Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rete locale

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] rete locale

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 17 nov 2011, 18:48

lavoro in un uffico, dove il mio PC è collegato, tramite intranet, a un server locale e abbiamo un addetto alla manutenzione che è ricoverato in ospedale e ne ha per un po... il mio PC è andato, allora ho portato il mio PC personale in ufficio, ho scollegato il cavo lan e l'ho collegato al mio PC ma in risorse di rete non vede ne il server ne i vari PC collegatiad esso...cosa devo fare?
grazie!
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: rete locale

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 17 nov 2011, 19:02

Non sono un esperto IT, ma con il mio mi sono spesso acccapigliato... :mrgreen:
Ti posso dire con certezza, che la rete aziendale strutturata dispone di un server, attraverso cui passano le connessioni.
In tale server vengono gestite appunto le connessioni e lo scambio dei pachetti nella rete e l'instradamento da e verso l'esterno, ovvero internet.
Se il tuo PC personale non è "dominiato" ovvero con dispone di una configurazione utente tale per avere uno user ed un dominio, che sia a sua volta riconosciuto dal server, non puoi fare preaticamente nulla.
Per questo dove lavoro abbiamo nelle sale riunioni delle connessioni di rete "aperte" dove il server permette la connessione verso l'esterno anche a macchine che non sono gestite dal suo dominio, come per esempio quelle dei clienti che ci fanno visita.
Purtroppo temo che tu debba attendere il responsabile o aspettare che ne trovino uno in alternativa.
Poi di sicuro vi sarà un modo da smanettoni per aprirsi un varco attraverso la rete, ma non è una cosa semplice.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: rete locale

Messaggioda Foto Utentealev » 17 nov 2011, 19:03

Il tuo problema è legato alla configurazione di rete del tuo PC personale che è diversa da quella del PC dell'ufficio.

Hai informato il tuo capo del problema che hai avuto con il PC dell'ufficio?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: rete locale

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 17 nov 2011, 19:04

ho informato il capo, ma non so come fare...puoi aiutarmi
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: rete locale

Messaggioda Foto Utentealev » 17 nov 2011, 19:14

E cosa ti ha detto il capo del computer rotto?

In fondo, essendo lui il capo, dovrebbe far aprire una richiesta di assistenza per il tuo computer; diversamente rischia di ritrovarsi nella LAN aziendale il computer personale di un sottoposto, magari corredato di un bel virus ad insaputa dell'interessato.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: rete locale

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 17 nov 2011, 19:19

magari corredato di un bel virus ad insaputa dell'interessato.

Esatto e credo che proprio per questo esistono queste restrizioni di sorta, tra cui il fatto che tu non possa scambiare informazioni con gli altri apparecchi in rete.
Che tipo di guasto ha avuto il tuo PC aziendale?
Magari si può risolvere qualcosa da lì, invece che cercare di violare l'integrità della rete..
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[7] Re: rete locale

Messaggioda Foto Utenterini » 17 nov 2011, 19:31

Secondo me devi smanettare con queste impostazioni, vai al centro connessioni reti e condivisioni che trovi nel pannello di controllo di windows 7 (io adesso uso questo) scegli la voce modifica impostazione scheda.
Cattura1.PNG
Cattura1.PNG (26.71 KiB) Osservato 5206 volte

Poi scegli la connessione LAN e fai proprietà. Qui troverai qualcosa del genere e secondo me devi modificare i dati presenti in questa schermata... in pratica te li devi copiare dal computer vecchio, cioè da quello rotto
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG (99.47 KiB) Osservato 5206 volte
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: rete locale

Messaggioda Foto Utentealev » 17 nov 2011, 19:39

Secondo me, non è corretto dare informazioni tecniche che possono portare a compromettere le funzionalità della rete LAN dell'azienda per cui Foto Utentetrittico69 lavora come sottoposto.
Mettiamo caso che il PC in questione accede alla rete e crea problemi, chi è responsabile del danno causato?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: rete locale

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 17 nov 2011, 19:43

il capo mi ha dato il consenso a portare il mio PC perché non ci sono soldi ne per aggiustare il PC rotto ne per assistenza...si è rotto l'ard disc
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: rete locale

Messaggioda Foto UtenteLuky » 17 nov 2011, 20:31

Se ti si è rotto l'HD non puoi controllare le configurazioni di rete del tuo PC. Quindi non ti resta che fare un tentativo; d'altra parte se te lo ha detto il capo di usare il tuo perché non ci sono soldi tu puoi solo fare quello che ti dice !!! il tentativo che puoi fare senza far danni a meno tu non abbia il PC infetto è risalire alle impostazioni di rete degli altri PC dell'ufficio; la subnet, il gateway predefinito e i DNS sono gli stessi per tutti i PC, quello che cambia è l'indirizzo IP, se i tuoi colleghi hanno ad esempio 10.10.10.5 e 10.10.10.6 e ad esempio la stampante di rete è 10.10.10.8 probabilmente il tuo è il 10.10.10.7 (oppure il 4) ovviamente non puoi provare tutti e 254 gli indirizzi quindi se non va non va ma hai fatto un tentativo indolore; fai molta attenzione però a non duplicare un IP già esistente. Ovviamente come ti ha detto Foto Utentealev occhio che sul tuo PC non ci siano virus altrimenti impesti tutta la rete dell'ufficio. Ogni volta che fai modifiche sulle impostazioni poi scollega e ricollega il plug dalla scheda ethernet. O_/
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a PC e informatica