovranno esservi collegate sono:
2 PC con alimentatore da 350W
1 dispositivo telefax da 1000W in attività e 17W in attesa
Macchinetta da caffe: 1500W ogni espresso
2 piantane con lampade alogene da 300W
Innanzi tutto, vi chiedo le taglie commerciali di queste prese che non trovo da nessuna parte e poi un parere sulla mia idea.
Le possibili combinazioni prese - macchine sono: PC/PC, PC/LAMPADA, PC/MACCHINETTA, LAMPADA/MACCHINETTA, PC/FAX, LAMPADA/FAX, FAX/MACCHINETTA.
Pensavo di dimensionare il circuito sulla combinazione PC/PC con potenza assorbita totale di 700W (coefficiente di contemporaneità = 1), valutare la corrente d'impiego, sperare che sia inferiore di quella nominale della presa e poi calcolare la portata.
L'ipotesi peggiore è che macchinetta del caffè e fax siano collegate sulla stessa presa e che un fax arrivi esattamente nel momento in cui si stia schiacciando il bottone per l'erogazione del caffè. Troppe coincidenze, non lo considero.
La secondo peggior combinazione è PC/MACCHINETTA. Devo valutare che la corrente d'impiego di questa combinazione sia minore della portata dei cavi valutata precedentemente: se così fosse non dovrei aver problemi nel caso in cui la segretaria decida di bersi un caffè.
Scusate la lunghezza...e grazie
P.S.: qual è il fattore di potenza dell'alimentatore di un PC?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)