Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scambio sul posto e tempi di attivazione

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtenteSuperFabio89 » 21 lug 2011, 8:33

Ciao a tutti, sono Fabio Forniz e sono nuovo da queste parti e sono sicuro di trovare l'aiuto che cerco!
In data 19/07/2011 mi è stato allacciato l'impianto fotovoltaico di casa, ora vorrei sapere quanto tempo passa di solito affinché l'Enel comunichi al GSE il mio POD per l'attivazione dello scambio sul posto? E fintanto che il regime non è attivo, l'energia in esubero non viene contabilizzata?
Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno in questo marasma burocratico!
Foto UtenteSuperFabio89
0 2

0
voti

[2] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtenteDalmat » 27 lug 2011, 16:59

ci mette da un minimo di 1 mese, ad un massimo di 6 mesi.

l'energia che produci in esubero viene contabilizzata e rimborsata quando hai effettuato il passaggio completo. ciao! O_/
Foto UtenteDalmat
5 2

0
voti

[3] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 29 lug 2011, 17:56

Un consiglio??
Armati di molta molta pazienza....

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtenteSuperFabio89 » 30 lug 2011, 17:41

MIIIIIIIIIIII da 1 a 6 mesi? Quindi intanto non ho alcun beneficio? Nel senso se ad oggi ho prodotto ipotesi 100 kWh e consumati 20 kWh, mi arriverà comunque la bolletta da pagare?
Foto UtenteSuperFabio89
0 2

0
voti

[5] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 lug 2011, 19:00

Dalla data del verbale in cui è stato installato il contatore per il conto energia si può utilizzare l'impianto FV e tutta l'energia prodotta viene conteggiata e pagata successivamente alla consegna del fine lavori e l'attivazione del scambio sul posto. La bolletta ti arriverà sempre in ogni caso, da un anno dall'attivazione ci sarà il conguaglio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda pasciok » 30 lug 2011, 19:48

Scusate l'intervento.Ma a casa di un mio amico l'impianto è realizzato e finito.Collaudato e SPENTO in attesa dell'allaccio.
Quindi credo che fino a che non vedi gli inverter andare,non puoi fare altro che aspettare.
O no?
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[7] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtenteSuperFabio89 » 30 lug 2011, 20:11

Mike ha scritto:Dalla data del verbale in cui è stato installato il contatore per il conto energia si può utilizzare l'impianto FV e tutta l'energia prodotta viene conteggiata e pagata successivamente alla consegna del fine lavori e l'attivazione del scambio sul posto. La bolletta ti arriverà sempre in ogni caso, da un anno dall'attivazione ci sarà il conguaglio.

Mike mi spieghi meglio? In termini pratici io ogni mese continuerò a pagare la bolletta enel?
Foto UtenteSuperFabio89
0 2

0
voti

[8] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtentePoirot » 1 ago 2011, 9:43

Certo che continui a pagare la bolletta e non è una novita dell' ultimo conto energia.
Anzi, propro perché uno deve pagare la bolletta, magari è più invogliato ad autoconsumare. ;-)
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ago 2011, 10:00

SuperFabio89 ha scritto:Mike mi spieghi meglio? In termini pratici io ogni mese continuerò a pagare la bolletta enel?

1° - TARIFFA INCENTIVANTE - Tutto quello che l'impianto produce ti viene conteggiato dall'apposito contatore e pagato nel conto corrente una volta che ti è stata riconosciuta la tariffa incentivante, questo per 20 anni.

2° - SCAMBIO SUL POSTO - In base a quanto hai prodotto e consumato durante l'anno, a fine anno viene fatto un conguaglio e se questo rapporto è pari a zero (in teoria è impossibile) allora a fine anno ti verrà restituita la somma anticipata con le bollette. In realtà funziona così: ogni 3 mesi ti vengono anticipati dei rimborsi in funzione della tipologia e potenza dell'impianto, a fine anno, quando l'Enel fornisce le misure fanno il conguaglio e dopo 3 mesi (quindi 1 anno e 3 mesi) ti rimborsano quanto pagato in bolletta al netto degli anticipi trimestrali. Se invece il rapporto è positivo, cioè hai prodotto più di quanto hai consumato a fine anno ti devi collegare al sito del GSE e farti riconoscere questo bonus. Se invece il rapporto è negativo, cioè hai consumato più di quanto hai prodotto, allora pagherai la differenza in bolletta, ovvero l'hai già pagata al netto del conguaglio. Questo per TUTTA LA VITA DELL'IMPIANTO (30-35 anni).

3° - AUTOCONSUMO - al di là di tutto quello di cui sopra, se durante la giornata nell'orario di massima produzione (11-15) concentri i tuoi consumi, per esempio fai andare la lavatrice, la lavastoviglie, ecc., l'energia è totalmente gratuita in quanto prelevi direttamente quella prodotta e quindi non prelevi dalla rete.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ago 2011, 10:02

pasciok ha scritto:Scusate l'intervento.Ma a casa di un mio amico l'impianto è realizzato e finito.Collaudato e SPENTO in attesa dell'allaccio.
Quindi credo che fino a che non vedi gli inverter andare,non puoi fare altro che aspettare.
O no?

L'impianto può essere messo in servizio solamente quanto è stata verbalizzata l'installazione del contatore conto energia, MAI prima, con l'eccezione di breve prove di funzionamento e collaudo.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia