Salve stiamo realizzano un impianto fotovoltaico per sola produzione...per più di qualche motivo ci sembra di poter utilizzare i disegni di progetto per apparecchiare le tavole, ma prima di confrontarci con il permaloso progettista vorrei chiedervi alcune cose.
C'è un quadro metallico a valle del contatore dove sono previsti il sezionamento generale, le partenze che vanno agli inverter ed un interruttore in mezzo (DDI) comandato da centralina apposita.
1) Mi sembra corretto sostituire l'interruttore con un teleruttore perché altrimenti il povero cliente deve andare a riarmarsi l'interruttore da solo (il tipo di centralina non gestisce da sola una matorizzazione).
2) Mi sembra sbagliato che sia previsto un sezionatore generale in quanto il quadro metallico deve avere il differenziale generale (qualunque sia il verso dell'energia giusto?)
3) Mi sembra corretto che la regolazione del differenziale generale possa essere 1A 1S (linee di distribuzione ed utenze fisse cioè quadri inverter) a fronte della verifica di coordinamento con l'impianto di terra...Quindi con un differenziale (che dovrei mettere per il punto 2 e che non era previsto) faccio tutto ed evito di mettere differenziali sulle sottopartenze.
Saluti di nuovo...oggi credo proprio di aver smaronato...
Impianto FV - Quadro metallico a valle contatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
se il quadro é metallico il differenziale è indubbiamente d'obbligo e il progettista non può obiettare una tale osservazione visto che essendo l'installatore avrai anche tu la tua parte di responsabilità nel caso di incidenti
1A e 1 secondo é la massima taratura concessa a patto che sia coordinata con la Rt
1A e 1 secondo é la massima taratura concessa a patto che sia coordinata con la Rt
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
vi volevo chiedere una cosa, ma in un caso dove ho la partenza per l'utenza, la partenza per il fotovoltaico gestite con magnetotermico differenziale e il quadro è metallico, il generale puo essere un magnetotermico?
grazie
grazie
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica