Ciao a tutti.
Sono nuovo nel mondo dell'elettronica e sto costruendo un sistema di amplificazione di un segnale pressorio proveniente da un trasduttore. Per farlo utilizzo un INA128 con guadagno regolabile e un potenziometro per regolare la resistenza Rg dell'INA (così da regolare il guadagno). Per testare il funzionamento dell'INA ho utilizzato un alimentatore da 15V considerando che l'INA richiede un'alimentazione da 0 a 15V. Per simulare il segnale di ingresso utilizzo un altro generatore di tensione. Il problema è che l'INA già a 0Volt in ingresso mi dà un'uscita di 6Volt! come è possibile?
Amplificatore di segnale pressorio.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
filippoballo89 ha scritto:un potenziometro per regolare la resistenza Rg dell'INA (così da regolare il guadagno)
Meglio evitare l'uso di trimmer e potenziometri nei circuiti di misura: se non usati con accortezza portano solo a derive e instabilità.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ho provato con l'alimentazione duale ma mi dà sempre lo stesso problema anzi il valore di Vout mi va a -8V(!!) con ingresso zero. Se non posso usare trimmer cosa uso resistenze normali?
-

filippoballo89
5 3 - Messaggi: 27
0
voti
Tra l'altro avevo sbagliato delle cose quindi il discorso del -8 volt è stato risolto. Adesso sto alimentando l'INA con un'alimentazione duale da +-15V. Non sono sicuro sull'alimentazione però avendo due alimentatori da 0 a 15V ho attaccato il poli positivo di uno dei due al polo negativo dell'altro, ottenendo così nei morsetti liberi le tensioni di -15V e 15V: è giusta come operazione? Come riportato nel datasheet ho connesso la Vref a massa, cioè a uno dei due morsetti che ho connesso da un alimentatore all'altro. La Vin+ e la Vin- le ho connesse a un ulteriore alimentatore tramite il quale simulo il segnale in ingresso. Inoltre tra l'alimentazione positiva e massa e l'alimentazione negativa e massa ho inserito un condensatore da 0,1 microFarad come richiesto nel datasheet. Fatto sta che adesso con ingresso nullo mi dà 1,26 volt fisso in uscita, qualsiasi sia il guadagno impostato. Dove sto sbagliando? Grazie a tutti
-

filippoballo89
0
voti
Rg? Valore? Se piano piano regoli l'ali della Vin come si comporta Vout?
Vout vale G * (Vin+ - Vin-) quindi se G e' elevato e se il differenziale in ingresso vale qualcosa ... potrebbe essere corretto. Vout DEVE variare variando Vin altrimenti direi che lo hai fritto
Per la Vin la devi riferire a massa (DS Texas figura 3 primo scenario in alto) con le due resistenze. Non l'avrai mica lasciata flottante? Fai conto che l'idrofono sia il tuo terzo ali per le Vin, metti le due da 47 K una da Vin+ verso massa e l'altra da Vin- verso massa. La massa e' dove hai unito i due fili dei due ali che fanno la Vcc + e -.
Deve andare, e' uno dei migliori o forse il migliore OP Amp per questi usi. Praticamente usato in tutte le applicazioni biomediche (ECG EEG) da anni DEVE andare.
Potrebbe essere che l'ali che usi per la Vin non va a zero zero ma resta sempre un po di tensione.
Potrebbe essere normale

Vout vale G * (Vin+ - Vin-) quindi se G e' elevato e se il differenziale in ingresso vale qualcosa ... potrebbe essere corretto. Vout DEVE variare variando Vin altrimenti direi che lo hai fritto
Per la Vin la devi riferire a massa (DS Texas figura 3 primo scenario in alto) con le due resistenze. Non l'avrai mica lasciata flottante? Fai conto che l'idrofono sia il tuo terzo ali per le Vin, metti le due da 47 K una da Vin+ verso massa e l'altra da Vin- verso massa. La massa e' dove hai unito i due fili dei due ali che fanno la Vcc + e -.
Deve andare, e' uno dei migliori o forse il migliore OP Amp per questi usi. Praticamente usato in tutte le applicazioni biomediche (ECG EEG) da anni DEVE andare.
Potrebbe essere che l'ali che usi per la Vin non va a zero zero ma resta sempre un po di tensione.
Potrebbe essere normale
0
voti
jormay non ho capito a quale figura ti riferisci e non trovo l'idrofono, comunque la tensione in uscita varia al variare di quella in ingresso ma non lo fa seguendo la legge Vout=(vin+ - vin-)*G......
-

filippoballo89
1
voti
Grazie mille jormay, è esattamente come mi hai detto te, tra l'altro uno degli INA che stavo usando era rotto,oggi ne abbiamo usato uno nuovo e con la configurazione con le due resistenze da 47K va alla grande.
-

filippoballo89
0
voti
Ragazzi una domanda: ho un condensatore con capacità C che assorbe una tensione V. Un condensatore con capacità 2C assorbe 2V? grazie
-

filippoballo89
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2