Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controlla e carica delle batterie .... in automatico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Controlla e carica delle batterie .... in automatico

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 8 set 2011, 19:05

Salve vorrei chiedervi se esiste un semplice circuito per caricare delle batterie per 4 pile stilo da 1,5 v messe in serie, vorrei usare come trasformatore da AC a DC un trasformatore da 9 volt che ho in casa
in modo da avere una tensione superiore alle batterie stesse messe in serie cioè 4*1,5= 6 V.
Vorrei che il circuito di carica si attivasse quando il tensione scende sotto una certa soglia (tipo 5 volt) e smetta di ricaricarle appena le batterie superano i 6 v dc (in modo che non scoppino) non so se esiste un esempio di circuito di questo tipo facilmente realizzabile ... da cui prendere spunto

in pratica vorrei fare in modo che le batterie risultino sempre cariche .... tipo un po' come accade per le luci di emergenza, dove penso ci sia delle batteria che sono tenute in carica quando c'è corrente ... e usate dal circuito quando la corrente di rete casalinga va via

mi serve per un mio allarme dove ho predisposto 4 batterie da 1,5 volt in serie, queste in pratica svolgono la stessa funzione della luce di emergenza, cioè alimentano il circuito non appena la corrente di rete va via, nei casi in cui :
il ladro spenga il contatore generale
che ci siano anomalie sulla rete tipo Blackout per mal tempo ....

il circuito da me fatto funziona ma non carica le batterie perche questa funzione non l'avevo prevista (ho usato allo scopo due diodi) quindi ora appena stacco la corrente le batterie si attivano immediatamente e alimentano il mio circuito di allarme, ma vorrei apportare questa miglioria, cioè fare in modo che il circuito riconosca subito quando queste sono scariche (ad esempio quando il loro tensione scende sotto i 5v) e quindi in questo caso li ricarichi in automaticamente fino a 6v. Ora sono in pratica obbligato a controllare ogni 2 3 mesi il loro stato di carica e ricaricarle nel caso in cui il tensione è inferiore a 5v ^_^ ...

grazie in anticipo della vostra gentilezza
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Controlla e carica delle batterie .... in automatico

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 set 2011, 19:17

Bisognerebbe sapere di che tipo di batterie stiamo trattando.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Controlla e carica delle batterie .... in automatico

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 8 set 2011, 19:22

sono queste della beghelli

http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Beghelli_Batterie_Ricaricabili_Carica_500__645660

potrei anche cambiare il tipo di batteria se questo puo facilitare la progettazione del circuito medesimo

avevo pensato di usare un comparatore di tensione settato a 6 v che piloti la base di un transistor usato come interruttore che e inserisca/disinserisca il trasfomatore sulle pile.
Quindi appena supera i 6v == il transistor stacca le pile dal trasfomatore
se invece la loro tensione e inferiore a 6v == il transistor rimette in carica le pile sul trasformatore

non so se sia fattibile una soluzione del genere o se esiste una soluzione più semplice
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Controlla e carica delle batterie .... in automatico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 set 2011, 19:49

Le NiMH non sono le piu` indicate per quella applicazione, a causa dell'elevata autoscarica e della difficolta` a tenerle in carica tampone.

La batteria piu` usata per queste applicazioni e` quella al piombo, facile da tenere carica. Per le NiMH, per tenerle cariche (NON per caricarle), si puo` provare con una corrente pari a C/300, nel tuo caso 4mA, che si puo` ottenere con una resistenza da 1kohm fra i 9V e le batterie.

Altrimenti se vuoi anche ricaricarle dopo che hanno lavorato, il circuito diventa subito piu` complicato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Controlla e carica delle batterie .... in automatico

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 8 set 2011, 20:46

grazie tante IsidoroKZ per il tuo consiglio cerchero allo scopo batterie al piombo .... non sapevo che esistessero queste differenze :))

Altrimenti se vuoi anche ricaricarle dopo che hanno lavorato, il circuito diventa subito piu` complicato.

si in effetti volevo che il circuito ricarichi le batterie non appena la loro tensione risulti inferiore a 5v 5 V, e smetta di caricarle non appena superino i 6 volt 6 V in modo che non scoppino. Il ciruito necessità di 5v 5 V per poter funzionare ... (quindi se ad esempio si scaricano perche sono entrate in funzione per un lungo blackout e raggiungono un tensione inferiore a 5V 5 V, le batterie risulterebbero inutili allo scopo) ...

non voglio naturalmente il circuito tutto bello è fatto, ma almeno alcuni spunti .... non ho la minima idea su come potrebbe funzionare un circuito del genere .... (l'unica idea che mi è venuta è il comparatore di tensione ,come dicevo prima, che piloti un transistor che come interruttore colleghi/scolleghi il trasformatore dai poli delle batterie .. anche usando un rele comandato dal transistor stesso) ....

ma vorrei un vostro consiglio o magari alcuni spunti per iniziare
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Controlla e carica delle batterie .... in automatico

Messaggioda Foto UtenteSlomo » 9 set 2011, 10:25

ciao, a mio modesto parere non ti conviene far fatica con un circuito che ricarichi le NiMh o NiCd , per il semplice fatto che questa tipologia di batterie, a differenza di quelle al piombo, per un corretto utilizzo andrebbero scaricate prima di essere ricaricate, pena l'esigua vita delle stesse.
Se posso darti un consiglio, usa batterie a ioni di litio (quelle del cellulare). utilizzano infatti molto meno spazio permettendo un'autonomia molto superiore, e non hanno problemi di ricarica anzi, non vanno mai scaricate del tutto.
Esistono integrati che svolgono da soli il lavoro di carica batterie per le LiPo, rendentoti la vita meno difficile.
Io le sto usando da tre anni per il tuo stesso scopo :mrgreen: .
Per contro c'è da tenere conto del prezzo delle batterie e della modalità di ricarica delle stesse (non basta il trasformatore!!).
Da dire "per esperienza" che se anche riesci a fare il circuito che proponi tu, per quanto soddisfacente sia, non credo che risolveresti molto, dovresti infatti cambiare le tue NiMh più o meno ogni sei mesi :?
Alternativa, come dice Foto UtenteIsidoroKZ, batterie al piombo, spazio permettendo.
Foto UtenteSlomo
8 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale