devo mettere un interruttore e una lampadina in un ex stalla ai piedi di una montagna....vi assicuro che c'è un umidità pazzesca tanto che ho dovuto togliere la vecchia lampadina perché l'umidità faceva corto nel portalampade che tra l'altro è messo a testa in giù...se uso prodotti di bun isolamento potrebbe crearsi comunque l'umidità all'interno?
e che prodotti mi consigliate?
grazie!
impianto in luogo umido
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
L'umidità e le condense sono una brutta bestia; a volte ci si lascia prendere da gradi di protezione troppo elevati per evitare l'umidità e ci si trova a combattere con la condensa. Ho un quadro metallico con porta in vetro da parete stagno installato (non da me) in un locale seminterrato che in certe condizioni di temperatura diventa una sorgente di montagna dalla condensa che si forma.....
Visto che l'ambiente non è umido a cosa andrei incontro normativamente se ci facessi delle aperture laterali con delle griglie per ventilare ? Al momento lo lascio con lo sportello aperto poiché è in una stanza chiusa a chiave; ma non è certo corretto.
Visto che l'ambiente non è umido a cosa andrei incontro normativamente se ci facessi delle aperture laterali con delle griglie per ventilare ? Al momento lo lascio con lo sportello aperto poiché è in una stanza chiusa a chiave; ma non è certo corretto.
0
voti
Il grado di protezione elevato non è la soluzione all'umidità! L'umidità è nell'aria, l'aria è un gas e quindi penetra dappertutto! Se rimane all'interno dell'involucro e trova una superficie fredda si trasforma in condensa.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
trittico69 ha scritto:devo mettere un interruttore e una lampadina in un ex stalla ai piedi di una montagna....vi assicuro che c'è un umidità pazzesca tanto che ho dovuto togliere la vecchia lampadina perché l'umidità faceva corto nel portalampade che tra l'altro è messo a testa in giù...se uso prodotti di bun isolamento potrebbe crearsi comunque l'umidità all'interno?
e che prodotti mi consigliate?
grazie!
Vai da un rivenditore di materiale elettrico e comprati il mat. necessario(Custodie; Plafon ecc.............con grado di protezione IP 67e poi anche, ci potrai pis..........sopra.
-

salvatoregiuseppe
0 1 - Messaggi: 3
0
voti
quindi non c'è soluzione mike?
ma una volta mi dici di comprare materiale con grado di protezione e una volta mi dici che la condensa si forma da per tutto....
ma una volta mi dici di comprare materiale con grado di protezione e una volta mi dici che la condensa si forma da per tutto....
-

trittico69
14 1 2 6 - Stabilizzato

1
voti
trittico69 ha scritto:quindi non c'è soluzione mike?
No, dico che un grado di protezione IP43 è più che sufficiente ma non è detto che non si formi condensa al suo interno, ma se si forma, si "asciugherà" facilmente perché c'è maggiore passaggio di aria, cosa che non succede con gradi di protezione elevati.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Salve a tutti, Mike posso chiederti che ne pensi di un eventuale dotazione per il quadro di una ventilazione con resistenza anticondensa? potrebbe aver senso?? forse solo per quadri grossi??
0
voti
demos81 ha scritto:Salve a tutti, Mike posso chiederti che ne pensi di un eventuale dotazione per il quadro di una ventilazione con resistenza anticondensa? potrebbe aver senso?? forse solo per quadri grossi??
Ha molto senso, non solo per quadri grossi...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica