Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale nel quadro.......

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Differenziale nel quadro.......

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 29 nov 2011, 23:15

Salve, volevo sapere se installo un quadro vicino al contakilowatt con un differnziale magneto termico (come genreale, anche dell'alloggio) e accanto un mt a protezione della linea il garage sono costretto comunque a mettere un altro diff in casa o posso metterci un mt come generale nell'impianto? Premetto l'impianto non è nuovo ma dovro eseguirci solo lavori di manutenzione starordinaria. Il tutto era solo per utilizzare un solo diff dato che il cliente è molto rancino.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Differenziale nel quadro.......

Messaggioda Foto Utenteroki » 29 nov 2011, 23:28

secondo me visto che a monte di tutto hai un differenziale n serve metterne un altro, n avrebbe senso,infatti in caso di dispersione scatterebbero entrambi contenporaneamente
Foto Utenteroki
0 2

0
voti

[3] Re: Differenziale nel quadro.......

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 nov 2011, 23:31

Termi82 ha scritto:contakilowatt

contatore di energia.
roki ha scritto:n avrebbe senso,infatti in caso di dispersione scatterebbero entrambi contenporaneamente

E la selettività? Dovrò cancellare tale parola dai miei libri.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Differenziale nel quadro.......

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 29 nov 2011, 23:37

Non intendo fare cancellare tale parola era solo che il cliente voleva risparmiare ovunque anche sul quadro, la sua giustifica è che essondo un' appartamento solo per le vacanze non vuole spendere troppi soldi quindi cercavo solo di venirli incontro e farli spendere meno altrimenti si mettere il cuore in pace e farà la spesa come si deve.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Differenziale nel quadro.......

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 nov 2011, 23:39

mi riferivo a Foto Utenteroki, non a te.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: Differenziale nel quadro.......

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 29 nov 2011, 23:44

Ah scusa! Comunque non ho capito se è possibile o no. O se è solo una mia pazzia.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Differenziale nel quadro.......

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 29 nov 2011, 23:48

L'appartamento è situato in un condominio e il lavoro richiesto era di portare una presa nel garage, quindi per risparmiare (anche se secondo me per pochi euro non serve) avrei tolto il diff dal quadro dell'appartamento e spostato sotto nel locale contattori.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Differenziale nel quadro.......

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 30 nov 2011, 1:37

Ma guarda, tutto è possibile, per risparmiare trovo sovente linee allacciate direttamente al contatore.
O per risparmiare, magnetotermici-differenziali da 0.3A tipo AC a monte di differenziali 0.03A che scattano immancabilmente per i guasti a valle.
Termi82 ha scritto: Il tutto era solo per utilizzare un solo diff dato che il cliente è molto rancino.

Rassegnati perché sono la maggior parte.
Tu però, spiegagli che ogni volta che scatta, non ha corrente da nessuna parte e deve andare a tirare su l'interruttore al contatore.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Differenziale nel quadro.......

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 30 nov 2011, 13:48

Grazie Domus per la risposta. SI non discuto del disguido che porterebbe tale scelta ma quello che capita a me è il solito problema (beato a chi non capita) vogliono tutti risparmiare l'importante che si veda la tv e poi il resto è supoerfluo. Vogliono sconti su prezzi già scontati e mi è capitato alcuni clienti che si facessero gli sconti da soli dando la somma che piu gli piaceva. E a quel punto che fai? Vai in tribunale per 200-300 euro????
Tanto hanno ragione loro. E quindi se posso risparmiare sul materiale sarei contento. Sono stufo di queste cose cavolo!
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Differenziale nel quadro.......

Messaggioda Foto Utenteroki » 30 nov 2011, 14:59

infatti io questo volevo dire..visto che il cliente è cs e n vuole spendere soldi, basta un unico salvavita a monte di tutto anziche metterne 2, l' impianto è protetto, questa è la cs più importante, l'unica inconvenienza è che quando scatta per un motivo qualsiasis troverà a n avere la luce da per tutto.
per quanto riguarda la selettività è un discorso a parte e n m sembra per niente il caso :D ciao a tutti

Edit: Puoi gentilmente piantarla di scrivere così?
Queste abbreviazioni, non sono ASSOLUTAMENTE accettate su questo forum!
Foto Utenteroki
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica