in modo da avere una tensione superiore alle batterie stesse messe in serie cioè 4*1,5= 6 V.
Vorrei che il circuito di carica si attivasse quando il tensione scende sotto una certa soglia (tipo 5 volt) e smetta di ricaricarle appena le batterie superano i 6 v dc (in modo che non scoppino) non so se esiste un esempio di circuito di questo tipo facilmente realizzabile ... da cui prendere spunto
in pratica vorrei fare in modo che le batterie risultino sempre cariche .... tipo un po' come accade per le luci di emergenza, dove penso ci sia delle batteria che sono tenute in carica quando c'è corrente ... e usate dal circuito quando la corrente di rete casalinga va via
mi serve per un mio allarme dove ho predisposto 4 batterie da 1,5 volt in serie, queste in pratica svolgono la stessa funzione della luce di emergenza, cioè alimentano il circuito non appena la corrente di rete va via, nei casi in cui :
il ladro spenga il contatore generale
che ci siano anomalie sulla rete tipo Blackout per mal tempo ....
il circuito da me fatto funziona ma non carica le batterie perche questa funzione non l'avevo prevista (ho usato allo scopo due diodi) quindi ora appena stacco la corrente le batterie si attivano immediatamente e alimentano il mio circuito di allarme, ma vorrei apportare questa miglioria, cioè fare in modo che il circuito riconosca subito quando queste sono scariche (ad esempio quando il loro tensione scende sotto i 5v) e quindi in questo caso li ricarichi in automaticamente fino a 6v. Ora sono in pratica obbligato a controllare ogni 2 3 mesi il loro stato di carica e ricaricarle nel caso in cui il tensione è inferiore a 5v
... grazie in anticipo della vostra gentilezza

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)