Salve.
Ho costruito un piccolo impianto elettrico per accendere il computer e il monitor con un rele' in modo da evitare di mettermi carponi sotto al tavolo ogni volta che mi serve accendere e spegnere la ciabatta.
Ho adoperato un rele' passo passo della finder, bobina a 12v e 10A come corrente massima supportata dai contatti.
Ho pero' notato che quando avviene il contatto delle lamelle si genera una scintilla di notevole entita'.
Cosa che non succede invece quando accendo le luci, anche esse servite da un rele' analogo.
Credo che tale scintilla sia dannosa per i contatti del rele', o sbaglio?
Come posso fare per eliminare tale scintilla?
eliminare scintille contatto rele'
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
2
voti
Con quel relè stai alimentando due carichi particolari, fuori dal campo di impiego dello stesso. Per non farti fare circuiti complessi, la soluzione più semplice è abbandonare il relè e mettere un banalissimo interruttore luci, che costa poco ed è semplice.
Ormai il relè lo hai, ti sarà costato qualche euro, quindi te lo tieni fin che dura... Potrebbe anche essere molto.
Perché non ti basta spegnere monitor e PC dai loro interruttori naturali?
Ormai il relè lo hai, ti sarà costato qualche euro, quindi te lo tieni fin che dura... Potrebbe anche essere molto.
Perché non ti basta spegnere monitor e PC dai loro interruttori naturali?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Puoi provare a metterci in parallelo al contatto del relè una rete di smorzamento: un condensatore da 100nF 400V con in serie una resistenza da 47K 1/2W.
Forse riesci ad eliminare la scintilla o almeno a diminuirne l' entità.
Forse riesci ad eliminare la scintilla o almeno a diminuirne l' entità.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
Ciao, credo proprio che si tratti di un bel problema di transitorio di inserzione.
In pratica quando chiudi il circuito la natura induttiva del carico ( e spesso anche il lieve rimbalzo dei contatti nei piccoli relè finder che si usano in ambito civile) causa un transitorio aumento della corrente che vi circola.
il motivo per cui il problema non lo rilevi con le lampadine è proprio perché nelle lampadine classiche manca quella natura "particolare" che candy ti ha citato.
concordo con il consiglio di Tardofreak e aggiungo un suggerimento:
NON usare il relè per spegnere sotto carico! (es. monitor ancora acceso) l'arco elettrico che ne vien fuori è anche peggiore in quel caso!
e comunque l'interruttore è sempre la miglior soluzione :)
in genere più un aggeggio è elementare e più sopravvive
In pratica quando chiudi il circuito la natura induttiva del carico ( e spesso anche il lieve rimbalzo dei contatti nei piccoli relè finder che si usano in ambito civile) causa un transitorio aumento della corrente che vi circola.
il motivo per cui il problema non lo rilevi con le lampadine è proprio perché nelle lampadine classiche manca quella natura "particolare" che candy ti ha citato.
concordo con il consiglio di Tardofreak e aggiungo un suggerimento:
NON usare il relè per spegnere sotto carico! (es. monitor ancora acceso) l'arco elettrico che ne vien fuori è anche peggiore in quel caso!
e comunque l'interruttore è sempre la miglior soluzione :)
in genere più un aggeggio è elementare e più sopravvive
0
voti
Fai qualche prova mettendo in parallelo al contatto una rete RC serie, come suggerito da
TardoFreak, con una capacità più elevata, 330 o 470 nF ma la resistenza non deve essere superiore a 500 ohm, prova con una da 100 ohm e vediamo come va.
0
voti
Una capacità da 330nF a 50 Hz ha una reattanza di circa 10K e la resistenza da 100 ohm diventa trascurabile. Si ottiene così una corrente di 22mA che continua a circolare anche a contatto aperto. C'è poi da considerare che una bassa resistenza smorza molto poco.
Boh, non sono esperto di queste cose. Forse bisognerebbe fare diverse prove ... penso.
Boh, non sono esperto di queste cose. Forse bisognerebbe fare diverse prove ... penso.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Intanto grazie a tutti per la partecipazione e l'aiuto che mi date.
Meglio che dia alcune delucidazioni.
Per motivi logistici devo poter accendere e spegnere tutti gli apparecchi da una pulsantiera, lo spazio a disposizione per la pulsantiera e' quella classica delle pulsantiere a matrice 3x4.
Il problema piu' grave e' sul rele' che serve un monitor e un PC, ma anche gli altri rele' hanno tale problema ma visto che il carico e' meno gravoso la scintilla e' piu' piccola.
Vorrei proseguire con la strada dello snubber, per motivi prettamente economici e prolungargli la vita in attesa di finanze piu' rosee, un contattore non costa come il rele' ad impulsi della finder, come anche i rele' a stato solido.
Starei valutando anche tali soluzioni come sostituto dei rele' ad impulso, anche se i contattori non li conosco bene e come autocostruzione per rele' a stato solido, in tal caso potrei migliorare la granularita' del sistema e telecontrollare ogni singolo apparecchio, mi farebbe molto comodo per poter accendere le macchine che stanno a 2,5 metri di altezza.
Tornando allo snubber, la mia difficolta' e' nel calcolare i giusti valori di C ed R in funzione del sistema che ho.
Intanto sapere se il fatto che la forza elettromotrice e' costituita da una trifase concatenata possa influenzare i parametri di scelta di C ed R.
Inoltre, visto che nello snubber fluisce una corrente, tale corrente non fluirebbe anche nell'alimentatore del PC? Cosa accadrebbe all'alimentatore?
Meglio che dia alcune delucidazioni.
Per motivi logistici devo poter accendere e spegnere tutti gli apparecchi da una pulsantiera, lo spazio a disposizione per la pulsantiera e' quella classica delle pulsantiere a matrice 3x4.
Il problema piu' grave e' sul rele' che serve un monitor e un PC, ma anche gli altri rele' hanno tale problema ma visto che il carico e' meno gravoso la scintilla e' piu' piccola.
Vorrei proseguire con la strada dello snubber, per motivi prettamente economici e prolungargli la vita in attesa di finanze piu' rosee, un contattore non costa come il rele' ad impulsi della finder, come anche i rele' a stato solido.
Starei valutando anche tali soluzioni come sostituto dei rele' ad impulso, anche se i contattori non li conosco bene e come autocostruzione per rele' a stato solido, in tal caso potrei migliorare la granularita' del sistema e telecontrollare ogni singolo apparecchio, mi farebbe molto comodo per poter accendere le macchine che stanno a 2,5 metri di altezza.
Tornando allo snubber, la mia difficolta' e' nel calcolare i giusti valori di C ed R in funzione del sistema che ho.
Intanto sapere se il fatto che la forza elettromotrice e' costituita da una trifase concatenata possa influenzare i parametri di scelta di C ed R.
Inoltre, visto che nello snubber fluisce una corrente, tale corrente non fluirebbe anche nell'alimentatore del PC? Cosa accadrebbe all'alimentatore?
1
voti
Mi permetto solo Di osservare che quek carico e' Di natura capacitiva e non induttiva. all'inserzione si ha una elevata corrente Di carica dei condensatori. Uno snubber a bassa impedenza puo essere fastidioso risultando in qualche lampeggio Di led causa gli alimentatori switching che ogni tanto tenteranno Di innescarsi. Piu che Uno snubber vedrei megli soluzioni Di doppi contatti Di cui Uno ritardato con una prima corrente Di carica. Una macchinosita pero inutile rispetto ad usare dei rele adeguati.
-

Candy
0
voti
candy ha scritto:Mi permetto solo Di osservare che quek carico e' Di natura capacitiva e non induttiva. all'inserzione si ha una elevata corrente Di carica dei condensatori..
candy mi sa che mi son perso qualcosa
Quindi se inserisco la spina dovrei assistere a un avviamento di un carico induttivo che di per sè ha comunque una corrente di inserzione.
Per quanto riguarda il monitor non ne ho idea sinceramente...
Dov'è che non funge il ragionamento?
0
voti
Prima che Uno switching inizi a lavorare si deve caricare un condensatore Di alimentazione della logica. molto lento a causa Di una resistenza che non dovra scaldare. Questo implica che l'inserzione del carico e' unicamente il condensatore Di livellamento. Un corto Di breve durata. Io non vedo aggeggi elettronici con trasformatori da almeno venti anni a questa parte.
-

Candy
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica