salve a tutti eccomi di nuovo con un problemino....
pultroppo è tanto che non ho a che fare con calcoli applicati all'elettronica e mi rimane difficile uscirne sensa un aiuto....
nel file alleato si vede un equalizzatore a 3 vie il problema che ho riscontrato è che vengono utilizzati potenziometri logaritmici e non riesco a trovare da nessuna parte dei potenziometri da 10K log stereo con il microclik al centro cosa che non accade con quelli lineari...
vorrei modificare la parte finale cosi da avere un guadagno pari a 1 quando il pot è a metà corsa.... infatti il potenziometro lineare mi da guadagno uguale a 1 già dopo pochissima rotazione...
giustamente se un pot log a metà corsa segna circa 1k quello lineare ne segna 5k e vien da se che è già amplificato e non di poco
un aiutino?
grazie
modifica kit nuova elettronica
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Benvenuto nel forum
FirstByte
uozz "microclik al centro" ?
FirstByte ha scritto:... con il microclik al centro ...
uozz "microclik al centro" ?

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Forse intende la "posizione centrale"... del potenziometro, lo scattino... no? alcuni potenziometri per usi speciali, tipo audio ecc, lo hanno...
Per quanto riguarda il circuito, non avendo visto i valori e lo schema che fornisce NE, non posso sbilanciarmi più di tanto... ma forse potrebbe essere sufficiente andare a verificare con due conticini i partitori dove i potenziometri sono inseriti e vedere di adattare i valori delle resistenze per metterci i tuoi potenziometri....
Ma tutto da verificare, ora non ho modo... diciamo che ho lanciato un LA, ma posso anche aver detto una cazzata perché non ho verificato... Notte a tutti
Per quanto riguarda il circuito, non avendo visto i valori e lo schema che fornisce NE, non posso sbilanciarmi più di tanto... ma forse potrebbe essere sufficiente andare a verificare con due conticini i partitori dove i potenziometri sono inseriti e vedere di adattare i valori delle resistenze per metterci i tuoi potenziometri....
Ma tutto da verificare, ora non ho modo... diciamo che ho lanciato un LA, ma posso anche aver detto una cazzata perché non ho verificato... Notte a tutti
1
voti
Ma lo "scattino" non ce l' hanno quelli per il bilanciamento?
Da quando in qua c'è lo scatto centrale per il volume?
Da quando in qua c'è lo scatto centrale per il volume?

-

TardoFreak

1
voti
FirstByte ha scritto: un aiutino?
grazie
A meno di non trasformare un potenziometro lineare in uno pseudologaritmico con l'ausilio di qualche gioco di resistenze di adattamento attorno ai sui terminali, credo che dovrai fare a meno dello "scattino". Che è secondo me l'opzione migliore: a meno di non stare a impazzire dietro queste resistenze, la precisione del risultato sarà, sullla posizione di scatto, piuttosto scarsa e, per come la vedo io, probabilmente anche inferiore al puro e semplice contrare manualmente il cursore di un normale potenziometro logaritmico senza "scattino"..
Ciao
Piercarlo
0
voti
XStreme ha scritto: urge schemino fidocad di questa meraviglia.
Niet schemino!
Ciao, buoanotte!
Piercarlo
0
voti
Epperò mi rimane una domanda: a che diavolo serve questo benedetto scattino, che funziona ha? 

-

TardoFreak

0
voti
TardoFreak ha scritto:Epperò mi rimane una domanda: a che diavolo serve questo benedetto scattino, che funziona ha?
Nei mixer lo scattino centrale è molto utilizzato nei potenziometri che controllano le bande
di equalizzazione, lo scattino ti indica che il filtro è in posizione totalmente
neutra.
Ciao
Buongiorno
Torna a Elettronica e spettacolo