Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi connessione con ubuntu

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Problemi connessione con ubuntu

Messaggioda Foto UtenteZ80 » 7 ott 2011, 11:51

Ciao ragazzi, volevo riuscire a cavarmela da solo.. ma credo che stavolta nn ci riuscirò perché il campo d'azione è totalmente nuovo..
praticamente ho cambiato sistema operativo nel portatile (Comopaq 6720s) e ho piazzato ubuntu 11.04 desktop a 32bit.. non ho la più pallida idea del perché nn mi trova reti wireless.. o sono io che sono impedito (cosa molto probabile) o c'è qualche problemino.. nella barra sopra sull'icona delle connessione ho tutto il nenù a tendina grigio.. nn mi fa cliccare niente tranne cche enable wireless, enable networking,(entrambo spuntate con v), il sotto menù VPN connections (che nn so a cosa serva) e in fine l'ultima voce, Edit connections.. quando entro nell'edit mi da tutto bianco (parlo delle zone wired, wireless, mobile broadband, vpn, dsl).. prima di chiedere aiuto qui ho cercato dei tutorial o comunque qualkosa che mi aiutasse a stabilire una connessione wireless.. c'era scritto di seguire la strada "sistema - amministrazione - rete" ma io nn riesco a trovare la voce sistema.. ho provato a cercare amministrazioni su System Setting nella voce system, ma nn trovo niente.. qualcuno di voi può gentilmente aiutarmi a sciogliere questo nodo.!? il computer mi serve per l'universita per programmare.. ma senza connessione nn posso nemmeno scaricare la piattaforma..
10000 grazie in anticipo..
Andrea. :)
Foto UtenteZ80
0 2

0
voti

[2] Re: Problemi connessione con ubuntu

Messaggioda Foto Utentealev » 7 ott 2011, 12:06

La versione 11 di Ubuntu non la conosco (mi trovo bene con una vecchia LTS :mrgreen: ) ma mi risulta che il supporto dei chips wireless su Linux non sia il massimo e che la connessione sia molto dipendente dal meccanismo di autenticazione, con frequenti perdite di connessione.

E' comunque probabile che, in System Settings non trovi la configurazione di rete perché il sistema operativo non rileva la scheda wireless.

Hai installato i drivers per la scheda wireless?
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Problemi connessione con ubuntu

Messaggioda Foto UtenteZ80 » 7 ott 2011, 12:10

no nn ho installato niente ancora.. non so nemmeno farlo.. .-.
Foto UtenteZ80
0 2

0
voti

[4] Re: Problemi connessione con ubuntu

Messaggioda Foto Utentealev » 7 ott 2011, 12:21

Prima di tutto, ti consiglio di leggerti la documentazione ufficiale sull'amministrazione di sistema.

Il problema principale, nel tuo caso, è che non disponendo di rete e quindi neppure di connesione internet, non hai possibilità di scaricare/aggiornare i drivers delle periferiche.

Ma con cosa funzionava finora il tuo portatile?
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Problemi connessione con ubuntu

Messaggioda Foto UtenteZ80 » 7 ott 2011, 12:32

negli ultimi 2 anni sono uscito pazzo con i milioni di problemi di vista basic.. ora è arrivato il momento di cambiare ho detto la scorsa settimana.. ieri pome ho cambiato tutto.. comunque ora che ci penso quando ho installato il sistema operativo mi è comparsa una finestrella che mi chiedeva se mentre istallavo il sistema volevo fare degli aggiornamenti.. io ingenuamente ho premuto no perché sapendo che ogni aggiornamento che facevo fare a vista mi si impallava tutto il PC.. quindi ho pensato potessi farlo in un secondo momento.. è stato questo il mio errore.!? mi converrebbe installare nuovamente il sistema operativo.!?
Foto UtenteZ80
0 2

0
voti

[6] Re: Problemi connessione con ubuntu

Messaggioda Foto UtenteZ80 » 7 ott 2011, 12:49

alev ha scritto:Prima di tutto, ti consiglio di leggerti la documentazione ufficiale sull'amministrazione di sistema.

http://help.ubuntu-it.org/11.04/ubuntu/ ... eless.html beh a me nella sessione rete senza fili, o wireless, nn compare niente.. è questo il mio problema.. S:
Foto UtenteZ80
0 2

1
voti

[7] Re: Problemi connessione con ubuntu

Messaggioda Foto Utentealev » 7 ott 2011, 12:56

Autorizzando gli aggiornamenti, forse risolvevi....MA, come ti dicevo prima, non disponendo di connesione di rete, probabilmente non avresti potuto aggiornare nulla :?

Se vuoi liberarti di Vista (scelta che io condivido), puoi provare a reinstallare autorizzando gli aggiornamenti ma dubito che funzioni; per andare sul sicuro, se disponi di connessione ADSL via ethernet (con cavo di rete standard), puoi attacarlo alla scheda ethernet che trovi sul fianco sinistro; ti risulta?
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: Problemi connessione con ubuntu

Messaggioda Foto UtenteZ80 » 7 ott 2011, 13:01

compro il cavo e ti faccio sapere.. comunque lo trovo molto strano perché in questo momento sono connesso con questo PC.. solo che questo naviga.. quello nemmeno la rete riconosce.. .-.
Foto UtenteZ80
0 2

0
voti

[9] Re: Problemi connessione con ubuntu

Messaggioda Foto Utentealev » 7 ott 2011, 13:08

Probabilmente, durante l'installazione, non effettuando l'aggiornamento non ha nemmeno attivato la rete. E' solo un'ipotesi.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[10] Re: Problemi connessione con ubuntu

Messaggioda Foto UtenteZ80 » 7 ott 2011, 13:10

faccia mo così.. io installo il sistema operativo da capo.. dopo di che prendo anche il cavetto eth.. vedo che succede e ti faccio sapere.. grazie 2000 :D
Foto UtenteZ80
0 2

Prossimo

Torna a PC e informatica