Salve, da poco ho acquistato un ricevitore gps bluetooth della hamlet con 20 canali. Nella scatola c'era soltanto un caricatore per la macchina che in uscita ha una tensione di 5V 650mA max. Visto che lo volevo caricare anche a casa, ho comprato un adattatore universale che si collega alla presa elettrica. Con una piccola chiave puoi scegliere che tensione deve avere in uscita il caricabatterie. C'è :
-3 volt
-4.5 volt
-6 volt
-7.5 volt
-9 volt
-12 volt
Visto che 5V non c'è, decido di mettere 4.5V, perché l'altro tensione è 6V e non vorrei che il gps receiver si fondesse.
Così collego il gps receiver all'adattatore con 4.5V. OK, si accende una spia, ma vedendo sul manuale significa che si è caricato completamente, anche se lo appena attaccato; decido di far scaricare un po' il gps e di attaccarlo alla presa elettrica di nuovo ma niente, come se la batteria (li-ion da 3.7V) non si volesse caricare. Infatti anche se tolgo questa batteria e attacco il ricevitore gps alla corrente senza batteria si accende la stessa spia!!!
Aiutatemi, la batteria non si vuole proprio caricare, nemmeno con un tensione superiore e nemmeno col caricatore per auto! Però si accende e funziona, l'unico problema è caricarlo.
Grazie mille in anticipo per gli aiuti!
Aiutatemi a caricare una batteria al litio!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Con l'adattatore della macchina si carica?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Mi pare di no. Comunque la batteria è ben inserita perché si accende il ricevitore!
0
voti
Se non si carica neanche in macchina, direi che non sia (ancora) da incolpare la tensione del caricatore che hai comprato, anche se sarebbe opportuno che fosse quella giusta!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Uhm, per prima cosa ho caricato con il caricatore per auto incluso, e mi dava luce verde fissa, ovvero carica completata, anche se avevo usato il gps per 1 ora, perciò non si caricava e la batteria era pure fredda. Poi ho comprato l'adattatore e mi è apparsa la stessa cosa.Cosa posso fare?
P.S la tensione dell'adattatore che ho messo è quella giusta anche se la batteria e 3.7 v?
P.S la tensione dell'adattatore che ho messo è quella giusta anche se la batteria e 3.7 v?
0
voti
mino98 ha scritto:Nella scatola c'era soltanto un caricatore per la macchina che in uscita ha una tensione di 5V 650mA max.
Io la butto li.
Se ho capito bene, l' alimentatore che hai comperato è di quelli che forniscono circa 1 ampere a 12V. Ne avevo uno così ed ho notato che a vuoto la tensione erogata era sempre maggiore di quella indicata dal selettore ( immagino per poter garantire una corrente x alla tensione indicata). Selezionando tensioni inferiori ai 12V, come ad esempio 3V - 4,5V, la corrente di 1 ampere non era più disponibile ma solo qualche centinaia di milliampere.
Posso ipotizzare due cose. La prima che l' alimetatore da auto non funzioni correttamente la seconda che il tuo alimentatore sia in grado di far funzionare il tuo ricevitore con tensione e corrente minima indispensabile senza ricaricare la batteria nei tempi previsti dal manuale d' istruzioni.
Spero di non avere detto delle baggianate.
Ciao, Marco.
0
voti
Allora, sull'adattatore c'è scritto questo:
volt Tensione 100v tensione 240v
3.0 v 1200mA 1600mA
4.5v 1200mA 1600mA
6.0v 1200mA 1500 mA
7.5v 900mA 1200 mA
9.0v 900mA 1000 mA
12v 700mA 800mA
Ditemi cosa posso fare! Comunque ringrazio veramente tutti per la disponibilità.
volt Tensione 100v tensione 240v
3.0 v 1200mA 1600mA
4.5v 1200mA 1600mA
6.0v 1200mA 1500 mA
7.5v 900mA 1200 mA
9.0v 900mA 1000 mA
12v 700mA 800mA
Ditemi cosa posso fare! Comunque ringrazio veramente tutti per la disponibilità.
0
voti
Se non ricarica neanche con il cavo in macchina, direi che il sospetto sia l'unita` GPS, non l'alimentatore che hai comprato.
0
voti
Mah, mi sembra un po' improbabile, ho comprato il ricevitore gps 2 giorni fa tramite un sito affidabile, e mi è arrivato in 2 giorni con tnt imballato al massimo, con cuscinetti protettivi d'aria. E comunque il ricevitore gps funziona alla grande.
0
voti
Tieni l'unita` accesa finche' non da` batteria scarica. Poi provi a ricaricarla in macchina. Se si ricarica lo lasci di nuovo acceso finche' si scarica completamente e provi a ricaricarlo con l'alimentatore che hai comprato.
Che modello e` e che batteria usa? Potrebbe anche essere che se la batteria non e` al di sotto di un certo livello di carica non la lasci caricare, anche se mi sembra improbabile.
Che modello e` e che batteria usa? Potrebbe anche essere che se la batteria non e` al di sotto di un certo livello di carica non la lasci caricare, anche se mi sembra improbabile.
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3