Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trafo per illuminazione votiva

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Trafo per illuminazione votiva

Messaggioda Foto Utentemirkom » 21 ott 2011, 10:43

Buongiorno,
un impianto di illuminazione votiva esistente realizzato da circa 30 anni è alimentato da trasformatori non di isolamento. Le linee in uscita dai trasformatori sono protette da vecchi portafusibili in ceramica. Dovendo sostituire i portafusibili con quadri in PVC e interruttori magnetotermici modulari volevo sapere se è necessario sostituire anche i trasformatori oppure dato che sono esistenti posso lasciarli e considerare come come limite di intervento i morsetti di uscita dei trasformatori. L'impianto sarebbe in ogni caso a norma nonostante i gravi problemi di sicurezza?
grazie
Avatar utente
Foto Utentemirkom
0 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 nov 2004, 12:48

0
voti

[2] Re: Trafo per illuminazione votiva

Messaggioda Foto Utentemirkom » 21 ott 2011, 17:59

Me lo immaginavo volevo solo conferma al dubbio. Il dibattito era sul fatto che, se a suo tempo era stato progettato e costruito in quel modo, non toccando niente a monte dei morsetti del trafo poteva andar bene. Magari 30 anni fa si poteva fare.
Grazie mille.
Avatar utente
Foto Utentemirkom
0 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 nov 2004, 12:48

0
voti

[3] Re: Trafo per illuminazione votiva

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 21 ott 2011, 22:23

wow! ma che cosè sta illuminazione votiva?
Avatar utente
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 ott 2011, 15:56

0
voti

[4] Re: Trafo per illuminazione votiva

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 21 ott 2011, 22:30

ma sulle tombe direi di si ma nelle edicole no.
Avatar utente
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 ott 2011, 15:56

0
voti

[5] Re: Trafo per illuminazione votiva

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 21 ott 2011, 22:31

Sono curioso ma in definitiva come è impostata questa illuminazione? :?:
Avatar utente
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 ott 2011, 15:56

0
voti

[6] Re: Trafo per illuminazione votiva

Messaggioda Foto Utentemirkom » 22 ott 2011, 16:16

No no fortunatamente i soldi ci sono e i trasformatori saranno cambiati. Anche se non è proprio un trasformatore da 15VA ma fra tutti siamo quasi a mille volte di più.

Di nuovo grazie per le vostre risposte e anche per avermi insegnato che l'edicole non sono solo quelle che vendono i giornali.
Avatar utente
Foto Utentemirkom
0 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 nov 2004, 12:48

0
voti

[7] Re: Trafo per illuminazione votiva

Messaggioda Foto Utentemirkom » 22 ott 2011, 19:44

I quindici kVA sono la somma della potenza dei trasformatori esistenti. Magari è anche molto sovradimensionata ma il cimitero è grande e le luci votive purtroppo sono tantissime. Probabilmente avrebbero potuto farlo a tensione di rete BT a suo tempo (non so se esistono corpi illuminanti votivi adatti a tale tensione) ma ormai son 24Vac. Fortuna che hanno avuto il buon senso di adeguarlo. Meglio tardi che mai. Però mi hai fatto riflettere su una cosa. Ma perché questi impianti non vengono fatti a 220 V? Non si risparmierebbe rame per i cavi, trasformatori etc etc... Magari con corpi illuminanti doppio isolamento se si vuole trovare il cavillo del conduttore di protezione.
Avatar utente
Foto Utentemirkom
0 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 nov 2004, 12:48


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti