Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto in luogo umido

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] impianto in luogo umido

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 24 ott 2011, 11:50

devo mettere un interruttore e una lampadina in un ex stalla ai piedi di una montagna....vi assicuro che c'è un umidità pazzesca tanto che ho dovuto togliere la vecchia lampadina perché l'umidità faceva corto nel portalampade che tra l'altro è messo a testa in giù...se uso prodotti di bun isolamento potrebbe crearsi comunque l'umidità all'interno?
e che prodotti mi consigliate?
grazie!
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: impianto in luogo umido

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 ott 2011, 12:41

Un grado di protezione almeno IP43.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: impianto in luogo umido

Messaggioda Foto UtenteLuky » 24 ott 2011, 13:27

L'umidità e le condense sono una brutta bestia; a volte ci si lascia prendere da gradi di protezione troppo elevati per evitare l'umidità e ci si trova a combattere con la condensa. Ho un quadro metallico con porta in vetro da parete stagno installato (non da me) in un locale seminterrato che in certe condizioni di temperatura diventa una sorgente di montagna dalla condensa che si forma..... :(
Visto che l'ambiente non è umido a cosa andrei incontro normativamente se ci facessi delle aperture laterali con delle griglie per ventilare ? Al momento lo lascio con lo sportello aperto poiché è in una stanza chiusa a chiave; ma non è certo corretto.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: impianto in luogo umido

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 ott 2011, 13:36

Il grado di protezione elevato non è la soluzione all'umidità! L'umidità è nell'aria, l'aria è un gas e quindi penetra dappertutto! Se rimane all'interno dell'involucro e trova una superficie fredda si trasforma in condensa.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: impianto in luogo umido

Messaggioda Foto Utentesalvatoregiuseppe » 24 ott 2011, 16:37

trittico69 ha scritto:devo mettere un interruttore e una lampadina in un ex stalla ai piedi di una montagna....vi assicuro che c'è un umidità pazzesca tanto che ho dovuto togliere la vecchia lampadina perché l'umidità faceva corto nel portalampade che tra l'altro è messo a testa in giù...se uso prodotti di bun isolamento potrebbe crearsi comunque l'umidità all'interno?
e che prodotti mi consigliate?
grazie!

Vai da un rivenditore di materiale elettrico e comprati il mat. necessario(Custodie; Plafon ecc.............con grado di protezione IP 67e poi anche, ci potrai pis..........sopra.
Foto Utentesalvatoregiuseppe
0 1

0
voti

[6] Re: impianto in luogo umido

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 24 ott 2011, 17:02

quindi non c'è soluzione mike?
ma una volta mi dici di comprare materiale con grado di protezione e una volta mi dici che la condensa si forma da per tutto....
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[7] Re: impianto in luogo umido

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 ott 2011, 17:14

trittico69 ha scritto:quindi non c'è soluzione mike?
ma una volta mi dici di comprare materiale con grado di protezione e una volta mi dici che la condensa si forma da per tutto....

No, dico che un grado di protezione IP43 è più che sufficiente ma non è detto che non si formi condensa al suo interno, ma se si forma, si "asciugherà" facilmente perché c'è maggiore passaggio di aria, cosa che non succede con gradi di protezione elevati.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: impianto in luogo umido

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 24 ott 2011, 17:30

Salve a tutti, Mike posso chiederti che ne pensi di un eventuale dotazione per il quadro di una ventilazione con resistenza anticondensa? potrebbe aver senso?? forse solo per quadri grossi??
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: impianto in luogo umido

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 24 ott 2011, 17:35

mi trovo un quadro formato da 2 colonne 2000x800x800 affiancate in un cantinato che presenta problemi molto simili..
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: impianto in luogo umido

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 ott 2011, 17:36

demos81 ha scritto:Salve a tutti, Mike posso chiederti che ne pensi di un eventuale dotazione per il quadro di una ventilazione con resistenza anticondensa? potrebbe aver senso?? forse solo per quadri grossi??

Ha molto senso, non solo per quadri grossi...
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica