Salve a tutti, premesso che non sono un esperto di elettronica e di circuiti di controllo, mi sono imbattuto in una serie di schede di controllo di piccoli motori in CC 110V 4,5 A installati su frese.
Alcune di queste schede hanno problemi al circuito di potenza (surriscaldamento dei collegamenti verso motore) e la riparazione è semplice (è sufficiente la sostituzione delle morsettiere di interfaccia) mentre per una delle schede non si rilevano segni di vita ai morsetti di potenza verso l'armatura del motore.
La scheda è costituita da un 2N2646 (UJT) che va a comandare tramite trasformatore di accoppiamento i due C230D di potenza.
Confrontando i valore di tensione sull'integrato di controllo tra una scheda funzionante e quella che non da segni di vita abbiamo riscontrato i seguenti valori di tensione
PIN---circuito funzionante --- circuito guasto
1 ----- 0 volt ----- 1,2
2 ----- 0,5 ----- 0
3 ----- 0 ----- 0
4 ----- 0 ----- 0,7
5 ----- 13 ----- 0
6 ----- 05 ----- 06
7 ----- 0 ----- 0
8 ----- 0,5 ----- 0,1
9 ----- 0,5 ----- 0,1
10 ----- - ----- -
11 ----- 11 ----- 11
12 ----- 0,4 ----- 0,7
13 ----- 0 ----- 0
14 ----- 6 ----- 0
Si nota che al piedino 5 dell'IC non è presente l'alimentazione (+13V) mentre, scollegando la resistenza da 8k2 presente tra il +13 e il pin 5, la tensione a valle della resistenza c'è.
Scollegando il pin 14 dal UJT si ottiene una piccola regolazione degli SCR ma non è sufficiente a comandare il motore.
Chiedo se qualcuno ha qualche idea su quale integrato possa essere stato impiegato per il controllo del sistema visto che è stata "grattata" la sigla.
Controllo motore CC NAFAR Elektronik
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)