Scusa
coppa75... ma non ho ben capito cosa dovrebbe poi fare questo sistema?
la tua antenna dove è montata? su un mezzo mobile (credo, altrimenti a che pro il GPS?) ma....
il puntamento (azimut ed elevazione) cambia molto poco spostandosi anche di migliaia di km (il satellite è oltre 36000 km away, anche 1000 km di spostamento faranno ad occhio e croce 2..3° al più)
piuttosto ti servirebbe una bussola, qualcosa che ti dica da che parte sta lo "zero" del tuo movimento azimutale, lo stesso eventualmente per l'inclinazione.
le incertezze su queste misure però saranno senz'altro maggiori della variazione anche per 1000 km prima ipotizzati....secondo me non si va da nessuna parte per questa strada....
I sistemi che "cercano" e seguono un satellite lavorano con principi diversi, ma tutti ad anello chiuso....
Se la tua antenna è ferma in qualche posto....
si misura il segnale RF su una frequanza nota (un transponder del satellite), si comincia a "scansionare" il cielo, si prova un'elevazione e si fa il giro completo dell'azimuth e via così con varie elevazioni finché si "becca" il satellite giusto (si deve anche demodulare il segnale così da leggere il Network ID che è un codice che identifica il transponder).
Una volta trovato si fanno piccoli aggiustamenti per massimizzare il segnale e poi si blocca tutto.
se invece ti stai muovendo (tipo in barca) si fa il "conical tracking", il puntamento dell'antenna percorre un piccolo cerchio centrato sulla posizione effettiva del satellite. Se è centrata il livello sarà lo stesso in ogni punto del cerchio, altrimenti l'ampezza varierà con un massimo nella direzione verso cui spostare l'antenna e l'anello viene chiuso da questa informazione...
Certo che le prestazioni dinamiche saranno modeste... allora si aggiungono delle rate gyro, sensori di velocità angolare (sui due o tre assi di rotazione dell'antenna) che vengono chiusi in loop dai motori per migliorare il tracking in movimento.
In tutto questo non ho menzionato GPS, ma neanche bussole, potrebbero servire solo per velocizzare la scansione iniziale alla cieca, ma non sono indispensabili.