salve a tutti ecco la mia domanda sto rifacendo a norma un impianto condominiale composto da 5 piani di cui ogni piano ci sono n.2 immobili il cavo montante di messa a terra di colore g/v che sezione deve avere ? -
Premetto che dagli appartamenti escono cavi da 6 mmq grazie anticipatamente
norme messa a terra condominiale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Puoi prendere in considerazione la seguente tabella e dalle indicazioni della 64-8:
il tratto di conduttore di protezione al quale vanno collegati i conduttori di protezione delle
singole unità immobiliari, o parti di impianto utilizzatore, può essere unico per un gruppo
di montanti: in questo caso si raccomanda che esso abbia un proprio tubo di protezione,
cassette di derivazione (ed eventualmente di ammarro) esclusive ed individuabili, e che
per tale conduttore la connessione alle singole derivazioni sia possibile senza interruzione
della sua continuità elettrica.
il tratto di conduttore di protezione al quale vanno collegati i conduttori di protezione delle
singole unità immobiliari, o parti di impianto utilizzatore, può essere unico per un gruppo
di montanti: in questo caso si raccomanda che esso abbia un proprio tubo di protezione,
cassette di derivazione (ed eventualmente di ammarro) esclusive ed individuabili, e che
per tale conduttore la connessione alle singole derivazioni sia possibile senza interruzione
della sua continuità elettrica.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
guardando la tabella dovrei utilizzare un cavo da 16 mmq ora scusami tanto ma che significa ammarro bhooooooooooooooooooooooooooo
-

angelosammarco1978
-2 3 - Messaggi: 35
0
voti
Amarro sta per ancoraggio. Non penso sia il nostro caso comunque il montante comune non deve essere interrotto, dovresti utilizzare morsetti di derivazione tipo i vecchi "K".
0
voti
Di solito le tabelle sono molto più semplici da leggere ma tradotto letteralmente:
se la sezione del o dei conduttori di fase (S) è minore o uguale a 16 mmq allora la sezione minima del conduttore di protezione Sp dev'essere uguale alla sezione di fase.
e
marco61 ti ha spiegato cosa significa amarro
se la sezione del o dei conduttori di fase (S) è minore o uguale a 16 mmq allora la sezione minima del conduttore di protezione Sp dev'essere uguale alla sezione di fase.
e
Ognuno è un genio.
- Albert Einstein
0
voti
scusami tanto ma su quale utenza devo vedere le la sezione di fase e superiore o inferiore io ho solo una illuminazione di scala da 1,5 mmq e poi le montanti degli appartamenti che sono da 6 mmq non capisco su quale linea di fase devo prendere come riferimento e poi un'altra domanda i contatori enel distano dai primi 2 immobili circa 8 mt dentro il vano contatori ho installato un quadro elettrico che contiene tutti le apparecchiature della scala devo montare un mgt per ogni immobile o ci devo installare un mgt differenziale ??'
-

angelosammarco1978
0
voti
angelosammarco1978 ha scritto:ma su quale utenza devo vedere le la sezione di fase e superiore o inferiore io ho solo una illuminazione di scala da 1,5 mmq e poi le montanti degli appartamenti che sono da 6 mmq non capisco su quale linea di fase devo prendere come riferimento
In questi casi il vecchio detto che nel tanto ci sta anche il poco direi che è più che azzeccato... anzi.... E' ovvio che sarà la MAGGIORE sezione di fase che hai nell'impianto che detterà legge sul conduttore di protezione!
angelosammarco1978 ha scritto:e poi un'altra domanda i contatori enel distano dai primi 2 immobili circa 8 mt dentro il vano contatori ho installato un quadro elettrico che contiene tutti le apparecchiature della scala devo montare un mgt per ogni immobile o ci devo installare un mgt differenziale ??'
se cerchi più in basso esiste un altro post con le risposte ai tuoi dubbi
http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=3&t=28344
P.S.
Visto che sicuramente emetterai la DI.CO. per questo lavoro dopo il 01/09/2011 ricordati che gli impianti nelle unità immobiliari devono necessariamente rifarsi all'allegato A della V3 della 64-8 con i requisiti minimi.
Ognuno è un genio.
- Albert Einstein
0
voti
Come ha scritto maxxy , l'impianto dovrà essere conforme all v3 della 64-8; in particolare se dal contatore al centralino dell'appartamento non ci sono masse o la conduttura è in classe 2 sarà sufficiente un mgt mentre se dovrai montare un mgt differenziale, questo dovrà essere selettivo rispetto a quello montato nell'appartamento
0
voti
Visto che sicuramente emetterai la DI.CO. per questo lavoro dopo il 01/09/2011 ricordati che gli impianti nelle unità immobiliari devono necessariamente rifarsi all'allegato A della V3 della 64-8 con i requisiti minimi.
Scusami tanto maxxy ma cosa intendi per rifarsi all'allegato A della V3 della 64-8 in questo stabile ci sono 10 unita' immobiliari ma solo 6 sono rifatti i rimanenti 4 sono impianti vecchi e nemmeno anno il quadretto dentro con il salvavita e credo anche che non posso inporre ai proprietari di rifase l'impianto in quanto sono persone anziane che non vogliono spendere soldi
Scusami tanto maxxy ma cosa intendi per rifarsi all'allegato A della V3 della 64-8 in questo stabile ci sono 10 unita' immobiliari ma solo 6 sono rifatti i rimanenti 4 sono impianti vecchi e nemmeno anno il quadretto dentro con il salvavita e credo anche che non posso inporre ai proprietari di rifase l'impianto in quanto sono persone anziane che non vogliono spendere soldi
-

angelosammarco1978
0
voti
L'Allegato A si applica a impianti nuovi o completamente rifatti in occasione di ristrutturazioni edili.
In caso di miglioramenti, modifiche, aggiornamenti, rifacimenti parziali o senza ristrutturazione edile, non è richiesta la sua applicazione per la conformità alla 64-8.
In caso di miglioramenti, modifiche, aggiornamenti, rifacimenti parziali o senza ristrutturazione edile, non è richiesta la sua applicazione per la conformità alla 64-8.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica