Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interferenze impianto elettrico con tv lcd samsung

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Interferenze impianto elettrico con tv lcd samsung

Messaggioda Foto Utenteniod » 8 dic 2011, 9:46

Salve,
premetto che l'impianto elettrico è nuovo ed a regola d'arte visto che la casa è nuova.
ho un televisore samsung lcd 32'' ho notato che nel soggiorno-angolo cottura,attivando l'interruttore della cappa in cucina ,da off ad on , la tv squadretta la stessa cosa avviene anche nel momento in cui aziono l'interruttore per variare le velocita', nel momento in cui rilascio l'interruttore fermo e lascio andare la cappa, non si notano interferenze.

Ho notato che cio' succede anche quando azionola tapparella elettrica sempre nel soggiorno, ma l'effetto è minore rispetto all'accensione della cappa,ed e' minore ma a volte capita che qualche quadretto verde si nota anche al momento dell'accensione della luce in bagno.

Tra le prove che ho effettuato, ho cambiato la tv e succede ancora, la stessa cosa succede alla tv della camera da letto, ho verificato le prese tv, la scatola di derivazione dove ho provato anche a bypassare il divisore collegando direttamente l'antenna condominiale con il cavo tv.

Ho anche rivisto i collegamenti dei portalampada ai cavi elettrici rifacendoli laddove questi ultimi risultavano un po scoperti, in due portalampade non c'era il collegamento per la massa cosicche ho collegato la massa proveniente dal cavetto del soffitto alla vite del portalampadina, non so se ho fatto bene, il cavo della massa forse andava isolato con del nastro ? non so se questa cosa possa influire agli effetti della tv.

Per quanto riguarda la cappa, escono due fili ( marrone e lu) a cui tramite una morsettiera sono stati collegati dall'altra parte i tre cavi provenienti dal muro compressa la massa..

Ho provato a sostituire il cavo tv che va dalla presa a muro alla tv,ho messo uno nero di quelli sempre in commercio gia fatti, e azionando l'interruttore della cappa l'effetto è visibile soltanto sui canali rai, sugli altri canali molto meno frequentemente.

Secondo voi da che cosa puo' dipendere?
grazie a chi voglia darmi una mano a risolvere questo problema che mi preoccupa un po.
ciao
Foto Utenteniod
5 2

1
voti

[2] Re: Interferenze impianto elettrico con tv lcd samsung

Messaggioda Foto Utenteniod » 9 dic 2011, 18:14

EDIT e_d: Auto-quote assolutamente inutile.

ho un po le idee confuse, i vostri pareri esperti tecnici ,che elevano il vostro forum ad esperti in electronica ed elettricità , sono veramenti troppi .
grazie ragazzi! w l'italia.
Foto Utenteniod
5 2

1
voti

[3] Re: Interferenze impianto elettrico con tv lcd samsung

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 9 dic 2011, 18:52

La pazienza è la virtù dei forti...

...Ma guarda che la gente (anche) lavora. ;-)
Ad ogni modo, le risposte qui non si pretendono, visto che chi le dà, lo fa gratis.
O_/
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Interferenze impianto elettrico con tv lcd samsung

Messaggioda Foto Utenteligabue » 9 dic 2011, 19:07

Leggendo il post, avevo pensato a problemi di sovratensione indotta: cioè, quando accendi un carico abbastanza importante (cappa, condizionatore, aspirapolvere, ecc) potrebbe aversi un abbassamnto della tensione su tutto il resto dell'impianto (potresti accorgertene anche dalle luci che per qualche centesimo di secondo potrebbero affievolirsi).
Vivi in zone isolate/di campagna?

Il fatto è che la mia ipotesi cade, quando leggo che il problema non si verifica su tutti i canali televisivi (digitali o terrestri).

saluti =D>
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Interferenze impianto elettrico con tv lcd samsung

Messaggioda Foto Utenteniod » 9 dic 2011, 19:23

elettrodomus ha scritto:La pazienza è la virtù dei forti...

...Ma guarda che la gente (anche) lavora. ;-)
Ad ogni modo, le risposte qui non si pretendono, visto che chi le dà, lo fa gratis.
O_/

So che i forum sono il miglior incubatore di informazioni per appassionati di ogni genere dei tempi moderni, ho fatto una ricerca veloce per trovarne uno specializzato in elettricità dato che ho questo problema da risolvere,
e ho trovato quello che mi sembrava il piu' adatto per esporre il problema, ovviamente sapevo per esperienza, che il rischio era di essere ignorato totalmente, ed infatti .. fino al mio post successivo ho creduto di essere da solo.
Pero' ho anche visto che piu' di 20 persone hanno avuto la possibilità di leggere il mio problema..
una idea forse se la saranno fatta credo.. e mi è dispiaciuto il fatto che nessuno abbia dato un segno.tutto qua.
MI dispiace anche perche' chi è del campo dovrebbe sapere risolvere un problema... due elettricisti che hanno visto il problema , mi hanno detto che una cosa del genere mai capitata..
io non sono elettricista ma se lo fossi stato di sicuro saprei risolvere un problema del genere, o quantomeno avrei cercato di risolverlo per accrescere la mia esperienza professionale.

grazie Ligabue per la risposta.
ciao
w l'italia e monti premier O_/
Foto Utenteniod
5 2

0
voti

[6] Re: Interferenze impianto elettrico con tv lcd samsung

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 9 dic 2011, 19:35

Guarda, il tuo problema, secondo me, non è così semplice risolverlo come mi sembra che tu creda, comunque guarderei all'impianto d'antenna, più che a quello elettrico (anche se potrebbero mancare dei filtri EMI, dove dovrebbero esserci); per come la vedo io, ci vorrebbe pazienza anche essendo sul posto.
Ad ogni modo, chi legge e non risponde, la maggior parte delle volte non sa bene cosa dire... qualcuno la "butta lì", ma non è detto che lo faccia con cognizione di causa (non mi riferisco a Foto Utenteligabue, ma in generale).
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Interferenze impianto elettrico con tv lcd samsung

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 dic 2011, 19:46

niod ha scritto:... piu' di 20 persone hanno avuto la possibilità di leggere il mio problema...

Non è esatto. Anche se nessun utente umano legge il tuo thread lo fanno i vari BOT che circolano. Quindi tu puoi benissimo avere avuto visite da programmi e non da esseri umani.
Ciò detto,
Io sono un utente (dis)umano, ho letto il tuo post, ho capito che vi è un problema ma non ho la più pallida idea di come risolverlo. Forse se fosse il mio TV avrei fatto delle misure, prove e tentativi ma solo leggendo non saprei cosa dire.
Quindi, una volta che ho letto il tuo thread cosa avrei dovuto fare? Darti una risposta ad minkiam, magari sbagliata o tacere e andare oltre?
Togliere dal contatore la mia visita al thread non è possibile quindi il numero di visite è aumentato di uno, un utente che non sa come aiutarti.
Tu hai pensato di aver avuto tante visite, hai pensato che nessuno volesse aiutarti quando invece avresti dovuto accertarti di questo prima di uscirtene con frasi polemiche.

W l' Italia! :roll:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Interferenze impianto elettrico con tv lcd samsung

Messaggioda Foto Utenteniod » 9 dic 2011, 19:50

Edit TF: eliminata citazione inutile

ok , ma non voglio fare nessuna polemica con nessuno ,ho capito che è un bel problema che forse ho sottovalutato fosse tale.
scusate non volevo offendere nessuno.
Foto Utenteniod
5 2

0
voti

[9] Re: Interferenze impianto elettrico con tv lcd samsung

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 dic 2011, 19:53

Prego, e ... benvenuto nel forum. :-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Interferenze impianto elettrico con tv lcd samsung

Messaggioda Foto Utenteelettro » 10 dic 2011, 11:54

" Il cosiddetto <squadrettamento>, è di fatto la soluzione errata del processo di rediting dell'immagine....mi apre di dica rediting....???""
In pratica, sono un numero considerevole di bit errati....che non possono essere corretti dall'algoritmo "FEC"....
E chiaro che, ora non sappiamo se tale disturbo si manifesta sul cavo antenna o impianto derivato, oppure nella parte dedicata all'alimentazione elettrica...sono gli impulsi indotti dall'azionamento della ventola aerazione...

Passiamo alla soluzione: filtro rete professionale tipo HI-FI, soppressore di armoniche e transienti ...costano un po di soldi...ma ne vale la pena....sono a multi-presa, e assolvono + utilizzatori....peccato che bisogna investire 150 euri....oppure, filtro rete addizionale sulla alimentazione ventola cappa, magari inserito nella morsettiera interna....3/4 euro....di spesa, se funziona bene....altrimenti fase 2 del piano...
Oppure, difetto di schermatura dell'impianto tv-sat....esempio: molti installatori, utilizzano i partitori a resistore aperti e non schermati, oppure i connettori spina tv a vite aperti, non schermati....costano poco meno, e non assolvono la prescrizione dei +100dB di schermatura....
Purtroppo, il digitale DTT è sensibile al rumore ad impulso .....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica