Salve,
sto studiando il metodo delle maglie, che in se per sè dovrebbe essere molto semplice ma io non capisco alcune cose.Allora il procedimento che normalmente faccio è il seguente: individuare le n maglie del circuito ,costruire la relativa matrice, poi il vettore con i nomi fittizzi delle maglie (di solito li chiamo a,b,c visto che in quasi tutti gli esercizi le maglie sono 3) ed infine l'altro vettore ocn le relative tensioni che interessano le maglie. Ora il mio problema da qui in poi, cosa devo fare di preciso?
Metodo delle maglie
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se non ragioniamo su una rete reale son tutte "chiacchiere", non hai un esercizio da risolvere?
... se vuoi te ne posto uno io su cui cimentarti, ma prima dimmi che cosa studi e dove studi. Grazie
... se vuoi te ne posto uno io su cui cimentarti, ma prima dimmi che cosa studi e dove studi. Grazie
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Ok se hai un circuito che mi può aiutare( magari non troppo complicato) mi sarebbe d'aiuto. Comunque studio Ingegneria Informatica ad Ancona
0
voti
0
voti
Allora il primo passaggio che ho fatto è il seguente:
Allora la matrice, il primo e il secondo vettore,mi vengono così:
2 1 0 a
1 2 1 b
0 1 1 c
So che è quasi illeggibile ma non so come si inserisca una matrice o un vettore. Comunque i numeri riguardano la matrice le lettere a,b,c le incognite delle maglie e le altre sono le tensioni.
Allora la matrice, il primo e il secondo vettore,mi vengono così:
2 1 0 a

1 2 1 b

0 1 1 c

So che è quasi illeggibile ma non so come si inserisca una matrice o un vettore. Comunque i numeri riguardano la matrice le lettere a,b,c le incognite delle maglie e le altre sono le tensioni.
0
voti
Non si capisce nulla, e poi per controllare a me servono equazioni non matrici 
Ad ogni modo, usando due KVL alle maglie elementari inferiore sinistra ed esterna, associate all'equazione che lega J con a e [b]c[/b, le matrici e la soluzione sono le seguenti
Ad ogni modo, usando due KVL alle maglie elementari inferiore sinistra ed esterna, associate all'equazione che lega J con a e [b]c[/b, le matrici e la soluzione sono le seguenti
0
voti
ciao a tutti,
ho un problema proprio con questo metodo per i circuiti.Andando a fare l'esempio del circuito di sopra, ho ricavato questo sistema :

successivamente ho esplicitato i potenziali in funzione delle correnti appena trovate: ad esempio
successivamente ho usato la LKT nelle tre maglie distinte:

adesso quello che non mi è chiaro è il generatore di corrente nel circuito.Devo inserirlo dove?
cioè il generatore di tensione nel circuito lo inserisco facendo l'LKT delle maglie, ma il generatore di corrente?
grazie
ho un problema proprio con questo metodo per i circuiti.Andando a fare l'esempio del circuito di sopra, ho ricavato questo sistema :

successivamente ho esplicitato i potenziali in funzione delle correnti appena trovate: ad esempio

successivamente ho usato la LKT nelle tre maglie distinte:

adesso quello che non mi è chiaro è il generatore di corrente nel circuito.Devo inserirlo dove?
cioè il generatore di tensione nel circuito lo inserisco facendo l'LKT delle maglie, ma il generatore di corrente?
grazie
0
voti
La prima e l'ultima equazione sono errate in quanto non sono relative a nessuna maglia, che come ben sai devono essere dei percorsi chiusi nella rete manca la d.d.p. ai morsetti del generatore di corrente); la seconda equazione va bene, ma a quella devi aggiungere la KVL (o LKT come le chiami tu) alla maglia esterna e quella relativa al generatore di corrente J=ia-ic.
Quando espliciterai in queste tre equazioni le correnti di maglia avrai quindi un sistema a tre equazioni e tre incognite, i coefficienti relativi a ia ib e ic non sono altro che le righe della matrice A mentre i termini noti alla B del mio calcolo con Maxima (anche se ovviamente i segni potrebbero risultarti tutti opposti).
BTW anche l'ultima equazione del tuo primo sistema e' errata
Quando espliciterai in queste tre equazioni le correnti di maglia avrai quindi un sistema a tre equazioni e tre incognite, i coefficienti relativi a ia ib e ic non sono altro che le righe della matrice A mentre i termini noti alla B del mio calcolo con Maxima (anche se ovviamente i segni potrebbero risultarti tutti opposti).
BTW anche l'ultima equazione del tuo primo sistema e' errata
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale