Salve, ho la necessità di installare un sistema di raffreddamento esterno al mio decoder sat.
Il mio problema sta nel fatto che ho tentato di utilizzare la tensione di commutazione presente nella presa scart del decoder come alimentazione per la ventola da 12V ma poi mi sono accorto che tale tensione varia in base al formato dell'immagine che si setta nel decoder e varia da circa 6V a poco meno di 12V e la ventola non ce la fa a funzionare.
Non so se mettendo un relè e prendendo l'alimentazione da una fonte esterna potrei risolvere il problema.
In tal caso mi sapreste indicare un relè che funzioni in un range di tensione adeguata al output del decoder ?
Grazie
Circuito per sistema di raffreddamento
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
Il mio problema consiste nel fatto che non sono riuscito ad alimentare la mia ventola esterna per il raffreddamento del decoder tramite la tensione di commutazione presente nel connettore scart del decoder stesso, questo per far si che la ventola si accenda solo a decoder in funzione.
Per intenderci la tensione di commutazione è quella che fa si che il televisore connesso tramite cavo scart commuti sul canale AV quando si accende l'apparecchio.
La mia idea consisteva nel utilizzare la tensione di commutazione (ho trovato della documentazione che indica tale tensione variabile in base al formato dell'immagine selezionata, 16:9 - 4:3, dai 6V a poco meno di 12V) per alimentare la mia ventola.
Infatti la mia ventola funziona se imposto l'immagine in formato 4:3 ma smette di funzionare negli altri formati.
Ho pensato che magari utilizzando un relè potevo alimentare la mia ventola con una sorgente a 12V esterna, ma tale relè deve potersi eccitare con una tensione che varia da 6V a 12V o, al limite potrei mettere un LN9805 ed un relè che funzioni 5V.
La mia richiesta consisteva nel fatto che non conosco relè che possano fare al caso mio e che magari qualcuno che abbia avuto un problema analogo abbia magari una soluzione migliore della mia.
Per intenderci la tensione di commutazione è quella che fa si che il televisore connesso tramite cavo scart commuti sul canale AV quando si accende l'apparecchio.
La mia idea consisteva nel utilizzare la tensione di commutazione (ho trovato della documentazione che indica tale tensione variabile in base al formato dell'immagine selezionata, 16:9 - 4:3, dai 6V a poco meno di 12V) per alimentare la mia ventola.
Infatti la mia ventola funziona se imposto l'immagine in formato 4:3 ma smette di funzionare negli altri formati.
Ho pensato che magari utilizzando un relè potevo alimentare la mia ventola con una sorgente a 12V esterna, ma tale relè deve potersi eccitare con una tensione che varia da 6V a 12V o, al limite potrei mettere un LN9805 ed un relè che funzioni 5V.
La mia richiesta consisteva nel fatto che non conosco relè che possano fare al caso mio e che magari qualcuno che abbia avuto un problema analogo abbia magari una soluzione migliore della mia.
0
voti
Quanto consuma la tua ventola? Se non consuma troppo puoi aprire il decoder, individuare la parte di regolazione dell'alimentazione che si attiva quando premi il tasto ON sul telecomando (quindi non la parte di stanndby) ed alimentarla prendendo da li l'alimentazione non dimenticandoti di inserire in serie al polo positivo dell'alimentazione una piccola induttanza, una 10uH può andar bene, e un condensatore elettrolitico da 10uF in parallelo alla ventola (se fornisci dati maggiori sulla ventola si può fare un calcolo un po piu preciso).
Per la tua soluzione, non la vedo funzionale, come d'altronde ti sei accorto tu.
Ciao, Luca.
Per la tua soluzione, non la vedo funzionale, come d'altronde ti sei accorto tu.
Ciao, Luca.
0
voti
gippo ha scritto:Ho pensato che magari utilizzando un relè potevo alimentare la mia ventola con una sorgente a 12V esterna, ma tale relè deve potersi eccitare con una tensione che varia da 6V a 12V
Un relè ha sempre una tensione di eccitazione inferiore a quella nominale. È molto probabile che uno da 12V si ecciti intorno ai
, magari anche a
, ma per quanto ho sempre potuto osservare, è qualcosa che verifichi a relè in mano.Sarà che sono sveglio da poco, ma se ho capito bene tu vuoi attivare la ventola quando hai solo una certa tensione di uscita dalla presa scart, corretto? Collegare un carico direttamente alla scart non mi sembra una buona idea. Magari un comparatore con transistore esterno, funzionerebbe meglio e l'impedenza vista dalla scart sarebbe molto più alta, quindi penso sia meglio in questo caso, ma paccioccare con la scart non l'ho mai fatto. La TV è sempre spenta..
0
voti
belva87 ha scritto:Quanto consuma la tua ventola? Se non consuma troppo puoi aprire il decoder, individuare la parte di regolazione dell'alimentazione che si attiva quando premi il tasto ON sul telecomando (quindi non la parte di stanndby) ed alimentarla prendendo da li l'alimentazione non dimenticandoti di inserire in serie al polo positivo dell'alimentazione una piccola induttanza, una 10uH può andar bene, e un condensatore elettrolitico da 10uF in parallelo alla ventola (se fornisci dati maggiori sulla ventola si può fare un calcolo un po piu preciso).
Ciao, Luca.
La mia ventola assorbe circa 500 mA.
Non vorrei aprire il decoder per motivi di garanzia e quindi cercavo un consenso esterno al decoder per l'accensione della ventola.
0
voti
gohan ha scritto:Un relè ha sempre una tensione di eccitazione inferiore a quella nominale. È molto probabile che uno da 12V si ecciti intorno ai, magari anche a
, ma per quanto ho sempre potuto osservare, è qualcosa che verifichi a relè in mano.
Ho provato con un relè a 12V, che avevo in casa per un altro circuito, ma non va.
gohan ha scritto:Sarà che sono sveglio da poco, ma se ho capito bene tu vuoi attivare la ventola quando hai solo una certa tensione di uscita dalla presa scart, corretto? Collegare un carico direttamente alla scart non mi sembra una buona idea. Magari un comparatore con transistore esterno, funzionerebbe meglio e l'impedenza vista dalla scart sarebbe molto più alta, quindi penso sia meglio in questo caso, ma paccioccare con la scart non l'ho mai fatto. La TV è sempre spenta..
Voglio attivare la ventola quando esco dallo standby in modo che sia spenta quando non uso il decoder.
0
voti
La tabella devi valori di output è facilmente reperibile qui, Pinout >> Pin 8.
Se ti fai una cavo scart da te, senza poter usare il cavo che già usi, hai la possibilità di prelevare quella tensione e fare quello che devi fare come ti ho suggerito senza aprire il decoder, mi sembra che il pin 8 sia fatto apposta.
La tensione di soglia è quella di riferimento. Puoi ripetere in base a partire da quale tensione vuoi accendere la ventola?
Se ti fai una cavo scart da te, senza poter usare il cavo che già usi, hai la possibilità di prelevare quella tensione e fare quello che devi fare come ti ho suggerito senza aprire il decoder, mi sembra che il pin 8 sia fatto apposta.
Status and aspect ratio (slow switching)
SCART allows a connected device to bring it in and out of standby mode or to switch it to the AV channel ...
La tensione di soglia è quella di riferimento. Puoi ripetere in base a partire da quale tensione vuoi accendere la ventola?
0
voti
Il pin 8 è proprio quello che ho utilizzato ma in formato 16:9 non ce la fa ad alimentare la ventola da 12V 500mA e non eccita neppure il relè a 12V che ho.
Per questo cercavo un relè che avesse una tensione di eccitazione più bassa, magari 5V che avrei stabilizzato con un LN9805.
Per questo cercavo un relè che avesse una tensione di eccitazione più bassa, magari 5V che avrei stabilizzato con un LN9805.
1
voti
Basarsi su una tensione variabile per eccitare un relè non mi sembra una buona idea. Se tu vuoi accendere la ventola a
, vai a comprare il relè da
e poi scopri che questo si eccita a
. Per carità, è fattibile ma scarterei l'opzione.
Se mi ripeti la tensione a cui vuoi attivare la ventola si fa uno schema e si sceglie un bipolare.
In più hai dove prelevare la tensione di alimentazione per il piccolo circuito, vero? Quella alimentazione dovrebbe sopportare ovviamente i 500mA della ventola. Nel caso che sia superiore a quella della ventola, metterei un 7812 con dissipatore, visto che la ventola consuma..
, vai a comprare il relè da
e poi scopri che questo si eccita a
. Per carità, è fattibile ma scarterei l'opzione. Se mi ripeti la tensione a cui vuoi attivare la ventola si fa uno schema e si sceglie un bipolare.
In più hai dove prelevare la tensione di alimentazione per il piccolo circuito, vero? Quella alimentazione dovrebbe sopportare ovviamente i 500mA della ventola. Nel caso che sia superiore a quella della ventola, metterei un 7812 con dissipatore, visto che la ventola consuma..
50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5