Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanti kW in un negozio.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quanti kW in un negozio.

Messaggioda Foto UtentePlies » 26 set 2011, 20:09

Ciao,
volevo chiedere a qualche esperto quanti kW kW mi serviranno in un negozio di abbigliamento. Avro' delle pompe di calore e illuminazione a led. Mi parlano di 10 kW kW ma mi sembra tanto visto che a casa con 3 kW kW ho due inverter accesi + forno acceso, frigor e salta solo se ci aggiungo la lavastoviglie e nemmeno sempre..
Foto UtentePlies
0 2

1
voti

[2] Re: Quanti kW in un negozio.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 set 2011, 20:17

Qui è compito della classica sfera di cristallo...
Comunque: invece di enunciare tutto quello che hai a casa, che non ci interessa, dovresti enunciare tutto quello che avresti nel negozio. Chi ti ha detto il numero 10 kW, lo avrà fatto sulla base di una certa informazione, che a noi non hai fornito.
Un negozio di abbigliamento ad esempio, può esistere in un locale che varia da 20 m², fino a 20000 m² e più, volendo. Non credo che il contratto di fornitura sia sempre uguale, ossia, servono degli elementi, che, bada bene, non sono solo la superficie complessiva dei locali.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Quanti kW in un negozio.

Messaggioda Foto UtentePlies » 26 set 2011, 20:26

il negozio è di circa 80 mq (se ti puo' interessare..) e sarà allestito come un normale negozio di abbigliamento con una cassa, un PC e un illuminazione prevalentemente a led e due inverter per la climatizzazione. Ho anche una radio ma posso farla andare a pile..
Foto UtentePlies
0 2

0
voti

[4] Re: Quanti kW in un negozio.

Messaggioda Foto Utenteangelorosso » 26 set 2011, 20:53

Ti rispondo da dipendente Enel...

Un negozio di abbigliamento ha la necessità di avere sempre accesa la climatizzazione (per non far sudare le persone che si provano i vestiti), le luci (tutte altrimenti farebbe la figura da negozio sfigato dove non entra nessuno e il gestore non illumina a dovere per risparmiare), gli utilizzatori ordinari (casse, computer, caricabatterie, sistema Hi-Fi).

bisogna capire quanto assorbi fra illuminazione e A\C, ti servirà sicuramente una fornitura trifase ma dobbiamo capire di quali potenze.

Per esperienza ho visto negozi con forniture da 40-60 kW per 150-200 mq di locale, ma ripeto che tutto dipende da cosa devi alimentare.

Attendiamo una quantificazione..
Foto Utenteangelorosso
40 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Quanti kW in un negozio.

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 26 set 2011, 21:15

Concordo con Foto UtenteCandy, tra l'altro se sono 10 kW il progetto dell'impianto elettrico dovrebbe venir redatto da un professionista iscritto all'Albo, che dovrebbe essere in grado di determinare se sono effettivamente necessari.
Per l'esperienza che ho io, i negozi di abbigliamento necessitano di una buonissima illuminazione e solitamente è quella che "pesa" di più; aggiungici che di solito quel tipo di illuminazione "scalda", per cui avrai bisogno di climatizzatori in grado di raffrescare anche questo apporto di calore... vero è che dici
Plies ha scritto:illuminazione prevalentemente a led
e quindi avresti minor calore prodotto, da cui minor potenza frigorifera necessaria a raffrescare. Tuttavia è un'informazione non ancora sufficiente a fare una stima.
In somma per valutare se giusti, pochi o troppi, bisogna sapere quanto "tireranno" complessivamente gli utilizzatori che andrai ad installare...

Se la fai andare a pile, puoi escludere dal conteggio la radio. :D

EDIT: Vedo solo adesso di essere stato preceduto :(
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Quanti kW in un negozio.

Messaggioda Foto UtentePlies » 26 set 2011, 22:04

ti spiego il mio dubbio sui 10kw (kW).C è l'impresa che sta ristrutturando (una ristrutturazione pesante..) che continua ad insistere di portare sto contatore a 10 kw (kW) da subito...Io insisto sul fatto che dovrebbero avere un contatore provvisorio intestato a loro per fare i lavori mentre loro per ora usano quello mio da 3kw (kW). Non vorrei che sta insistenza sui 10 kw (kW) sia un fatto piu' utile a loro che a me in quanto al limite io posso sempre aumentarlo a fine lavori a seconda della configurazione dell'arredamento, luci ecc..
Foto UtentePlies
0 2

0
voti

[7] Re: Quanti kW in un negozio.

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 set 2011, 22:15

C è l'impresa che sta ristrutturando (una ristrutturazione pesante..) che continua ad insistere di portare sto contatore a 10 kW da subito

:?: E se dovevano montare una gru che ti chiedevano, un allaccio MT?
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Quanti kW in un negozio.

Messaggioda Foto Utenteangelorosso » 26 set 2011, 22:24

Esistono delle apposite forniture da cantiere, sono dei contatori elettronici montati provvisoriamente in prossimità del cantiere. Dici che l'impresa insiste sui 10 kW, ma trifase o monofase?
Riguardo il dimensionamento del condizionamento...Oltre al carico termico dell'illuminazione c'è da tener conto del carico termico delle persone presenti (100watt a persona) e delle esposizioni del locale, ad esempio molte vetrate che d'estate fanno entrare il sole e non facilitano la climatizzazione.
Foto Utenteangelorosso
40 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Quanti kW in un negozio.

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 26 set 2011, 22:31

Infatti.
Ad ogni modo, un progetto dell'impianto dovrebbe esserci comunque, per cui un calcolo almeno approssimativo della potenza necessaria dovrebbe essere già fatto, o no?
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Quanti kW in un negozio.

Messaggioda Foto UtentePlies » 26 set 2011, 22:55

Attilio ha scritto:
:?: E se dovevano montare una gru che ti chiedevano, un allaccio MT?

esattamente questo è il punto..
Inoltre siamo alle mura e scavi...che diamine metto ora la trifase 10 kW! La mia idea era appunto che loro abbiano sto contatore provvisorio..
Foto UtentePlies
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica