da
mg90 » 13 nov 2011, 3:37
Sono riuscito a non bruciare nulla! Ho costruito il circuito sulla breadboard, pensavo fosse più semplice, ho controllato bene, ho messo una resistenza 2R2 5W al posto del led ed ecco comparire 0.87V ai suoi capi: ci sono 400 mA (previste 350, ma va bene lo stesso). Monto una resistenza 1R3 in parallelo a quella già presente in R3: tensione ai capi del carico 1.76 V per 800 mA (volute 750, ma anche qui va bene). Il mosfet è rovente, ha dovuto dissipare 1.4 W (se non ho errato) dando 1.76V al carico partendo da 4.8 V di pile (misurate sotto carico). Attacco il LED in serie all'amperometro, questa volta, collego l'alimentazione: un lampo assurdo (a sole 0,4A) mi investe. Metto la resistenza aggiuntiva, il led a 0,8A è inosservabile e inonda la stanza di luce. Il mosfet si scalda meno, il led in 4 secondi è già ben caldo.
A questo punto vi chiedo:
-Se ho Ids(Vgs) del mosfet e analogamente dell'npn, posso risolvere le due maglie del circuito con Kirchhoff numericamente? Ho fatto lo stesso per trovare il punto di carico del led in serie a una resistenza, avendo la curva caratteristica del dipolo non lineare, risolvendo con excel l'equazione data dalla legge delle tensioni di Kirchhoff. Non ho capito come dimensionare R3 per dare la corrente che voglio. Qualche suggerimento in proposito?
-Per fissare il mosfet (package TO-220) al dissipatore, faccio un foro nel dissipatore e lo avvito con una autofilettante? Non ho macchine per fare filetti e vedo difficile entrare con un dado tra le alette, inoltre l'alluminio è piuttosto morbido.
-È vero che il grasso al litio conduce bene calore?
-Devo rendere il LED e le componenti impermeabili agli spruzzi, a quale settore posso rivolgermi secondo voi per trovare dei gusci semisferici abbastanza trasparenti (es. policarbonato) di diametro adeguato (5 cm) da incollare sulla faccia senza alette del dissipatore?
-Volendo io posso collegare una dinamo come Vin? La corrente costante sarebbe costante anche in tal caso?
-Avvicinando la tensione in ingresso a quella di lavoro del led aumenta il rendimento (diminuisce la dissipazione di Q2), ma c'è un salto di tensione dovuto al fatto che uso transistor? Ovvero c'è una tensione minima sopra la quale Vin deve stare?
Vi ringrazio per i consigli dati finora