Salve a tutti, vorrei gentilmente, una delucidazione riguardo il rilascio della dichiarazione.
Ho cercato e letto nel forum ma non ho ben chiari dei particolari.
In breve, abitazione con impianto elettrico antecedente al 1990, benissimo, installo differenziale e magnetotermici, e rilascio la dichiarazione di conformità per questo mio lavoro ( si dovrebbe trattare di manutenzione straordinaria ).
Nello stasso tempo rilascio la dichiarazione di rispondenza per il resto dell'impianto.
E' un'abitazione sotto i 200 mq, non è in un condominio, e la potenza richiesta è di 3 kW, quindi nessun progetto, e la dichiarazione di rispondenza posso farla io. ( poi in seguto farò un'altra domanda su questo argomento )
Il dubbio è che mi hanno detto che basta fare la dichiarazione di conformità per il mio lavoro, dicendo che è un adeguamento e riportando nelle note che l'abitazione è antecedente al 1990, e nient'altro, e quindi non serve neanche la dichiarazione di rispondenza.
Mi potreste chirire questo dilemma ?
grazie a tutti
dichiarazione di rispondenza e/o di conformità
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
sietsu ha scritto:Salve a tutti, vorrei gentilmente, una delucidazione riguardo il rilascio della dichiarazione.
Ho cercato e letto nel forum ma non ho ben chiari dei particolari.
In breve, abitazione con impianto elettrico antecedente al 1990, benissimo, installo differenziale e magnetotermici, e rilascio la dichiarazione di conformità per questo mio lavoro ( si dovrebbe trattare di manutenzione straordinaria ).
No, si tratta di adeguamento, ovvero TRASFORMAZIONE.
sietsu ha scritto:Nello stasso tempo rilascio la dichiarazione di rispondenza per il resto dell'impianto.
Corretto.
sietsu ha scritto:E' un'abitazione sotto i 200 mq, non è in un condominio, e la potenza richiesta è di 3 kW, quindi nessun progetto, e la dichiarazione di rispondenza posso farla io. ( poi in seguto farò un'altra domanda su questo argomento )
Corretto.
sietsu ha scritto:Il dubbio è che mi hanno detto che basta fare la dichiarazione di conformità per il mio lavoro, dicendo che è un adeguamento e riportando nelle note che l'abitazione è antecedente al 1990, e nient'altro, e quindi non serve neanche la dichiarazione di rispondenza.
Mi potreste chirire questo dilemma ?
grazie a tutti
Non ho idea del motivo per cui chiedono questo... Diciamo che formalmente un impianto antecedente al 1990 non era soggetto alla L. 46/90 e quindi non sarebbe soggetto alla DIRI DM 37/08 ma si tratta di pura lana caprina. L'adeguamento di quel appartamento era già necessario nel 1990 e non è stato fatto allora, quindi il problema è a monte...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie Mike, nella tua ultima frase hai fatto giustamente notare che l'impianto,doveva già essere adeguato a suo tempo, appunto per questo motivo se nella DI.CO compare adesso la voce adeguamento non si potrebbe incorrere in sanzioni ?
Comunque mi confermato che dovrò fare la DI.CO e naturalmente anche la DI.RI.
ciao
Comunque mi confermato che dovrò fare la DI.CO e naturalmente anche la DI.RI.
ciao
2
voti
sietsu ha scritto:Grazie Mike, nella tua ultima frase hai fatto giustamente notare che l'impianto,doveva già essere adeguato a suo tempo, appunto per questo motivo se nella DI.CO compare adesso la voce adeguamento non si potrebbe incorrere in sanzioni ?
No perché la L. 46/90 è abrogata.
sietsu ha scritto:Comunque mi confermato che dovrò fare la DI.CO e naturalmente anche la DI.RI.
DIRI per l'impianto esistente e DICO per l'adeguamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Dove finisce il confine della DIRI e dove inizia la DICO ?
mi spiego, se dovessi cambiare tutto in quell'appartamento perché non va, prese senza alveoli protetti, cavi di sezione adeguata, e nauralmente aggiungere il differenziele e magnetotermico farò la DICO, ma la DIRI, avrebbe ancora senso, non essendoci più niente del vecchio impianto ?
grazie ciao
mi spiego, se dovessi cambiare tutto in quell'appartamento perché non va, prese senza alveoli protetti, cavi di sezione adeguata, e nauralmente aggiungere il differenziele e magnetotermico farò la DICO, ma la DIRI, avrebbe ancora senso, non essendoci più niente del vecchio impianto ?
grazie ciao
0
voti
La DIRI ha senso se rimane tutto o una parte (funzionale) di un impianto elettrico antecedente al 28 marzo 2008.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Scusami, ma vorrei essere sicuro delle cose che faccio. Nel caso che debba sostituire il tutto, e aggiungo differenziale e magnetotermici, si tratta sempre di adeguamento ( non un nuovo impianto o manutenzione straordinaria ? ) e l'unico documento possibile è la dichiarazione di conformità ?
Restando il fatto che non c'è bisogno di progetto, schema, e si può escludere ancora il discorso della messa a terra se non presente?
Uso il condizionale perché ancora non ho visto l'impianto, forse oggi.
ciao e grazie
Restando il fatto che non c'è bisogno di progetto, schema, e si può escludere ancora il discorso della messa a terra se non presente?
Uso il condizionale perché ancora non ho visto l'impianto, forse oggi.
ciao e grazie
0
voti
sietsu ha scritto:Restando il fatto che non c'è bisogno di progetto, schema
Se sicuro?
Il DM 37 prevede che per gli impianti al di sotto dei limiti dimensionali per effettaure la progettazione da parte di un professionista iscritto all'albo, la "progettazione" sia fatta dal Responsabile Tecnico dell'impresa installatrice (art. 7 comma 2)
sietsu ha scritto: si può escludere ancora il discorso della messa a terra se non presente?
Ricordo che nella DICO c'è la voce "controllato l'impianto ai fini della sicurezza....." senza terra non mi sembra molto sicuro come impianto.
Sbaglio?
0
voti
Ciao Marco, hai ragione per il progetto da parte del resposabile tecnico, ( non ho problemi in questo caso ), ma io mi riferivo al fatto che per un adeguamento, manutenzione ordinaria e straordinaria non è richiesto ( correggimi se sbaglio, chiedo consigli proprio per questo ).
Per l'impianto di terra mi riallacciavo al discorso che l'impianto è antecedente al 1990, e bastando teoricamente solo l'installazione del differenziale e magnetotermici come minimo anche se non presente l'impianto di terra, ( se il resto è a posto ) per adeguare l'impianto, continuavo a tenerla al di fuori della discussione.
grazie, ciao
Per l'impianto di terra mi riallacciavo al discorso che l'impianto è antecedente al 1990, e bastando teoricamente solo l'installazione del differenziale e magnetotermici come minimo anche se non presente l'impianto di terra, ( se il resto è a posto ) per adeguare l'impianto, continuavo a tenerla al di fuori della discussione.
grazie, ciao
0
voti
sietsu ha scritto:io mi riferivo al fatto che per un adeguamento, manutenzione ordinaria e straordinaria non è richiesto
in caso di MANUTENZIONE (sia ordinaria che straordinaria) non è richiesto.
È richiesto nel caso di AMPLIAMENTO, TRASFORMAZIONE e ovviamente NUOVO IMPIANTO.
vedi Art. 5 comma 1 DM 37/08
in /dev/null no one can hear you scream
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica