Un saluto a tutti, vorrei chiedervi se sia possibile regolare l'uscita di un regolatore lineare L7805 per ottenere 3 V al posto di 5 V.
Mi ricordo di aver letto un articolo del genere sul forum ma non sono riuscito a trovarlo, si trattava di un partitore di tensione sul pieno di terra ma mi sa che sto sbagliando qualcosa (o mi ricordo male).
3 V da regolatore lineare a 5 V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
a quanto ne so io non è possibile , anche perché ha 3 soli pin e 3 ne servono quindi direi che non si puo fare, ma magari qualche hacker dei circuiti c'è riuscito e non ne so nulla 
0
voti
I risultati in rete per 7805 Variable Regulator offrono circuiti per alimentazione variabile da 5 a 22 - 24 V. Usa un LM317 o qualche altro regolatore a basso drop out come un MC33269D-3.3.
Vedi anche l'LP2950/1.
Vedi anche l'LP2950/1.
0
voti
collega l'in di questo all'uscita del tuo 7805 http://www.dimensionengineering.com/de-sw033.htm il problema è trovarlo 
-

mattia281193
26 4 - Frequentatore

0
voti
Come ha giustamente ricordato [user]gohan[/user] dal 7805 si possono ottenere tensioni superiori ai 5V ma non inferiori. Ne avevo parlato nel mio articolo sugli alimentatori lineari che, probabilmente avrai letto.
Se, peraltro, ti e' necessaria una tensione di 3.3V non vedo perche' andare a "violentare" un 7805 quando lo stesso risultato lo puoi ottenere con un regolatore appropriato.
Se, peraltro, ti e' necessaria una tensione di 3.3V non vedo perche' andare a "violentare" un 7805 quando lo stesso risultato lo puoi ottenere con un regolatore appropriato.
marco
0
voti
Si, riesci. Il drop out è la caduta di tensione minima che provoca l'integrato per avere la tensione regolata all'uscita, e più la tensione di entrata rimane vicino a quei valori meglio è per la dissipazione di potenza.
0
voti
Bene, allora
marioursino può considerare questa possibilità, sempre che i suoi requisiti per la tensione di ingresso non siano di ostacolo.
EDIT: Come non detto, ho detto una stupidaggine, mi è scappato il vattelapesca
EDIT: Come non detto, ho detto una stupidaggine, mi è scappato il vattelapesca
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2