Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto di un impianto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Progetto di un impianto

Messaggioda Foto UtenteChiara21 » 12 lug 2011, 21:31

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritta a questo forum ma ho già subito bisogno di aiuto.

Ecco il mio problema: devo dimensionare dei cavi di circuiti monofase che terminano con una normalissima presa da parete doppia, di quelle che si hanno in casa. Quindi, un circuito - 2 prese.
Le macchine che dovranno esservi collegate sono:
2 PC con alimentatore da 350W
1 dispositivo telefax da 1000W in attività e 17W in attesa
Macchinetta da caffe: 1500W ogni espresso :shock: !!!
2 piantane con lampade alogene da 300W

Innanzi tutto, vi chiedo le taglie commerciali di queste prese che non trovo da nessuna parte e poi un parere sulla mia idea.
Le possibili combinazioni prese - macchine sono: PC/PC, PC/LAMPADA, PC/MACCHINETTA, LAMPADA/MACCHINETTA, PC/FAX, LAMPADA/FAX, FAX/MACCHINETTA.
Pensavo di dimensionare il circuito sulla combinazione PC/PC con potenza assorbita totale di 700W (coefficiente di contemporaneità = 1), valutare la corrente d'impiego, sperare che sia inferiore di quella nominale della presa e poi calcolare la portata.
L'ipotesi peggiore è che macchinetta del caffè e fax siano collegate sulla stessa presa e che un fax arrivi esattamente nel momento in cui si stia schiacciando il bottone per l'erogazione del caffè. Troppe coincidenze, non lo considero.
La secondo peggior combinazione è PC/MACCHINETTA. Devo valutare che la corrente d'impiego di questa combinazione sia minore della portata dei cavi valutata precedentemente: se così fosse non dovrei aver problemi nel caso in cui la segretaria decida di bersi un caffè.

Scusate la lunghezza...e grazie ;-)

P.S.: qual è il fattore di potenza dell'alimentatore di un PC?
Foto UtenteChiara21
8 3

0
voti

[2] Re: Progetto di un impianto

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 12 lug 2011, 22:21

Benvenuta Foto UtenteChiara21 !
In generale per questi piccoli circuiti non si effettua nessun calcolo particolare ma si usa la solita "combinazione" classica per i circuiti prese .... 3 conduttori da 2,5 mmq N07VV-K oppure 3G2,5 FROR o FG7(O)R a seconda delle installazioni , protetti da un interruttore magneto-termico (se necessario anche differenziale) In=16A !

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Progetto di un impianto

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 lug 2011, 22:36

se necessario anche differenziale

Direi di sì, trattandosi di prese.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Progetto di un impianto

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 12 lug 2011, 23:15

scusate l'intrusione.Se non ricordo male le utenze con carichi superiori ai 1000w negli uffici ,con dipendenti,andavano protette con prese interbloccate almeno per la vecchia 626..ancora valido come concetto?
p.s. gli alimentatori per PC esprimono sempre una potenza nominale,l'effettiva si aggira intorno al 75%,questo è quasi sicuramente valido per alimentatori così piccoli.

Quasi dimenticavo,per il dimensionamento prendi questo come parametro...è il massimo che può dare l'alimentatore in questione.L'effettivo assorbimento di un PC,se potra esserti utile in futuro,può sfiorare tranquillamente il kW(parliamo sempre monitor escluso). O_/ O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[5] Re: Progetto di un impianto

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 lug 2011, 23:55

non ricordo male le utenze con carichi superiori ai 1000w negli uffici ,con dipendenti,andavano protette con prese interbloccate

Quindi bisognerebbe dedurre che tutte le prese negli uffici andrebbero interbloccate visto che, in pratica, sono tutte idonee ad alimentare carichi da 2000 W e passa. :roll:
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Progetto di un impianto

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 lug 2011, 3:36

elettroigor ha scritto:le utenze con carichi superiori ai 1000w negli uffici ,con dipendenti,andavano protette con prese interbloccate

:shock:
elettroigor ha scritto:L'effettivo assorbimento di un PC,se potra esserti utile in futuro,può sfiorare tranquillamente il kW(parliamo sempre monitor escluso)

:shock: :shock:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Progetto di un impianto

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 13 lug 2011, 8:10

elettroigor ha scritto:'effettivo assorbimento di un PC,se potra esserti utile in futuro,può sfiorare tranquillamente il kW(parliamo sempre monitor escluso)

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
E tutte le ricerche per costruire dispositivi low power dove sono finite?
E poi come lo raffreddi? Lo metti nella galleria del vento?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Progetto di un impianto

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 13 lug 2011, 9:18

6367 ha scritto:
se necessario anche differenziale

Direi di sì, trattandosi di prese.

era tra parentesi per evidenziare che non è necessaria se la protezione differenziale è già prevista a monte..

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Progetto di un impianto

Messaggioda Foto UtenteChiara21 » 13 lug 2011, 14:32

Grazie a tutti!!!! :ok:
Foto UtenteChiara21
8 3

0
voti

[10] Re: Progetto di un impianto

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 13 lug 2011, 20:20

oggi fa caldo,sono nervoso,e trovo i vostri post...... [-X ..cerco di fare il simpatico..in tutti o quasi i miei post ho sempre dichiarato il mio ruolo,la mia ignoranza e la mia scarsa iteligenza,ho un neurone solo ed è pure stupido.!possibile che su 50 post inseriti 30 risposte siano state di scherno e derisione,senza neanche fare una piccola ricerca???

1)inizio con il rispondere alla con l'assorbimento di un PC:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35133381
piccola disquisizione fra sedicenni;quando l' 850 w non basta più e si deve passare al 1200w.Sono descritti modelli e rendimenti.Ricordo che il quad sli si usa in video editing e grafica 3d...Ho voluto postare perché mi è successo in uno studio professionale in cui erano presenti 3pc in configurazione sli con 8800 ultra...(MITICA)..ma che brutta figura...ricordo ulteriormente che gli assorbimenti vengono indicati in tre modalità,cercateveli di sicuro non ve le spiego io.

2)al mio volteriano moderatore,continui a prendere per i fondelli.ti dò i tag :scuola,sicurezza,626,prese,1000w,interblocco
qualcosa troverai..se ti va possiamo parlare..altrimenti pazienza
normativa mensionata perché alcuni anni fa ho adeguato a questa legge tutte (62) le filiali di una notissima compagnia assicurativa della mia regione.

3)ultimo ma più gustoso 10/100/1000 aggiungerei 100000 gallerie del vento postali
non è il forum per disquisire amabilmente sui circuiti di raffreddamento PC...a liquido(antigelo o olio),passivo o il tradizionale ad aria ti posto quello ad AZOTO LIQUIDO http://www.youtube.com/user/theovercloc ... QNtiE7W7nI

Se non desiderate i miei post basta dirlo
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica