Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema 2.1 come amplificatore di microfono..

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sistema 2.1 come amplificatore di microfono..

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 28 ott 2011, 16:58

Ciao a tutti!

Ho un vecchio sistema audio 2.1 IBM j905av. È costituito da un subwoofer (che però non sembra funzionare) e da due casse funzionanti. Il subwoofer fa anche da alimentatore delle casse ma è possibile utilizzare un alimentatore 12V DC per alimentare direttamente le casse e escludere il sub woofer.
Purtroppo non posso dirvi l'impedenza che caratterizza le casse perché non è riportata sulle stesse e su Internet non la trovo...Vedrò di aprirle dopo e di controllare direttamente.

Ho anche un microfono Konig CMP-MIC3, un classico microfono per PC con connettore jack da 3.5 mm.

un po' spinto dalla curiosità e un po' dalla necessità vorrei ora utilizzare le casse del sistema 2.1 come casse per il microfono. Il microfono verrebbe poi usato per amplificare il suono di una armonica a bocca.

Avrei quindi bisogno di progettare e realizzare un preamplificatore, un filtro e un amplificatore da inserire tra il microfono e le casse e che abbiano una buona risposta in frequenza nell'intervallo di frequenze dell'armonica (penso sia lo stesso della voce umana).

Purtroppo conosco l'argomento degli amplificatori solo in teoria e l'unico amplificatore che conosco è quello operazionale. Secondo voi con un opamp è possibile ottenere un buon suono e una buona resa? Dovrei fare un circuito ad opamp per il preamplificatore e un altro (con guadagno più spinto) per l'amplificatore? E per il filtro andrebbe bene un RC passa basso in modo da filtrare il rumore amplificato dal preamplificatore?

Per l'amplificatore andrebbe bene anche questo integrato (ne ho parlato tempo fa qui sul forum)?
http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?t=29142

Grazie in anticipo
Giulio
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica e spettacolo