Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto in quanto ho bisogno di aiuto nella costruzione di un equalizzatore audio, e spero veramente che mi possiate aiutare perché in giro, dopo vari mesi di ricerche ed esperimenti, non ho trovato nulla...
Vorrei premettere che sto facendo il 4° superiore di un indirizzo ITIS, abbiamo finito l'elettronica digitale l'anno scorso, e quest'anno abbiamo appena iniziato l'elettronica analogica accennando le formule di Nepero ed Eulero; a livello di conoscenza personale in elettronica mi so destreggiare tra i nomi dei componenti elettronici (dai resistori ai transistor) so riconoscere i rispettivi simboli e unità di misura, e so anche riconoscere circuiti in serie e parallelo; quindi anche che sia un circuito complesso quello che mi proporrete, potrei cavarmela senza troppe difficoltà.
Dunque, il problema non è l'equalizzatore stesso (i circuiti delle bande di filtro) ma, come avrete capito dal titolo della discussione, il controllo dei toni. Normalmente un qualsiasi equalizzatore è monobanda, per farne uno stereo basta fare lo stesso circuito due volte (magari comprimere lo spazio utilizzato in modo da far entrare tutto su una sola scheda), e utilizzare potenziometri a 2 vie (6 pin). Quel che vorrei fare io invece è utilizzare potenziometri a 1 via (3 pin), per ristringere lo spazio utilizzato in quanto la scheda verrà costruita su una millefori (non ho altre possibilità...) e andrebbe posto in uno slot da 5,2" di un PC fisso. L'equalizzatore dovrebbe essere a 5 bande, se vogliamo esagerare a massimo 8 bande, solo che con i potenziometri doppi non c'è abbastanza spazio in un solo slot da 5,2" montandoli sulla millefori.
Ho provato a non complicarmi la vita dall'inizio e ho cercato qualche integrato che facesse questo per me, ma ho trovato il datasheet di un solo integrato adatto allo scopo, il CXA1352AS ( *Link datasheet CXA1352AS* ), che però -purtroppo- è introvabile sia nei negozi cittadini che in quelli on-line.
E nonostante qualche circuitino di filtro banda si riesca a trovare facilmente on-line, un circuito che utilizzi potenziometri a 1 via non ha la stessa fama.
Quel che vi chiedo quindi è:
E' possibile ottenere quel che voglio, ovvero, controllare i toni (bande equalizzatore) di due segnali utilizzando potenziometri a 1 via invece che quelli a 2 vie?
Se sì, mi sapreste indicare un integrato un po' più popolare (che quindi riesco a trovare nei negozi o anche on-line) da utilizzare? O altrimenti un circuito che possa fare questo lavoro?
Ringrazio chiunque in anticipo :)
p.s. Mi scuso per la lunghezza del post ma ci tenevo a spiegare bene la situazione e il problema.
EQ con controllo potenziometro 1 via
Moderatore:
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Su questo non ti so dire dato che non ne ho mai avuto uno sotto mano; anche se me lo immaginavo che non fosse il top della qualità.
0
voti
http://www.electronic-circuits-diagrams.com/audioimages/12.gif
(cercavo tra le carte e mi è venuto in mente anche questo)
http://www.national.com/ds/LM/LMC835.pdf
di questi me ne hanno parlato bene, ma io non li ho mai provati.
(cercavo tra le carte e mi è venuto in mente anche questo)
http://www.national.com/ds/LM/LMC835.pdf
di questi me ne hanno parlato bene, ma io non li ho mai provati.
Ultima modifica di extrems il 31 ott 2011, 0:56, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Il BA3812 che hai postato è mono, può equalizzare un solo segnale. A me servono due...
L'altro, l'LMC835 è digitale, dovrei creare dei circuiti digitali per pilotarlo, il che sembrerebbe facile, ma aggiungerebbe complessità inutile per un semplice equalizzatore 5 bande; oserei dire che sarebbe anche uno spreco.
L'altro, l'LMC835 è digitale, dovrei creare dei circuiti digitali per pilotarlo, il che sembrerebbe facile, ma aggiungerebbe complessità inutile per un semplice equalizzatore 5 bande; oserei dire che sarebbe anche uno spreco.
0
voti
T3STY ha scritto:E' possibile [...] controllare i toni (bande equalizzatore) di due segnali utilizzando potenziometri a 1 via invece che quelli a 2 vie?
La prima risposta e` no. Visto che nei potenziometri passa il segnale che si vuole filtrare, se fai passare due segnali nello stesso potenziometro li misceli e alla fine hai un segnale monofonico.
La seconda risposta e` si`, si puo` fare usando degli integrati che fanno da processore analogico del segnale. In questi integrati il potenziometro viene usato per definire una tensione continua che controlla i filtri e gli amplificatori.
Purtroppo non ricordo le sigle di quegli integrati, mi sembra se ne fosse parlato tempo fa su questo forum. Farsi a discreti i filtri pilotati in continua e` di una complessita` notevolissima
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
E' a due vie, ma sono due vie separate, che quindi richiedono potenziometro doppio; non va bene...
p.s. Se ti stai facendo il giro di datasheetcatalog allora lascia perdere, l'ho già fatto più di una volta, con termini di ricerca differenti; l'unico risultato buono è stato il CXA di prima.
EDIT
@IsidoroKZ: capito... quindi praticamente mi conviene abbandonare proprio quest'idea e ottimizzare in tutti i modi lo spazio...
So che ci sono in giro potenziometri doppi quadrati con distanza fra i pin identica a quella dei fori sulle millefori, tipo questo:
http://img-europe.electrocomponents.com ... 660-01.jpg
Purtroppo sono già difficili da reperire quelli singoli Logaritmici (si trovano solo Lineari, almeno dalle mie parti), quelli doppi non si trovano neanche Lineari, ovunque ho chiesto mi hanno detto "usane due" - cavolo, stai tu a regolare il volume o quel che sia con due potenziometri...
. Sapete qualche negozio on-line che li vende? Mi interessano dei B50K o anche B47K, oppure B100K (ho dei circuiti diversi che potrei usare).
p.s. Se ti stai facendo il giro di datasheetcatalog allora lascia perdere, l'ho già fatto più di una volta, con termini di ricerca differenti; l'unico risultato buono è stato il CXA di prima.
EDIT
@IsidoroKZ: capito... quindi praticamente mi conviene abbandonare proprio quest'idea e ottimizzare in tutti i modi lo spazio...
So che ci sono in giro potenziometri doppi quadrati con distanza fra i pin identica a quella dei fori sulle millefori, tipo questo:
http://img-europe.electrocomponents.com ... 660-01.jpg
Purtroppo sono già difficili da reperire quelli singoli Logaritmici (si trovano solo Lineari, almeno dalle mie parti), quelli doppi non si trovano neanche Lineari, ovunque ho chiesto mi hanno detto "usane due" - cavolo, stai tu a regolare il volume o quel che sia con due potenziometri...
Ultima modifica di
T3STY il 31 ott 2011, 1:31, modificato 1 volta in totale.
0
voti
0
voti
hmmm.. quel LA3600 sembra interessante. Ora vedo se on-line si trova da qualche parte, e magari domani mi faccio un giro nei negozi intorno casa :)
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo