Alimentatore da laboratorio
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve a tutti, un grande problema che ho riscontrato quando per passione mi mettevo a fare i circuiti elettronici per la scuola, è stato quando dove alimentare l'intero circuito...alcuni 12V, altri a 9V altri ancora a 24 V ed altri addirittura in alimentazione duale. Come posso costruire un alimentatore del genere? Oppure vengono già venduti belli e fatti? Perché ogni qual volta mi voglio divertire devo sempre consumare batterie a tutta forza...
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
schumy91 ha scritto:Perché ogni qual volta mi voglio divertire devo sempre consumare batterie a tutta forza...
Non c'è nessun obbligo di arricchire i produttori di batterie e allo stesso tempo di produrre rifiuti rognosi da smaltire. Per le tue necessità basta un alimentatore stabilizzato in grado di coprire le tensioni più usate (diciamo fino a 30-35 volt) erogando abbastanza corrente da alimentare anche piccoli circuiti di potenza (non più di 5 ampere). Alle fiere ne trovi di discreti a prezzi che vanon dai 40 ai 60 euro pure con l'indicazione digitale della tensione di uscita.
Ciao
Piercarlo
0
voti
schumy91 ha scritto:Lei intende quelli che vengono usati anche per alimentare i PC?
no, sono degli alimentatori come quelli dei PC, o perlomeno ci assomigliano nel funzionamento ma dispongono di potenziometri per regolare la tensione e la corrente erogata secondo i tuoi bisogni, volendo si possono modificare ad hoc quelli del PC per ottenere degli ottimi alimentatori a poco prezzo, ma se non hai esperienze con circuiti che lavorano in alternata ti conviene comprarne uno già pronto, trovi alimentatori ad ottimi prezzi soprattutto alle fiere o sui mercatini.
comunque se ho suscitato in te della curiosità sull' auto costruzione di questi alimentatori trovi un sacco di guide su google, alcune molto ben fatte e ben spiegate!
0
voti
Io lo volevo costruire per la passione che ho...in modo che faccio 2 cose utili:
1) costruisco l'alimentatore
2) mi diverto nel montarlo
e su google ho trovato tante guide ma non so quanto siano affidabili e funzionati quindi se possibile postate voi qualche ottimo schema che sicuramente sarà funzionante e poi possibilmente alimentati, senza uso di trasformatori e induttanze, dalla tensione di rete perche dalle mie parti è impossibile reperirli che poi sono anche ingombranti :)
1) costruisco l'alimentatore
2) mi diverto nel montarlo
e su google ho trovato tante guide ma non so quanto siano affidabili e funzionati quindi se possibile postate voi qualche ottimo schema che sicuramente sarà funzionante e poi possibilmente alimentati, senza uso di trasformatori e induttanze, dalla tensione di rete perche dalle mie parti è impossibile reperirli che poi sono anche ingombranti :)
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
Non ce ne sono in scatola di montaggio?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Secondo me, prima dovresti farti un'idea di quello che vuoi realizzare.
La gamma degli alimentatori e' talmente vasta che c'e' da perdersi; quindi dovresti pensare a quali sono le tue necessita' sia per le tensioni che per le correnti; se lo vuoi singolo o duale ecc. ecc.

La gamma degli alimentatori e' talmente vasta che c'e' da perdersi; quindi dovresti pensare a quali sono le tue necessita' sia per le tensioni che per le correnti; se lo vuoi singolo o duale ecc. ecc.

marco
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale