Buona sera a tutti.
vi vorrei illustrare la seguente situazione:
impianto fotovoltaico che verrà allacciato ad un utenza esistente.
L'utenza esistente, a oggi, nel punto di consegna che si trova a bordo lotto , non ha nessuna protezione dal sovraccarico e dal corto circuito, con dei cavi che escono dal contatore dell'ente distributore e si dirigono direttamente verso un quadretto di zona all'interno dello stabilimento.
Allora, il discorso è che chi farà l'impianto fotovoltaico si dovrà allacciare in quel punto dove viene previsto un interruttore a protezione della linea del fotovoltaico e fin qui tutto ok. Ma quello che vorrei capire è se chi realizza l'impianto fotovoltaico è tenuto a fare anche il quadro di alimentazione dell'utenza e quindi con un generale e una partenza per l'utenza esistente cioè rimettere il tutto a norma.
Spero di essere stata chiara.
grazie.
Alessandra.
impianto a norma si o no?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Seguiranno ovviamente risposte molto più centrate, ma posso dire che mi è capitato di vedere che diverse ditte che installano FV, pretendono che vi sia l'impianto a norma con tanto di DICO. 

Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie.
Io penso che l'impresa è obbligata a fare un quadro elettrico generale a norma anche perché parte dell'energia fotovoltaica fluisce attraverso la linea dell'utente che a oggi non ha alcuna protezione.
Ale.
Io penso che l'impresa è obbligata a fare un quadro elettrico generale a norma anche perché parte dell'energia fotovoltaica fluisce attraverso la linea dell'utente che a oggi non ha alcuna protezione.
Ale.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica