Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con rete condivisa.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Problema con rete condivisa.

Messaggioda Foto Utenteoregon » 16 set 2011, 20:40

Salve è la prima volta che scrivo,spero possiate aiutarmi.
Quello che vorrei provare a fare è questo:
Io ho un PC portatile(Sistema operativo Windows Vista Home edition) che tranquillamente si connette al mio router wireless, tuttavia posseggo sia un PC fisso(Sistema operativo Windows Xp) che una console (Xbox 360 arcade) che si trovano lontano dal mio router e non posseggono connessioni wireless.
Vorrei quindi usare il mio portatile, avendolo visto fare da altra gente, come punto di collegamento tra l'una o l'altra postazione a seconda delle esigenze a internet.
Comprare un cavo lan lunghissimo è fuori discussione perché dovrebbe passare per tutta la casa ?% .
Inoltre il router non può essere spostato dalla sua attuale posizione.
Tra l'altro un mio amico ha gia provato quello che chiedo a casa mia, utilizzando il suo portatile (Windows 7) e a lui funziona tutto benissimo.
Questo è lo schema semplificato della mia situazione:

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
Foto Utenteoregon
0 2

0
voti

[2] Re: Problema con rete condivisa.

Messaggioda Foto Utenteasdf » 16 set 2011, 20:46

Piccolissimo OT:
Complimenti per aver già usato Fidocadj (e anche bene) nonostante tu sia iscritto da pochissime ore.
=D>
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Problema con rete condivisa.

Messaggioda Foto UtenteLuky » 16 set 2011, 22:54

Prova ad utilizzare un extender wireless; io ne installo e funzionano molto bene. Praticamente gli fai riconoscere la rete wireless del tuo router; dopo averlo configurato, la porta eth che ha puoi utilizzarla come un normale accesso internet e quindi puoi collegare a lui il PC senza wireless e la xbox. credo sia un'ottima soluzione per il tuo caso. ciao
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Problema con rete condivisa.

Messaggioda Foto Utenteoregon » 16 set 2011, 23:08

Ringrazio asdf per il complimento :D ,
E a Luky che controllerò sicuraramente se la tua proposta fa al caso mio e lo ringrazio per la proposta.
Mi era passato totalmente di mente che c'era questa possibilità.
Tuttavia quello che vorrei io e di cercare di risolvere questo problema sul computer, mettiamo caso che mi ritrovi in una situazione simile, magari non a casa mia vorrei avere una soluzione. :D
Foto Utenteoregon
0 2

0
voti

[5] Re: Problema con rete condivisa.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 set 2011, 8:31

In passato ho avuto problema vari con la rete sotto WinXP. Ho combattuto per anni ed alla fine ho risolto riformattando il disco e ricaricandoci WinXP.
Capisco che è una soluzione drastica e, se vogliamo, invasiva :mrgreen: ma ha funzionato.
Di più nin zò.

Aspettiamo il parere di qualche guru dei PC.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Problema con rete condivisa.

Messaggioda Foto UtenteLuky » 19 set 2011, 13:07

.....mi ero riproposto di chiedere info ad una persona che penso sappia come fare e me ne sono dimenticato...provvedo subito e ti faccio sapere appena mi risponde. O_/
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[7] Re: Problema con rete condivisa.

Messaggioda Foto Utentephylum » 19 set 2011, 13:11

1) il cablaggio con il "cavo lunghissimo" puoi evitarlo con adattatori powerline, ne metti uno al router e uno dove ti serve una "presa lan" :), la linea elettrica fara' le veci del cavo con l'unica accortezza di collegarlo direttamente alla presa (no ciabatte etc)

Immagine
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Problema con rete condivisa.

Messaggioda Foto Utenteoregon » 19 set 2011, 13:42

Vediamo ho cercato su internet cos'erano e quanto costavano esattamente gli adattatori powerline, e ho un quesito: "Per portare il segnale wireless del router da una parte all'altra della casa servono due o basta uno di questi adatattori? "
perché guardando i prezzi di 2 di quelli, di una marca tipo la netgear cioè la stessa del mio router siamo minimo 50 euro.
Il prezzo non è neanche eccessivo il problema è che la connessione ai due dispositivi non mi serve in perenne, ma è una comodità in più che userei diciamo "alle volte" e non sempre.
Per questo sono molto restio alla drastica formattazione.
Invece mi ispirava molto l'uso del mio portatile come ponte, in quanto per niente costoso e utilizzabile solo quelle volte che ne avrei avuto necessità, purtroppo anche seguendo le indicazioni su internet non riesco a farlo :cry:

Grazie comunque delle proposte, che le usi o meno imparo qualcosa di nuovo :D
Foto Utenteoregon
0 2

1
voti

[9] Re: Problema con rete condivisa.

Messaggioda Foto Utentephylum » 19 set 2011, 13:47

per il prezzo: li trovi anche a 25-30 euro /coppia
per il notebook beh il ragionamento e la configurazione raffigurata funzionano ma le capacita' dhcp e ics di Vista non sono granchè di conseguenza puoi provare a) installare un server dhcp sul notebook (consigliato) o usare ip statici, per la parte condivisione in se dalle proprieta' della rete wifi->condivisione, attiva "Consenti ad altri utenti..." e seleziona Connesione rete locale lan nel combo box

comunque che la tua esigenza sia di una rete perenne o meno non importa le powerline andrebbero bene comunque... al max potresti staccarle quando non le usi :)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Problema con rete condivisa.

Messaggioda Foto UtenteDXXXIX » 19 set 2011, 15:35

Salve a tutti,
io e Oregon abbiamo provato a fare questo tipo di collegamento tramite PC con il mio portatile e non abbiamo alcun problema(io ho windows 7), invece quando proviamo con il suo portatile se spontiamo l'opzione di condivisione della rete(che si trova in: stato della rete>proprietà>condivisione) prima di collegare il cavo LAN, il computer non si collega più ad internet; se invece cerchiamo di spuntare quell'opzione con il cavo LAN già collegato compare un messaggio con scritto che si è verificato un errore e non è possibile portare a termine l'operazione.
Allegati
proprietà.png
questi sono i passaggi che ho fatto io per condividere la rete
proprietà.png (181.98 KiB) Osservato 3264 volte
stato_rete.png
stato_rete.png (44.22 KiB) Osservato 3264 volte
Foto UtenteDXXXIX
90 4

Prossimo

Torna a PC e informatica