Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sdoppiare un segnale positivo a mancare

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Sdoppiare un segnale positivo a mancare

Messaggioda Foto UtenteDucker » 16 ott 2011, 19:32

Salve,
mi ritrovo a fare una ultieriore modifica alla mia centralle di allarme.
Ho l'uscita a 12v che vengono a mancare in caso di allarme, qui vengono applicate le sirene che si attivano quando il positivo viene a mancare. Le sirene da remoto possono essere disabilitate mandando un positivo fisso in caso di necessità.
Avrei bisogno di un'altra uscita di questo tipo che la mia centrale non dispone, per cui pensavo di sdoppiarlo su due uscite indipendenti.
Mi spiego meglio, vorrei che quando sulle sirene invio il positivo fisso, questo non arrivi all'uscita della centrale, in modo che contiuni amandare un positivo a mancante quando la centrale va in allarme.
Non sono esperto di elettronica, però pensavo che un diodo zener messo sui +12v prima delle sirene poteva bastare.
Cosa ne dite?
Grazie
Foto UtenteDucker
0 2

0
voti

[2] Re: Sdoppiare un segnale positivo a mancare

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 ott 2011, 20:41

E per quale motivo vorresti fare questo?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Sdoppiare un segnale positivo a mancare

Messaggioda Foto UtenteDucker » 16 ott 2011, 21:18

Pensavo di usare quella uscita per segnalare l'allarme al combinatore telefonico che ho adattato alla centrale. Il combinatore telefonico ha gli ingerssi a comando negativo.
Foto UtenteDucker
0 2

0
voti

[4] Re: Sdoppiare un segnale positivo a mancare

Messaggioda Foto Utentesoltec » 3 nov 2011, 17:20

Normalmente tutte le centrali di allarme dispongono di una uscita a rele' indipendente comune + nc+ na da utilizzare proprio per questi scopi .
metti un negativo su comune e usi l'uscita na.
oppure usi un semplice micro rele' 12v in continua collegato alla uscita sirena interna e comandi con i contatti quello che vuoi come vuoi.
Il positivo fisso per bloccare le sirene non mi sembra una bella idea.
Non so di che centrale stai parlando ne di che sirene, ma quelle recenti hanno tutte il blocco per legge, nel senso che dopo il primo ciclo di allarme se permane l'assenza di positivo si bloccano in automatico finché non risentono un positivo in ingresso. (norma anti inquinamento acustico).
La mancanza di positivo non significa avere per forza un negativo sul morsetto. Dipende dalla centrale come è costruita. Non credo che funzioni in questa maniera.
O_/
Foto Utentesoltec
1.199 4 6
Expert
Expert

Torna a Automazione civile