Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto maturità istituto tecnico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Progetto maturità istituto tecnico

Messaggioda Foto Utentenikuz93 » 29 nov 2011, 17:35

Salve a tutti sono nuovo di questo forum e lo trovo molto interessante.
Volevo chiedervi dei consigli in merito a un progetto di elettronica per la maturità in un istituto tecnico con specializzazione informatica. Avevo in mente di costruire una sorta di puntatore, che attraverso un sensore di movimento o una webcam sia in grado di puntare un oggetto, per iniziare pensavo a un quadrato bianco, riconoscerlo e dopodichè seguirlo se spostato facendo roteare il sensore o la webcam attraverso un motore che ruoti sia verticalmente che orizzontalmente. in questo modo il sensore appoggiato da qualche parte cerca l'oggetto in questione roteando e una volta trovato lo segue se quest'ultimo viene spostato. Pensavo di utilizzare un arduino per fare ciò ma volevo consigli in merito ai componenti da comprare come motori, sensori etc visto che non abbiamo mai trattato un esperienza simile in laboratorio. grazie in anticipo per le risposte!
Foto Utentenikuz93
0 2

0
voti

[2] Re: Progetto maturità istituto tecnico

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 29 nov 2011, 21:58

Francamente mi sembra un progetto troppo ambizioso
Già fare un inseguitore con motorini è una bella impresa,
ma soprattutto l'elaborazione dell'immagine video
(riconoscimento immagini), non è cosa da poco...
(altro che Arduino!)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Progetto maturità istituto tecnico

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 29 nov 2011, 22:08

Foto Utenteg.schgor mi ha preceduto!
Se sei un bravissimo ma molto bravissimo ;-) programmatore forse puoi riuscire a fare riconoscere il quadrato ad un PC che a sua volta gestirà attraverso arduino i motorini.
Ma la cosa è tutt'altro che facile.

Quando ho fatto la maturità nel lontano 98 avevamo gestito una serra (aria calda/fredda) con uno Z80.
Era a metà tra l'elettronica per gestire il sensore di temperatura la resistenza e le ventole, e l'informatica per la programmazione dello Z80.
Se tu vuoi fare qualcosa in più potresti pensare ad un controllo con il PC, così devi disegnarti una GUI e hai un po di lavoro da fare per cominicare con il microcontrollore.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Progetto maturità istituto tecnico

Messaggioda Foto Utentestephanboy2030 » 30 nov 2011, 2:28

Confermo le risposte date finora, e ribadisco che un diplomando ( si dice così? :-) ) non è assolutamente in grado di progettare quello che tu hai in mente. Sopratutto la parte di elaborazione immagine, per la quale è necessario conoscere il linguaggio di programmazione C alla perfezione. Basta pensare che ci sono ragazzi che ci fanno la tesi di laurea con l'elaborazione di immagini.

Se vuoi usare un microcontrollore io mi affiderei alla board di sviluppo Ardunio, per la semplicità di programmazione, costo e materiale in rete disponibile. Altrimenti un'altra board interessante è la Launchpad della Texas Instruments che con solo 3,16€ arriva a casa tua compresa spese di spedizione.

Quali linguaggi di programmazione conosci?
Foto Utentestephanboy2030
55 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Progetto maturità istituto tecnico

Messaggioda Foto Utentenikuz93 » 30 nov 2011, 16:55

conosco bene delphi che è un derivato del pascal e c++, dobbiamo iniziare ora c#...non pensavo fosse cosi difficile riconoscere ad esempio un quadrato bianco da webcam con c, utilizzando magari librerie quali shape recognizing library, da quello che ho capito per riconoscere e seguire un oggetto bisogna usare la cross correlazione matematica, però sinceramente non mi sono ancora studiato niente del materiale che ho trovato, per questo volevo consigli :)
Foto Utentenikuz93
0 2

0
voti

[6] Re: Progetto maturità istituto tecnico

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 30 nov 2011, 19:51

nikuz93 ha scritto:per questo volevo consigli :)

Lascia stare le webcam, sono troppo complesse da gestire con un microcontrollore.
Concentrati su qualcosa di più semplice, magari fatti indirizzare dal prof. Ricordati che sono li per aiutarti e sono ben felici di ricevere domande!

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Progetto maturità istituto tecnico

Messaggioda Foto Utentestephanboy2030 » 2 dic 2011, 20:06

Ho trovato questo strumento che potrebbe aiutarti con arduino :

http://it.wikipedia.org/wiki/Minibloq
Foto Utentestephanboy2030