Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un relè temporizzatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costruire un relè temporizzatore

Messaggioda Foto Utentekristian » 29 nov 2011, 22:42

Ciao a tutti, sono nuovo ed ho già un problema. Voglio costruire un relè temporizzato che funzioni così:

attraverso un fototransistor di notte tra il collettore e l'emettitore del ftr passa corrente, perché si chiude il circuito e alimenta tutti gli integrati. Questo va ad alimentare un ne555 collegato come astabile che fornisce un timer di 10 minuti(con duty cicle del 50%)e a sua volta fornisce il clock ad un contatore.Quando questo riceve il 60° clock, il contatore si trova al numero 60(111100) ma in realtà sarà passato un intervallo di tempo pari a : Tempo in ore = 10*60/60 quindi 10 ore. Ora alle uscite che al numero 60 saranno attive a livello alto collego una porta nand in modo tale che fino al raggiungimento del numero 60 l'uscita sarà attiva alta e questa andrà a comandare la base di un transistor il quale chiude il circuito che alimenta la bobbina di un relè e quindi accende la lampada ad esso collegata. Quindi da 0 a 60 ---> luce accesa. Nel momento in cui il contatore raggiunge il numero 60 l'uscita della nand va a 0 in modo tale da non alimentare più la bobbina, tramite il transistor. Il mio problema si pone ora quando l'uscita della nand va a 0 quindi spegne la luce, io devo fermare il conteggio quindi fermare l'ne555 ma anche poter, nel momento in cui si fa notte poter solo per quella volta riuscire comunque ad alimentare gli integrati.

Non so se sono stato chiaro. Se non riuscite a capire qualcosa chiedetemi qualsiasi chiarimento Grazie a tutti.

p.s. se vi aiuta potrei fare un circuito, anche se incompleto per via di quel problema
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Costruire un relè temporizzatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 30 nov 2011, 8:29

kristian ha scritto:potrei fare un circuito

Sì, è la cosa migliore da fare, preferibilmente in FidoCad
per facilitare eventuali modifiche.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Costruire un relè temporizzatore

Messaggioda Foto Utentekristian » 30 nov 2011, 17:06

Ciao ho allegato l'immagine, spero si capisca. Allora riassumo brevemente.
L'NE555 dà un'onda quadra di 10 minuti (5 up e 5 down), i valori sono stati calcolati così:
Th= 0,693*(10+120+1)*10^3*3300*10^-6= 300 secondi (299,58) =5 minuti
Tl=0,693*(120+1)*10^3*3300*10^-6= 276,71 secondi quindi più o meno 5 minuti
L'intero periodo esattamente è di 576,29 secondi ovvero 9 minuti e 36 secondi (accettabile)
il segnale viene collegato a entrambi i clock del contatore.Premetto che I collegamenti del contatore non sono completi perché ho qualche dubbio. Ho pensato di sistemare prima le uscite. Al 60° ciclo di clock sarà passato un intervallo di tempo pari a 60*10=600 minuti=10 ore. Il numero 60 in binario è 00111100. Detto questo ho collegato le uscite che assumono valore logico alto ad una porta logica nand, in modo tale che da 0 a 60 cicli di clock l'uscita sia 1 e al 60° diventi 0. Quando l'uscita è 1 ovvero 12V questa va a comandare la base di un transistor (mi rendo conto che avrei dovuto mettere una resistenza giusto?) in modo tale che la bobina del relè sia alimentata (chiaramente il relè è a 12 V) e che chiuda il ciruito di alimentazione di una lampada collegata sul contatto normalmente aperto. Bisogna fare in modo che al raggiungimento del 60 ciclo il contatore smetta di contare, quindi interrompendo l'ne555, per poi riprendere quando arriva di nuovo la sera. Che cosa posso mettere? Il risultato finale deve essere questo: La lampada si accende quando è sera per un tempo di 10 ore e poi si spegne e si riaccende la sera dopo. Spero si capisca. Grazie.
CIRCUITO.jpg
CIRCUITO.jpg (41.01 KiB) Osservato 9890 volte
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Costruire un relè temporizzatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 30 nov 2011, 17:29

Una prima osservazione è che l'alimemtazione degli integrati
deve essere direttamente collegata al 12V (non controllata
dal fototransistor),
L'azione di questo è ottenibile collegandolo al pin4 del 555 (Reset
quando va a "0").
C'è poi un errore nel comando del relè finale:
la bobina deve essere messa (con diodo in antiparallelo)
fra il +12V ed il collettore del transistor, mentre l'emettitore
va al GND.
Occorre certamente (comi dici) una resistenza limitatrice
di corrente sulla base (controllando se l'uscita dell'elemento
logico la regge).
Non ho controllato per il momento, il funzionamento del conteggio,
ma mi sembra sbagliato l'uso dei NAND.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Costruire un relè temporizzatore

Messaggioda Foto Utentekristian » 30 nov 2011, 17:55

Ciao. Prima di rispondere volevo chiederti se per ogni discussione c'è solo un moderatore che segue la stessa oppure se possono intervenire anche altri.
Provvederò ad aggiornare lo schema. Uso le nand semplicemente per il fatto che fino a quando arriva a 60 alla sua uscita ho 1 quindi luce accesa, quando arriva a 60 la luce si spegne. Per quanto riguarda l'alimentazione degli integrati io credo che sia corretto prenderla da lì altrimenti significherebbe che gli integrati sarebbero sempre in funzione mattina e sera, anche se assorbono correnti ridotte. Poi se collegassi il 4 all'uscita della nand il conteggio si fermerebbe e la lampada sarebbe spenta. Mettendo il caso di adottare il mio collegamento degli integrati all'alimentazione, quando c'è luce gli integrati sarebbero non alimentati; mentre quando la luce diminuisce questi entrebbero in funzione qundi se prima avevo un livello logico definito al pin 4 ossia 0, ora che livello avrei sul pin 4? Se il contatore viene scollegato e poi ricollegato all'alimentazione che valore leggo sulle uscite? Penso non sia né uno 0 né un 1 quindi un livello non riconosciuto sia dalla nand che dal ne555.
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Costruire un relè temporizzatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 30 nov 2011, 18:51

Rispondo:
-non c'è "un solo" moderatore: chiunque può intervenire.
-sulle alimentazioni degli integrati penso che così non
può funzionare bene (non esageriamo col "risparmio energetico"!)

Sulle osservazioni del conteggio, non vedo come i 2 contatori binari
del 4520 vengono messi "in cascata" per contare fino a 60.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Costruire un relè temporizzatore

Messaggioda Foto Utentekristian » 30 nov 2011, 18:59

g.schgor ha scritto:Sulle osservazioni del conteggio, non vedo come i 2 contatori binari
del 4520 vengono messi "in cascata" per contare fino a 60.

Si si quello non l'ho fatto perché sul datasheet del componente dice che bisogna collegare l'uscita 4 al clock dell'altro, ma non ho ben capito. Se voglio che conti fino a 60 devo mettere delle porte logiche che quando vedono il numero 10 azzerano il conteggio del primo contatore e abilitino l'enable del secondo. Forse è meglio utilizzare un altro contatore, uno che mi dia 0 logico nel momento in cui raggiungo il 9 il quale abilita l'altro conteggio. Comunque come si risolve il problema relativo al fatto che dopo che finisce di contare si ferma e poi riprende quando c'è luce?(il problema è descritto chiaramente al post precedente)
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Costruire un relè temporizzatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 30 nov 2011, 19:32

Per il collegamento (asincrono)dei 2 contatori per 16
vedi qui (al paragrafo 4520)
Per bloccare il conteggio basta agire sul 555 (come già detto, pin4)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[9] Re: Costruire un relè temporizzatore

Messaggioda Foto Utentedavidde » 30 nov 2011, 21:48

Aggiungo soltanto una considerazione alle giuste osservazioni di Foto Utenteg.schgor; con il 555 non si riescono a generare segnali di clock lenti e precisi. Su i 10 minuti che vorresti ottenere puoi aspettarti tranquillamente errori dell'ordine del minuto o più. Questo vuol dire che sul totale puoi aspettarti l'errore di un ora. Non so se questo sia accettabile ma se non lo fosse ti conviene cambiare integrato. Mi sa che un 4060 sia più adatto...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Costruire un relè temporizzatore

Messaggioda Foto Utentekristian » 30 nov 2011, 23:20

Mettendo il caso di adottare il mio collegamento degli integrati all'alimentazione, quando c'è luce gli integrati sarebbero non alimentati; mentre quando la luce diminuisce questi entrebbero in funzione qundi se prima avevo un livello logico definito al pin 4 ossia 0, ora che livello avrei sul pin 4? Se il contatore viene scollegato e poi ricollegato all'alimentazione che valore leggo sulle uscite? Penso non sia né uno 0 né un 1 quindi un livello non riconosciuto sia dalla nand che dal ne555.

Ciao, non avete ancora risposto a quezzo pezzo.
Comunque io non ho capito il collegamento di quei due contatori. L'uscita 4 viene collegata all'enable del 2. Ho letto che se il clock e reset sono a massa e l'enable passa da 1 a 0 avanza il conteggio. Quindi il conteggio del secondo avanza solo quando arriva al massimo del conteggio il primo. (contatore 1= 15(1111); enable contatore 2=1; contatore 2 =0000; dopo contatore 1= 0(0000) enable contatore 2 =0; contatore 2 0001)è giusto o no questo ragionamentO???
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale