Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruzioni frequenti per intervento MTD

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto UtentePlexmax » 11 ott 2011, 22:45

Buona sera a tutti.
Premetto che non sono ne un tecnico ne esperto in materia, ho un problema con la tensione a casa e due elettricisti a cui mi sono rivolto non sono riusciti a risolvere il problema. Volevo provare, dove possibile, a esporlo magari almeno lo miglioro.

Il problema è che nel quadro elettrico l'interruttore generale ,cosi quando gli pare , salta ... alcune settimane anche tutti i giorni, comunque in media diciamo 3/4 volte a settimana. Salta sempre e ripeto sempre quando l'impianto è " scarico " , di notte o quando non ce a casa nessuno, raramente quando c'è accesa 1 tv e un paio di lampade a risparmi energetico.

L'abitazione è una villetta bifamiliare posta in un complesso di 28 abitazioni con un zona comune per i quadri elettrici posta a circa 100 metri dall'abitazione. Dal contatore bianco dell'enel parte subito con un magnetotermico da 25A, poi 100 mt ( circa )dopo , dentro l'abitazione il quadro elettrico è composto da generale Magnetotermico differenziale da C25A ABB poi le sottolinee per Luce Magnetotermico C10 , Forza Motrice 16A Magnetotermico differenziale C16A ABB , Forza Motrice 10A magnetotermico differenziale C10A ABB.

Concludendo, da quello che ho scritto potete trarre qualche conclusione ?

PS. Un elettricista ha detto che non sa cosa possa essere l'atro mi ha fatto invertire il sottoquadro con il generale in casa cosi almeno non mi devo fare 100 mt per tirare su corrente.

Grazie mille per qualsiasi risposta
Foto UtentePlexmax
0 2

0
voti

[2] Re: Caduta tensione frequente

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 11 ott 2011, 22:53

scusa ma a quest ora il cervello inizia a fare cilecca, ti salta il magnetotermico differenziale? ma rimane su in magnetotermico puro giusto? insomma hai un problema di dispersioni o di scatti intempestivi
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Caduta tensione frequente

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 ott 2011, 23:08

due elettricisti a cui mi sono rivolto non sono riusciti a risolvere il problema

mumble... mumble...

Un differenziale interviene per dispersione verso terra, o per fenomeni che ne disturbano il corretto funzionamento potrandolo ad intervenire senza "giusta causa".

In considerazione di questo, un elettricista mediamente competente, dovrebbe quanto meno iniziare ad ispezionare un po' l'impianto nel suo complessivo... aprire scatole di derivazione e porta frutto, verificare eventuali connessioni poste all' esterno, valutare se tutto sia apparentemente a posto, giudicare che il problema non sia causato da un qualche utilizzatore perennemente connesso (frigorifero?), infine agire di conseguenza.

Se non trova nessun guasto, può percorrere altre strade, tipo l'adozione di differenziali contro gli scatti intempestivi, o, visto che parliamo di differenziale in partenza del montante, l'utilizzo di un interruttore di tipo selettivo avente una sensibilità minore dei dispositivi differenziali posti a valle (se il caso lo permette!)

Quella di avere spostato (o meglio invertito) il magneto termico col magneto termico differenziale, tra partenza e arrivo linea è un palliativo che come tu stesso hai detto, ti risparmia solo della strada in più, ma non il problema di trovarti con l'appartamento al buio.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Caduta tensione frequente

Messaggioda Foto UtentePlexmax » 12 ott 2011, 9:56

Mi scatta il magnetotermico differenziale generale , per ora solo lui...

Per quanto riguarda le prese esterne per ora , che non riesco a risolvere il problema , l'elettricista me le ha proprio scollegate ,( tra un po che arrivano le feste natalizie la moglie inizierà a rompere perché non può attaccare le luci ). Quindi di esterno mi è rimasto solo il cancello pedonale.

Da quel poco che ho capito , domando ,posso utilizzare i MTD per scoprire da che parte puo arrivare il problema ?
Cioe tolgo il MTD generale e metto solo un magnetotermico , vedendo cosi quale MTD delle varie linee salta posso capire piu o meno da dove parte il problema, dite che potrebbe essere una via da seguire ho non porta a nulla.

Di perennemente acceso in casa mia c'è l'antifurto ma è prima del generale, poi il frigorifero sotto FM 16A e la linea PC che ha una linea a parte con un MT suo dopo il generale. Da qui tenere spento la linea PC non è un problema , mentre tenere spento il frigo è un problema.

Grazie per l'interessamento
Foto UtentePlexmax
0 2

0
voti

[5] Re: Caduta tensione frequente

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 ott 2011, 10:47

Foto UtentePlexmax ha scritto:Cioe tolgo il MTD generale e metto solo un magnetotermico , vedendo cosi quale MTD delle varie linee salta posso capire piu o meno da dove parte il problema, dite che potrebbe essere una via da seguire ho non porta a nulla.

Intanto bisogna capire se il differenziale generale, quello che era messo in partenza sia realmente necessario, per capirlo dovresti dire innanzi tutto che tipo di cavo è utilizzato come montante (collegamento contatore-centralino), se le eventuali cordine viaggiano in un tubo solo per loro e se la conduttura durante il suo percorso presenta delle masse elettriche.

In caso di dubbio comunque, puoi seguire la strada che ti avevo consigliato nel mio precedente intervento, ovvero di non eliminare il differenziale (quello che scatta attualmente) ma di sostituirlo con un selettivo (è importante che sia così) da 100 o 300 mA e ovviamente se è il caso, riportare quest' interruttore dove si trovava originariamente.
A questo punto, se di dispersione reale si tratta, gli scatti dovrebbero spostarsi sui differenziali a valle (ammenochè il guasto non è sul montante stesso prima di arrivare al centralino di casa!) e potrebbero quindi indirizzarti alla risoluzione del problema.

Un' altra domanda, da uscita contatore, la linea arriva direttamente al tuo centralino di casa o ci sono delle derivazioni durante questo percorso? Sulle eventuali derivazioni sono installate delle prese?

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Caduta tensione frequente

Messaggioda Foto UtenteLuky » 12 ott 2011, 11:33

Strano che 2 elettricisti non abbiano risolto. Ma sono quelli che hanno realizzato gli impianti ?
Comunque Foto Utenteattilio ti ha dato una soluzione che seguirei pure io; quella del selettivo da rimettere nel vano dei contatori; ovviamente a patto che le linee che hai siano poi protette da MTD. Ti consiglio comunque di farci mettere le mani a chi ti ha fatto la conformità. ciao
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Caduta tensione frequente

Messaggioda Foto Utenteelettro » 12 ott 2011, 14:21

Allora partiamo da una analisi dell'impianto:---

1- 100 metri di linea dal contatore Enel non è poca cosa...chissà che cdt% comporta...sul quadro abitazione, comunque, dovrebbero averla realizzata con una linea FG7 2x16mm2...

2- Il fascio di cavi linea montante che dal vano contatori serve le unità immobiliari, è soggetto a fenomeni di induzione delle scariche atmosferiche indirette; fulmini nelle vicinanze.

3.La medesima linea, raccolta sicuramente in fasci di cavi FG7 , determina ed assume, fenomeni di mutua induzione, in pratica, un disturbo di lienea su un conduttore bipolare, viene indotto nella linea più vicina, in questo caso accostata in strato entro cevedio.

4- Il disturbo indotto aziona il differenziale ...

Soluzione: ---

Differenziale immune ai disturbi tipo HP (BTicino) o HP-RF (Abb)....

Fine della storia, magari due foto renderebbero emglio l'idea...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Caduta tensione frequente

Messaggioda Foto UtentePlexmax » 12 ott 2011, 15:39

Premetto, la ditta che ha fatto l'impianto non esiste piu, e di quelli che hanno lavorato con l'impresa è rimasta solo una persona fisica ed è quello che mi ha staccato le prese esterne e mi ha invertito i MT sotto quadro dell'enel e messo in casa.

Comunque il cavo , e penso si chiami prorpio cosi è un 3 x 16mmq tutto bello grigio che quando arriva nel quadro si spela e escono le tre corde il nero e il blu entrano nel quadro e la terra si ferma nella cassetta di derivazione dove trovo il fascio di tutte le terre.

Il cavo mi hanno detto scorre sotto le autorimesse interrate poi sotto la cantina di casa mia poi sale fino al quadro nel muro comunicante tra le due abitazioni, il muro è in CA

I cavi di tutte le abitazioni scorrono tutti assieme in un tobo grosso rosso penso un 100 di diametro e man mano che il tubo passa davanti ai box c'è un pozzetto dove esce ta tubo rosso e entra in quello per arrivare in casa mia , nello stesso pozzetto dove c'è la deviazione c'è anche piantato il palo per la messa a terra

Per le foto questa sera ritorna la moglie ne faccio qualcuna, mi è rimasta nella sua macchina.
Foto UtentePlexmax
0 2

0
voti

[9] Re: Caduta tensione frequente

Messaggioda Foto UtentePlexmax » 12 ott 2011, 15:49

Volevo aggiungere che l'eletricista che ha partecipato all'impiantonel periodo di costruzione, al mio vicino per risolvere il problema ha fatto montare un restart o stop and go, non so di che marca.

Potrei risolvere anche io così ?
Foto UtentePlexmax
0 2

0
voti

[10] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto Utenteelettro » 12 ott 2011, 17:15

Ah...il ""restart...costa almeno 120 Euri....e x il misuratore Enel...quando scatta cosa si fa, 100 metri a piedi sotto l'acqua...??
Ci vorrebbe un modulo restart tipo il "Pin-Up"....

Comunque, nei cavedio affollati come questo....si possono verificare fenomeni di mutua induzione, soprattutto in in relazione a un disturbo.
La soluzione ideale è relazionata dalla fattispecie che prevede un tubo corrugato x ogni linea montante....ma costa ed è laboriosa....

Sarei curioso di verificare la cft% di questo impianto.....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica