Dato il mio grande interesse nel creare un equalizzatore audio e anche uno spectrum analyzer ho cercato in giro i metodi migliori per costruire entrambi. Alla fine sono giunto alla conclusione che l'elemento principale è il filtro passa-banda, che una volta costruito può essere utilizzato in varie applicazioni.
Il problema per me è che non so costruire neanche un filtro passa banda normale (e non sapete quanto odio il mio prof di elettronica perché non spiega mai bene, e sui filtri ci ho capito una mazza); poi leggendo che un filtropassa banda passivo non è in grado di darmi alcun guadango mi sono reso conto che l'utilizzo di un filtro attivo è obbligatorio, dove in questo filtro si fa uso degli amplificatori operazionali.
Quel che vi chiedo è se mi potreste fare una piccola spiegazione su come calcolare i componenti di un filtro passa-banda con OpAmp, accompagnata magari da un circuitino. Ho già cercato in giro informazioni sugli OpAmp ma nonostante le decine di spiegazioni trovate, non ho capito come applicarli in campo audio.
Ringrazio chiunque in anticipo :)
Filtro passa banda con OpAmp
Moderatore:
IsidoroKZ
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Interessante quel PDF, ora me lo vado a studiare tutto. Ovviamente ritornerò per probabili altre domande 
Grazie gohan :)
Grazie gohan :)
0
voti
Mi sono letto varie volte il primo PDF, ma niente... ho capito che ci sono filtri attivi di ordini diversi (da 1 a 5) e che ci sono delle formule elencate... ma di quelle formule ci ho capito ben poco, anche perché di esempi pratici non ce ne sono. E poi dice sempre di fissare il valore dei condensatori.. ti pare facile, che valore ci metto, 1 uF va bene o magari devo metterci 100 mF? A me sembra che non sia la stessa cosa tra i due valori, ma le spiegazioni del PDF dicono solo di fissare un valore...
Dunque, mi appello nuovamente a voi. Non so se sia un'eresia la mia richiesta, ma sarebbe possibile avere uno schema di un circuito a componenti fissi e alcune formule (si spera, un po' più semplici) con cui calcolare i valori dei componenti per una certa frequenza?
Dunque, mi appello nuovamente a voi. Non so se sia un'eresia la mia richiesta, ma sarebbe possibile avere uno schema di un circuito a componenti fissi e alcune formule (si spera, un po' più semplici) con cui calcolare i valori dei componenti per una certa frequenza?
0
voti
Quando ho realizzato un filtro passa banda con opamp, la cosa che mi sembrava più sensata e facile (ed è come ho fatto) è stato di mettere 2 filtri in cascata (passa-alto e passa-basso) quindi usando 2 opamp.
Se vuoi usare un solo opamp, sinceramente pure io non sono mai riuscito a realizzarlo.
PS: inoltre di che ordine ti servono? e di che tipo? sallen-key?
Se vuoi usare un solo opamp, sinceramente pure io non sono mai riuscito a realizzarlo.
PS: inoltre di che ordine ti servono? e di che tipo? sallen-key?
0
voti
C'è un bellissimo programma gratuito della TExas Instruments (consigliatomi da un utente di EY
) che si chiama FilterPro.
Per progettare i filtri è una bomba!
) che si chiama FilterPro.Per progettare i filtri è una bomba!

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Gentile utente...
prova a scaricare questo, lo ho scoperto in questi giorni, mi sembra un bel giocattolo.
http://www.linear.com/designtools/software/
l'applicazione si chIama FilterCAD.
prova a scaricare questo, lo ho scoperto in questi giorni, mi sembra un bel giocattolo.
http://www.linear.com/designtools/software/
l'applicazione si chIama FilterCAD.
0
voti
Grazie mille TardoFreak! Sto giocherellando con questo programma e devo dire che per uno che di filtri ne sa meno di zero (come me) è veramente una bomba! Certo, non aiuta molto a capire le formule (oppure non ho acnora trovato io qualche opzione) ma sicuramente potrò fare qualche progettino, non solo teorico :)
Grazie mille ancora!
EDIT
Vedo che anche XStreme ha un suggerimento simile, non appena posso andrò a provarlo, Grazie XStreme ;)
Grazie mille ancora!
EDIT
Vedo che anche XStreme ha un suggerimento simile, non appena posso andrò a provarlo, Grazie XStreme ;)
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo