Ridurre tensione da 38v a 32v dc
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, ho un picolo quesito da porvi dato che sono un neofita della materia e da quando sono in pensione mi diletto a fare qualche piccolo lavoro. Il mio problema e' questo : devo alimentare un tuner hifi che ha questi tensioni, 12v 0.15a, 32v 0,03a DC e 5,5v AC 0.15a. Ho comprato un traformatore universale da 6VA con tensioni da : 4,5v a 24 V. Quindi ho prelevato i 9v e i 24 V per ottenere(raddrizzandoli) i 12v e i 32v. Nel misurare le tensioni dal trasformatore ho notato che invece dei 9v escono 10,5v e invece dei 24 escono 27,5. Quindi raddrizzati mi trovo invece di 12v - 15,5v e invece dei 32/33v - 37,9. Ora vi chiedo, come faccio a riportare questi valori a quelli giusti che servono a me? Ringrazio anticipatamente. posting.php?mode=post&f=1#
0
voti
Immagino che tu abbia misurato le tensioni di uscita a vuoto... cioè con i secondari senza carico.
Se applichi un carico sui secondari, la tensione scenderà.
Comunque, per stabilizzare i 33v (che di solito è -era- la tensione usata per la sintonia a diodi varicap) è sufficente un diodo zener con resistenza di limitazione.
Se applichi un carico sui secondari, la tensione scenderà.
Comunque, per stabilizzare i 33v (che di solito è -era- la tensione usata per la sintonia a diodi varicap) è sufficente un diodo zener con resistenza di limitazione.
0
voti
Ti ringrazio per avermi risposto. Prima ho dimenticato di dire che si tratta di tuner digitale(non analogico).Ma per fare una prova a vuoto senza rischiare di danneggiare qualcosa, che tipo di carico posso mettere in uscita? Che valore deve avere lo zener per stabilizzare i 33V? Scusa le domande, ma come gia' detto sono un principiante.
0
voti
Beh, come zener io userei un bel 33v 1/2w.
Il valore della resistenza di limitazione non lo so ancora: dipende da quanta tensione (già raddrizzata e livellata) ti arriva.
Per le prove con carico, di solito io uso dei bei resistori di potenza e me li calcolo in base alle specifiche di ingresso dei carichi.
Il valore della resistenza di limitazione non lo so ancora: dipende da quanta tensione (già raddrizzata e livellata) ti arriva.
Per le prove con carico, di solito io uso dei bei resistori di potenza e me li calcolo in base alle specifiche di ingresso dei carichi.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1