Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

norme messa a terra condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] norme messa a terra condominiale

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco1978 » 30 ago 2011, 13:14

salve a tutti ecco la mia domanda sto rifacendo a norma un impianto condominiale composto da 5 piani di cui ogni piano ci sono n.2 immobili il cavo montante di messa a terra di colore g/v che sezione deve avere ? -
Premetto che dagli appartamenti escono cavi da 6 mmq grazie anticipatamente
Foto Utenteangelosammarco1978
-2 3

2
voti

[2] Re: norme messa a terra condominiale

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 30 ago 2011, 13:49

Puoi prendere in considerazione la seguente tabella e dalle indicazioni della 64-8:

il tratto di conduttore di protezione al quale vanno collegati i conduttori di protezione delle
singole unità immobiliari, o parti di impianto utilizzatore, può essere unico per un gruppo
di montanti: in questo caso si raccomanda che esso abbia un proprio tubo di protezione,
cassette di derivazione (ed eventualmente di ammarro) esclusive ed individuabili, e che
per tale conduttore la connessione alle singole derivazioni sia possibile senza interruzione
della sua continuità elettrica.
Immagine.JPG
Immagine.JPG (14.7 KiB) Osservato 9317 volte

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: norme messa a terra condominiale

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco1978 » 30 ago 2011, 21:07

guardando la tabella dovrei utilizzare un cavo da 16 mmq ora scusami tanto ma che significa ammarro bhooooooooooooooooooooooooooo
-2 3

0
voti

[4] Re: norme messa a terra condominiale

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 31 ago 2011, 9:09

Amarro sta per ancoraggio. Non penso sia il nostro caso comunque il montante comune non deve essere interrotto, dovresti utilizzare morsetti di derivazione tipo i vecchi "K".
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: norme messa a terra condominiale

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 31 ago 2011, 9:18

Di solito le tabelle sono molto più semplici da leggere ma tradotto letteralmente:
se la sezione del o dei conduttori di fase (S) è minore o uguale a 16 mmq allora la sezione minima del conduttore di protezione Sp dev'essere uguale alla sezione di fase.
e Foto Utentemarco61 ti ha spiegato cosa significa amarro

Ognuno è un genio.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: norme messa a terra condominiale

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco1978 » 31 ago 2011, 13:09

scusami tanto ma su quale utenza devo vedere le la sezione di fase e superiore o inferiore io ho solo una illuminazione di scala da 1,5 mmq e poi le montanti degli appartamenti che sono da 6 mmq non capisco su quale linea di fase devo prendere come riferimento e poi un'altra domanda i contatori enel distano dai primi 2 immobili circa 8 mt dentro il vano contatori ho installato un quadro elettrico che contiene tutti le apparecchiature della scala devo montare un mgt per ogni immobile o ci devo installare un mgt differenziale ??'
-2 3

0
voti

[7] Re: norme messa a terra condominiale

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 31 ago 2011, 13:52

angelosammarco1978 ha scritto:ma su quale utenza devo vedere le la sezione di fase e superiore o inferiore io ho solo una illuminazione di scala da 1,5 mmq e poi le montanti degli appartamenti che sono da 6 mmq non capisco su quale linea di fase devo prendere come riferimento

In questi casi il vecchio detto che nel tanto ci sta anche il poco direi che è più che azzeccato... anzi.... E' ovvio che sarà la MAGGIORE sezione di fase che hai nell'impianto che detterà legge sul conduttore di protezione!

angelosammarco1978 ha scritto:e poi un'altra domanda i contatori enel distano dai primi 2 immobili circa 8 mt dentro il vano contatori ho installato un quadro elettrico che contiene tutti le apparecchiature della scala devo montare un mgt per ogni immobile o ci devo installare un mgt differenziale ??'

se cerchi più in basso esiste un altro post con le risposte ai tuoi dubbi
http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=3&t=28344

P.S.
Visto che sicuramente emetterai la DI.CO. per questo lavoro dopo il 01/09/2011 ricordati che gli impianti nelle unità immobiliari devono necessariamente rifarsi all'allegato A della V3 della 64-8 con i requisiti minimi.

Ognuno è un genio.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: norme messa a terra condominiale

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 31 ago 2011, 13:59

Come ha scritto maxxy , l'impianto dovrà essere conforme all v3 della 64-8; in particolare se dal contatore al centralino dell'appartamento non ci sono masse o la conduttura è in classe 2 sarà sufficiente un mgt mentre se dovrai montare un mgt differenziale, questo dovrà essere selettivo rispetto a quello montato nell'appartamento
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[9] Re: norme messa a terra condominiale

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco1978 » 1 set 2011, 13:15

Visto che sicuramente emetterai la DI.CO. per questo lavoro dopo il 01/09/2011 ricordati che gli impianti nelle unità immobiliari devono necessariamente rifarsi all'allegato A della V3 della 64-8 con i requisiti minimi.

Scusami tanto maxxy ma cosa intendi per rifarsi all'allegato A della V3 della 64-8 in questo stabile ci sono 10 unita' immobiliari ma solo 6 sono rifatti i rimanenti 4 sono impianti vecchi e nemmeno anno il quadretto dentro con il salvavita e credo anche che non posso inporre ai proprietari di rifase l'impianto in quanto sono persone anziane che non vogliono spendere soldi
-2 3

0
voti

[10] Re: norme messa a terra condominiale

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 set 2011, 13:31

L'Allegato A si applica a impianti nuovi o completamente rifatti in occasione di ristrutturazioni edili.
In caso di miglioramenti, modifiche, aggiornamenti, rifacimenti parziali o senza ristrutturazione edile, non è richiesta la sua applicazione per la conformità alla 64-8.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica