ho intenzione di realizzare un circuitino in grado di gestire un piccolo acquario di un amico... e cerco opinioni e/o consigli da chi ha esperienza
In particolare questo circuito dovrà:
- avere un'uscita che piloti l'illuminazione dell'acquario lasciandola accesa per circa 12 ore (8 - 20)
- avere un'uscita che attivi un sistema per la distribuzione del cibo due volte al giorno, un'ora dopo l'accensione delle luci e un'ora prima dello spegnimento
Il problema principale che mi si è presentato (causa inesperienza) è la temporizzazione, ovvero non so come fare per garantire una certa affidabilità nel conteggio dell'ora in modo che questo sistema sia autonomo per un lungo periodo, evitando di regolare l'ora spesso.
Ho pensato a due possibili soluzioni:
1) realizzare il tutto in logica cablata utilizzando un quarzo o la frequenza di rete come riferimento temporale, qualche flip flop in cascata per abbassare la frequenza e qualche contatore per contare le ore... infine un po' di logica per attivare le uscite
2) utilizzare un PIC (e quindi un quarzo per la frequenza), gestendo tutto via software.
per la soluzione 1) mi è tornato utilissimo quest'articolo per la 2) non credo di avere grossi problemi.
PS1: Scarterei l'opzione del clock da rete per vari motivi:
a) Non utilizzerò io questo sistema quindi se posso evitare di avere tensione di rete che gira, meglio
b) D'istinto preferisco il quarzo (o non mi fido dell'enel, che dir si voglia), anche se non ho mai avuto l'occasione di testare l'esattezza della frequenza di un quarzo ne della frequenza di rete.
Ciò non significa che escludo questa possibilità se qualcuno me la consiglia
PS2: non mi interessa che il sistema sia piccolo, semplicemente deve funzionare e... costare poco

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

usando un timer che va in overflow ogni
e che il tempo di esecuzione di ogni singola istruzione sia di
, senza contare altre probabili istruzioni che potrebbero essere eseguite, ad ogni incremento/decremento del contatore avresti un ritardo aggiuntivo dato dal tempo necessario per eseguire questa istruzione moltiplicato per N volte (in questo caso 50). Se non tieni a mente questo dettaglio potresti avere delle temporizzazioni molto imprecise che durante lo scorrere del tempo possono creare problemi nel caso la tua applicazione richieda una certa precisione. Dovresti quindi essere pignolo settando il valore del timer.